Cache di Forma (se esiste) KO?

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by zerovirgola618 »

Buon pomeriggio a tutti e grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi.
Riporto un errore improvviso e che è intervenuto a ciel sereno questo pomeriggio, ovviamente senza alcuna modifica ai file, senza problemi di DNS, cache del server o apparenti problemi di sorta.
Versione in uso di Forma 2.2.1 su server Siteground.

Non riesco ad accedere ad alcune aree dei corsi ottenendo un "You can't access to oragnization" mentre in altri casi effettuando l'accesso ad un corso e visualizzando l'area pagella, i materiali, ecc. ed effettuando l'accesso ad un secondo corso, nel secondo corso vengono visualizzati i contenuti del corso visualizzato in precedenza.

Se si vogliono visualizzare i contenuti corretti occorre svuotare nuovamente la cache del browser. Accedendo ad un secondo corso però succede nuovamente che i contenuti del primo corso a cui ha effettuato l'accesso restino in un certo senso in memoria.

Stessa cosa succede con gli utenti. Ad esempio se effettuo l'accesso con un account e poi subito dopo il logout entro con un altro account continuo a visualizzare i contenuti come se fossi con il primo account.

Avete idea da cosa possa dipendere? C'è qualche cartella, che vi risulti, con file temporanei che potrebbe essersi corrotta o magari qualcosa che gestisce le sessioni che potrebbe non funzionare al meglio?
Ho provato a cercare cartelle con file temporanei che immagino di poter svuotare senza particolari problemi ma non ne ho trovate e prima di fare danni più grossi vorrei un riscontro da chi è più esperto di me.
Grazie
Angelo
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by canelli »

Ciao Angelo
non ci sono cache per la memorizzazione dei contenuti delle pagine.
esiste una cache per la compilazione dei layout (viste) . Ma i dat isono sempre recuperati sul momento dal database.

Con quale strumento stai navigando ? con un PC o con un tablet / smartphone ?

claudio
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by alfa24 »

Hai una sessione che resta aperta. La cache non c'entra nulla. Bisognerebbe vedere sul browser cosa sta succedendo.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by zerovirgola618 »

canelli wrote: Mon Sep 02, 2019 6:13 pm
Con quale strumento stai navigando ? con un PC o con un tablet / smartphone ?
Ciao Claudio, grazie per la tua. Navigo con computer (mac e win) stesso problema su diversi dispositivi. Ovviamente per i corsisti è diverso perchè possono accedere di solito ad un paio di corsi, ma lato admin sembra che il problema sia più consistente.
Potrei ripristinare un backup che il server fa in automatico me lo consigli? Secondo te meglio ripristinare, db, file o niente?
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by zerovirgola618 »

alfa24 wrote: Mon Sep 02, 2019 6:16 pm Hai una sessione che resta aperta. La cache non c'entra nulla. Bisognerebbe vedere sul browser cosa sta succedendo.
Ciao Alfa24, grazie per la risposta. Quindi credi che potrebbe essere il logout a non funzionare correttamente? E' possibile che si possa essere corrotto qualche file? Non mi spiego questo problema improvviso mai rilevato in precedenza.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by alfa24 »

Ho troppi pochi elementi per diagnosticare il problema. Dovrei testarlo con utenza di prova e capire se il comportamento utente è corretto. I file non si corrompono da soli quindi se non hai modificato nulla si potrebbe ipotizzare anche un cambiamento nella gestione delle sessioni a livello di server. Potresti chiedere agli amministratori del server se c'è stata qualche modifica nella configurazione del web server immediatamente precedente al momento in cui ha iniziato a riscontrare il problema.
Diversamente il problema è lato client.
Riesci ad individuare un percorso che riproduce sempre e sistematicamente il problema?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by zerovirgola618 »

Siteground non ha modificato niente a livello di cache del server, l'ho svuotata ma steso risultato. Nessun cambio di DNS, nessun cambio di versione PHP, nessuna modifica di configurazione nè mia da CPanel nè loro mi dicono.
Il problema si verifica quando si cambia corso o account. Entro nel corso 1, vedo i materiali, esco. Entro nel corso 2, vedo i materiali e mi ritrovo i materiali del corso che ho visto prima.
Effettuo il log-in, entro in un corso, mi disconnetto. Effettuo il log-in con altro account, entro in un corso e il mio username cambia con l'username dell'utente precedente.
In alcuni casi mi risponde "You can't access to organization" perchè immagino che mi riconosca come altro utente non iscritto a quel corso o come non amministratore.
In altri casi mi restituisce questo fatal error https://mega.nz/#!vIwWjYJR!CH2c3dtiqMwT ... N8_dNJ_JkA
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by alfa24 »

Ci sarebbe da debuggare a fondo. Se hai bisogno contattami.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Cache di Forma (se esiste) KO?

Post by zerovirgola618 »

Ok, ci sbatto un po', vediamo.
Grazie in ogni caso delle preziose indicazioni.
Post Reply