Problema con test a tempo

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Problema con test a tempo

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

ho creato un test con 30 domande SC e impostato:
- tempo massimo di fruizione 30 minuti
- 1 punto a risposta esatta, punteggio max 30, punteggio minimo per superare 18
- 1 domanda per pagina, ordinamento delle risposte casuale
- durante il test è possibile tornare alle domande precedenti e cambiare le risposte
- al momento il numero di compilazioni è illimitato ma dovrò portarlo a 1

L'obiettivo è infatti quello di far sostenere un esame.

Ho però riscontrato un problema serio: se sostengo il test, rispondo a tutte le domande (normalmente ho i pulsanti Indietro e Prosegui), termino il test con il pulsante Invia le risposte all'ultima all'ultima domanda, ottengo correttamente i risultati come nella figura sottostante (il punteggio è zero perchè ho dato tutte risposte sbagliate :) )
06-04-2018 12-52-21.png
Ora, se invece di cliccare su OK per terminare uso il pulsante Back del browser...mi ritrovo nell'ultima domanda del test, con il tempo mancante che riprende tranquillamente a scorrere da dove avevo terminato l'esame, la risposta data e il pulsante indietro!
Ovviamente posso anche cambiare la risposta e inviare nuovamente le risposte...
06-04-2018 12-56-43.png
Dopo un po' di prove ho capito che posso andare avanti e indietro con i pulsanti Back e Forward del browser quante volte voglio e cambiare tutte le risposte.
Una volta che torno indietro nel test con questo sistema, non posso più usare i pulsanti Indietro e Prosegui (il sistema evidentemente capisce e mi butta fuori dal test), ma posso andare indietro con Back del browser, cambiare tutte le risposte, quindi tornare all'ultima domanda con il pulsante Forward e fare clic su Ivia le risposte: in questo caso il risultato del test cambia.
Ho anche controllato cosa succede nello storico dei risultati: viene visualizzato un solo punteggio.

Come posso risolvere?

Maurizio
Post Reply