Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Post by zerovirgola618 »

Buonasera a tutti, sono un vecchissimo utente docebo con una versione 3.5.0.4 su Aruba che ha funzionato senza problemi dal 2008 a ieri.
Oggi gli oggetti didattici SCORM compilati con EXE learning e presenti già da un anno sul server hanno smesso di tracciare i corsisti, rendono a volte impossibile la navigazione al loro interno non restituendo nessun comportamento al click e a volte restituendo il seguente errore:

Fatal error: Call to a member function createTextNode() on a non-object in /web/htdocs/www.---.com/home/doceboLms/modules/scorm5/scorm_tracking.php on line 476

oppure

Fatal error: Call to a member function on a non-object in /web/htdocs/www.---.com/home/doceboLms/modules/scorm/scorm_tracking.php on line 429

A volte l'errore è Internal Server Error.

Non ho apportato alcuna modifica nè al db php, se non le normali operazioni de lettura/scrittura da parte degli utenti che vengono tracciati, nè ai files della piattaforma sul server o ai file degli oggetti didattici.

Dopo un contatto con l'assistenza telefonica che ha operato un downgrade della versione php e un ripristino dei permessi il tutto sembrava risolto ma dopo pochi secondi i poblemi si sono ripresentati.

E' già successo ad altri? Avete qualche idea?
Grazie già da ora a chi vorrà darmi una mano.
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Post by canelli »

Così come descritto sembra che sia un problema legato alle versioni di php utilizzate
Probabilmente è stato fatto un upgrade o sono state modificate delel impostazioni di utilizzo del php.

La tua docebo 3.5.x è molto datata. sarebbe ora per tua comodità e sicurezza passare a Forma 1.3
... L'upgrade diretto in forma.lms 1.3 è supportato dalla versione 3.6.x di docebo ....

claudio
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Post by zerovirgola618 »

Grazie Claudio, aruba mi dà la possibilità di scegliere versione di PHP tra 5.2.17, 5.3.29, 5.4.35 e 5.5.19.
Secondo voi quale mi conviene scegliere?
Ora con la 5.2.17 sembra tutto rientrato nei canoni ma è impossibile che abbiano fatto un upgrade dalla 5.2.17 alla 5.5.19... :o

Certo un upgrade mi farebbe comodo, ma con utenti attivi e che frequentano i corsi... non vorrei creare più danni... anche perchè dovrei prima aggiornare a 3.6 e senza assistenza la vedo tragica. Magari su un dominio differente.

GRAZIE MILLE!
zerovirgola618
FormaLms User
Posts: 54
Joined: Fri Jan 30, 2015 5:49 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Post by zerovirgola618 »

Non ho ancora risolto :(
Da Admin tutto bene da utente mi dice:
Fatal error: Call to a member function createTextNode() on a non-object in /web/htdocs/www.---.com/home/doceboLms/modules/scorm5/scorm_tracking.php on line 476
...e questo solo su un LO, almeno apparentemente gli altri funzionano senza problemi.
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Errore di tracciamento e navigazione nei LO

Post by canelli »

con la 3.5.x sicuramente non php 5.4 e 5.5 .
prova la 5.2.17 o la 5.3.29

Per un upgrade dalla 3.5.x a forma.lms ci vuole senz'altro assistenza . Contattami in PM se vuoi
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
Post Reply