Videolezioni e qualità video

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Videolezioni e qualità video

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

premetto che il 90% degli scorm che realizzo per essere caricati su Forma sono video-lezioni con alcuni test intermedi che condizionano l'avanzamento.

Normalmente parto da fonti video hd registrate con una videocamera già in mp4 con una risoluzione 1280x720 (10 minuti pesano circa 550MB). Dopo il montaggio con altre fonti video con la stessa definizione e la conversione in scorm il video ha una risoluzione finale di 1024x576 (10 minuti pesano circa 45MB).

La qualità finale non mi soddisfa però al 100% ed evidentemente nel montaggio, salvataggio e conversione, la compressione fa qualche danno, diminuendo troppo la qualità video (intesa soprattutto come nitidezza dell'immagine) e lasciando delle dimensioni del file un po' troppo alte.

Vorrei quindi chiedere se qualcuno realizza scorm simili e come gestisce i video.
In particolare vorrei chiedere due cose: se prima di impacchettare lo scorm effettua qualche conversione che consenta di mantenere una buona qualità video con dimensioni contenute in termini di MB, e quale risoluzione finale reputate ottimale per erogare i video degli scorm (1280x720, 1024x576 ecc.)

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Videolezioni e qualità video

Post by max »

Ciao Maurizio

sul peso e qualità del video la risoluzione non è l'unico parametro da tenere in considerazione. Ci sono anche il BitRate, i Frame per Secondo e la codifica video, che sono parametri selezionabili a prescindere dalla risoluzione.
Queste cose possono essere settate a mano con gli strumenti di editing video (prima di impacchettare lo scorm), oppure direttamente con qualche opzione predefinita presente negli strumenti di impacchettamento scorm.

Articulate Presenter e Storyline ad esempio hanno delle opzioni predefinite sulla qualità video e audio che ti consentono di "giocare" tra minimo e massimo finché non trovi quella che ti soddisfa. Lo stesso fa Camtasia.

Se fai editing video prima di impacchettare, allora poi fai in modo che l'impacchettatore lasci le opzioni del video come le hai settate. Se fai tutto in fase di impacchettamento, gioca con le opzioni di qualità finché non sei soddisfatto.

Se invece preferisci
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Videolezioni e qualità video

Post by kingbluz »

Grazie Max,

ho provato a giocare un po' con le opzioni di Storyline e camtasia ma il risultato è un video pessimo da un lato (se riduco tutto) oppure un file troppo grande dall'altro lato.

Allora chiederei a te e alla community quali sono i valori in termini di BitRate, fps e risoluzione che utilizzate di solito e che reputate ottimali per una video lezione che presumibilmente verrà vista a pieno schermo su un monitor a 17 pollici...

Inoltre, di solito date in pasto i video direttamente a Storyline o Camtasia oppure li comprimete o lavorate prima? (non tanto in termini di montaggio, ma soprattutto di variazione del bitrate, dei fps o della risoluzione)

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Videolezioni e qualità video

Post by max »

Ciao Maurizio,
il valore ottimale secondo me dipende anche dalla durata. Con un video di 5 minuti si può stare larghi, nella risoluzione. Con uno di 30 minuti, meno... In generale dunque vale la pena dividere il tuo filmato in tante clip.

Di solito i filmati li lavoro con applicativi esterni a Storyline: vuoi quelli professionali (ho un videomaker che lo fa per me, in questo caso), vuoi con strumenti rapid elearning quale Camtasia, che mi ha sempre consentito di ottenere quello che volevo.

A quel punto, lascio il 100% della qualità su Storyline così il video mi rimane come l'ho creato.

Eccoti 2 screenshot:
qualità e durata.PNG
qualità e durata.PNG (1.39 MiB) Viewed 1846 times
=> un filmato a schermo intero su monitor 22 pollici
Informazioni_media.PNG
Informazioni_media.PNG (5.08 KiB) Viewed 1846 times
=> le info tecniche su questa clip

Noterai che è un filmato di 30 minuti. Pesa 162 Mb, velocità dati 745 kbps. E tutto sommato per 30 minuti ci può stare.

Dall'originale in HD, il mio collaboratore ha ricavato singole clip molto brevi con gli stessi parametri che vedi nello screenshot, ma con velocità dati attorno ai 1500 kbps. Tipo 58 secondi, peso 15-16 Mb. Che se vuoi sono di qualità fin troppo alta.

Direi che puoi provare a giostrare attorno a questi parametri.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Videolezioni e qualità video

Post by kingbluz »

Grazie mille Max,

nei prossimi giorni farò un po' di prove con parametri simili a quelli che hai suggerito, poi vi dico come è andata :)

Grazie ancora

Maurizio
Post Reply