Messaggio di fine corso

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Messaggio di fine corso

Post by kingbluz »

Chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a personalizzare l'email che gli utenti ricevono quando finiscono un corso su FormaLMS ...
In pratica quando completo un corso ricevo un'email con:

Oggetto: user end course sbj
Testo: user end course text

Come posso fare a personalizzare l'oggetto e il testo di questa mail?

Ho cercato un po' e ho trovato dei vecchi messaggi della community di Docebo in cui si parlava di personalizzare le chiavi _USER_END_COURSE_SBJ e _USER_END_COURSE_TEXT nelle lingue (modulo email o subscribe) ma in Forma non l'ho trovato.
Ho anche provato a fare una ricerca in tutte le chiavi delle lingue (italiano e inglese) ma anche in questo caso non ho trovato niente...
Non mi è chiaro se si tratta di chiavi che non esistono più o se devo crearne di nuove, ma in questo caso non saprei come fare...


Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Messaggio di fine corso

Post by max »

Ciao Kingbluz,

hai ragione, le 2 chiavi di traduzione che citi non ci sono. A dire la verità, non ci sono nemmeno in Docebo 4.0.5. Open Source originale, come testimoniano anche le ricerche sul vecchio forum (immagino di aver fatto le stesse ricerche che hai fatto tu).

In linea generale, per aggiungere delle chiavi di traduzione basta andare in gestione lingue e cliccare su "aggiungi".
Il nome del modulo puoi scriverlo come vuoi, il nome della chiave va scritto per forza in maiuscolo. Nel box sotto inserisci le traduzioni nelle lingue che hai installato. Nel tuo caso direi che il modulo è email, subscribe mi pare che non c'entri.
lingue.png
lingue.png (7.1 KiB) Viewed 3889 times
Prova come nello screenshot che ho postato e facci sapere se la mail arriva corretta.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Messaggio di fine corso

Post by kingbluz »

Grazie max, funziona alla perfezione! :)

Per ora ho fatto la prova solo con semplici messaggi di testo con 1-2 campi; nei prossimi giorni cercherò di creare dei messaggi un po' più articolati perchè vorrei inserire in questa mail anche delle indicazioni su cosa fare dopo aver completato il corso, dove reperire il materiale, ecc.

Per questo avrò bisogno di altri campi da inserire nel testo della mail: nell'editor dei certificati è disponibile un bell'elenco di tag per l'inserimento dei campi, ma evidentemente non sono tutti perchè guardando le varie chiavi delle lingue ne vedo altri...esiste da qualche parte un elenco di tutti i tag disponibili su Forma?

Grazie

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Messaggio di fine corso

Post by max »

Uh, la cosa + semplice anche per me era guardare nei certificati...
Curiosità: quali tag hai visto in giro nella gestione lingue che non è presente nell'elenco di gestione certificati?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Messaggio di fine corso

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,
ho trovato finalmente un po' di tempo per cercare e mettere insieme i tag presenti nella pagina di gestione dei certificati e nelle chiavi della gestione lingue.

Riporto qua sotto l'elenco dei tag che ho trovato. Ho aggiunto una breve spiegazione a fianco di alcuni tag, anche se in alcuni casi non li ho usati direttamente quindi potrei sbagliarmi.
In altri casi non mi è chiaro quando e a cosa servano esattamente...

Inoltre non tutti i tag possono essere usati in ogni situazione in cui sia previsto del testo dinamico...alcuni possono essere usati solo nei certificati, altri solo nelle mail inviate agli utenti, altri ancora solo in alcuni moduli.
Da qualche parte ci deve essere un elenco completo dei tag associati ai moduli, ma io non riesco a trovarlo e nella mia ignoranza non ho idea se si tratti di tag php, sql o quant'altro... :(

Ecco l'elenco. Se qualcuno conoscesse altri tag per favore li condivida... ;)

[course_code]: Codice del corso
[course_name]: Nome corso (nei certificati)
[course]: Nome corso (nelle email)
[name]: Nome corso (nelle notifiche )
[course_description] Descrizione corso
[date_begin]: Data di inizio del corso
[date_end]: Data di fine del corso
[medium_time]: course medium time (????)
[ed_date_begin]: data di inizio dell'edizione del corso
[ed_classroom]: aula dell'edizione del corso (???)
[cl_date_begin] Data di inizio
[cl_date_end]: Data di completamento
[cl_classroom]: aula del corso
[teacher_list]: elenco docenti
[teacher_list_inverse]: elenco docenti in ordine alfabetico decrescente
[course_credits]: crediti del corso
[today]: Data odierna (certificato)
[year]: Anno certificato
[display_name] se Nome e Cognome non sono presenti verrà mostrato lo username
[username]: Username (N.B. valido solo nei certificati???)
[userid]: nome utente (equivalente a [username], valido solo nei moduli e nelle mail???)
[firstname]: Nome utente (campo Nome)
[lastname] : Cognome utente (campo Cognome)
[userfield_1] - [userfield_N]: userfield personalizzato (per trovare il numero corretto controllare nell'elenco dell'editor dei certificati)
[date_enroll]: Data di iscrizione al corso
[date_first_access]: Data primo accesso al corso
[date_complete]: data di completamento corso (N.B.: il corso deve risultare completato al 100%. Se l'oggetto impostato come marcatore di fine corso non è l'ultimo dell'elenco potrebbe non funzionare)
[date_complete_year]: Data completamento corso
[total_time]: Tempo totale trascorso nel corso
[total_time_hour]: Tempo totale trascorso nel corso (ore)
[total_time_minute]: Tempo totale trascorso nel corso (minuti)
[total_time_second]: Tempo totale trascorso nel corso (secondi)
[test_score_start]: Punteggio iniziale del Learning Object
[test_score_start_max]: Punteggio massimo conseguibile per il Learning Object di inizio corso
[test_score_final]: Punteggio finale del Learning Object
[test_score_final_max]: Punteggio massimo conseguibile per il Learning Object di fine corso
[course_score_final]: Punteggio finale
[course_score_final_max]: Punteggio finale massimo
[from]: nome mittente di un messaggio
[url]: url dell’oggetto
[thread_title]: titolo del thread di un forum
[title] e [test]: nome oggetto o test
[advice], [forum] e [lobj]: numero di (nuovi) avvisi, forum e learning object
[days]: numero di giorni trascorsi da ultimo login
[tot_element] numero elementi (domande di un questionario)
[tot_page]: numero complessivo di pagine (di un questionario)
[password]: password legata a una determinata userid
[enrolled]: utenti iscritti a un corso
[tot]: numero totale di utenti (a cui viene spedita una newsletter)
[level]: livello dell’utente
[course_type]: tipologia di corso
[course_status]: stato del corso (completato, iniziato, ecc.)
[min_subscribe] e [max_subscribe]: numero di utenti minimo e massimo a un corso
[user_count]: numero utenti iscritti
[waiting_count]: numero utenti in attesa


Maurizio
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Messaggio di fine corso

Post by canelli »

Grazie per aver riepilogato tutti i tag che hai trovato.

Non tutti i tag possono essere utilizzati nelle traduzioni .
In genere i tag sono utilizzati nelle personalizzazioni dei msg delle mail / sms .

E' bene ricordare che non tutti i tag sono utilizzabili in ogni msg perchè il codice php che genera il messagio deve aver previsto i suo utilizzo.
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Messaggio di fine corso

Post by kingbluz »

ciao Anellic,
e infatti per esempio ho il problema che nella configurazione dei messaggi da mandare in automatico a fine corso non riesco a mettere alcun tag nel titolo della mail...
Inoltre non ho ancora trovato un tag che nel testo della mail mi faccia venire fuori la data di completamento del corso: [date_end], [today] e [date_complete] non funzionano...

Da quello che dici però c'è un modo per imporre al php di utilizzare determinati tag...sapresti qual è il file dove viene specificato quali sono i tag previsti? (io la domanda l'ho scritta così ma vista la mia ignoranza in materia di php potrei avere scritto una bestialità... :? )

Maurizio
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Messaggio di fine corso

Post by canelli »

Risposta breve:
Ogni messaggio è preparato in un file php diverso. e prevede l'uso dei tag che inizialmente chi ha preparato il messaggio ha ritenuto funzionali al messaggio .
Risposta articolata:
Il testo di ogni messaggio è preparato dalla funzionalità che ne ha necessità , quindi da un file php specifico .
chi ha programmato il messaggio ha pensato al contenuto originale a sue varianti ed ai possiibli dati da inserire . da qui sono scaturiti i tag del messaggio. Nel corso dell tempo si sono poi riutilizzati / standardizzati alcuni tag di uso più comune. Quindi occorre recuperare il file php che genera lo specifico messaggio e controllare quali tag ha previsto / sostituisce . eventualmente , se i dati in quel momento sono a disposizione , programmare la sostituzione di altri tag.

Claudio
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Messaggio di fine corso

Post by kingbluz »

ciao Claudio,
la tua risposta è chiarissima, quindi in pratica o un tag è stato previsto per un determinato messaggio oppure non funziona perchè nel file php che lo gestisce non è prevista la sostituzione del tag con le informazioni richieste.
Insomma, se metto il tag [date_complete] nel testo del messaggio di fine corso non se lo fila perchè non è previsto, mentre se lo metto nel certificato lo capisce al volo e sostituisce il tag con il valore corretto. ;)

Dalle prove che ho fatto inserendo tutti i tag che ho riportato sopra, ho visto che i tag che funzionano nel TESTO del messaggio di fine corso sono solo i seguenti:
[firstname]
[lastname]
[course]
[username]

Nell'oggetto del messaggio invece non ne funziona nessuno...


Ho provato allora anche a cercare nei file php...sia alla ricerca delle chiavi "_USER_END_COURSE_SBJ" e "_USER_END_COURSE_TEXT" che dei tag [firstname], [lastname] e [course] per capire dove si trovassero tutti e tre insieme.

Il risultato è che le chiavi sono presenti solo in questi due file:
\appLms\lib\lib.subscribe.php
\appLms\lib\lib.stats.php

I tre tag insieme invece mi sembra che si trovino solo qui:
\appLms\admin\models\SubscriptionAlms.php

In sostanza non ho capito in quale/i file si trova l'elenco dei tag previsti o da sostituire nel caso della mail da inviare al termine del corso...
Qualcuno ha qualche idea? :)

Maurizio
seby_luna
Newbie
Posts: 16
Joined: Tue Dec 02, 2014 5:46 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Messaggio di fine corso

Post by seby_luna »

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti per Forma.LMS è spettacolare!
Ho un piccolo problema... dopo il completamento del corso al discente non arriva nessuna e.mail di fine corso.
Sapete dirmi come mai?
GRAZIE
Post Reply