Emissione Attestati

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Emissione Attestati

Post by IlMau »

Buongiorno a tutti.
Ho una situazione particolare da sbrigliare per la quale chiedo il vostro aiuto.

Diciamo che ho un cliente per il quale, inizialmente non era importante l'emissione dell'attestato.
Diciamo che questo cliente ha fatto seguire ai suoi dipendenti il corso in FAD, che questi lo hanno terminato, che è ormai passato il tempo (contrattualmente concordato) per lo storaggio dei dati, e che quindi oggi delle centinaia di dipendenti che hanno seguito il corso non ci siano più i dati relativi (ovvero, il DB è stato cancellato).

Diciamo che poi oggi il cliente mi chieda se troviamo il modo di emettere l'attestato per tutti i dipendenti.
E parliamo di centinaia.

La soluzione che io ho immaginato è più o meno questa.
- Faccio un'installazione pulita.
- Carico tutti gli utenti con tutte le loro informazioni complete.
- Creo il template dell'attestato che mi serve.
- Assegno l'attestato a tutti gli utenti, direttamente disponibile anche se non hanno completato il corso.

DOMANDA 1
Riesco da qualche parte e in qualche modo a comandare l'emissione degli attestati per tutti gli utenti...in modo massivo (senza accedere ogni volta con il singolo utente) ?

DOMANDA 2
Riesco da qualche parte ed in qualche modo a gestire il nome del file PDF emesso, in modo da inserire delle variabili relative all'utente (in modo che il file PDF contenga - esempio - il codice dell'attestato ed il cognome dell'utente?


Grazie mille a tutti!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Emissione Attestati

Post by max »

Ciao,

la soluzione che descrivi mi fila, forse ti conviene assegnare l'attestato a chi ha finito il corso e impostare lo stato di "finito" in maniera massiva. Ma in fondo questo poco cambia (dipende quali sono i campi dinamici che hai nell'attestato...)

Domanda 1: certo che sì, li selezioni tutti e clicchi su "genera"...

Domanda 2: l'attestato prende già un codice univoco (mix tra idst utente e idst corso + nome dell'attestato stesso), ma naturalmente il nome del file che ne deriva non è riconducibile in modo automatico al cognome dell'utente. Cose come quelle che descrivi non si gestiscono con le funzionalità standard della piattaforma. In passato avevamo fatto qualcosa di simile a quello che chiedi, per cui in linea di massima è una cosa fattibile.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Emissione Attestati

Post by IlMau »

Ciao Max.
Grazie come al solito per le info e la velocità di risposta.
Dunque.

Ho impostato tutti gli utenti su "finito".


Problema 1
Su un'installazione pulita di Forma 1.4.1,
Nella schermata AMMINISTRAZIONE => E-LEARNING => CORSO => GESTIONE UTENTI ISCRITTI,
Se seleziono tutti gli utenti (con il flag accanto a USERNAME) e clicco MODIFICA SELEZIONATI, cambio lo stato in FINITO, ma il dialog in overlay mi presenta solo un avviso con l'icona "punto esclamativo", senza testo, e chiuso il dialog lo stato degli utenti non viene aggiornato (chi era in ISCRITTO non passa in FINITO).
Se modifico manualmente uno per uno i singoli utenti invece il cambio di stato funziona.

Sbaglio qualcosa io oppure c'è un bug?


A questo punto vado a generare gli attestati per tutti gli utenti.

Nella schermata AMMINISTRAZIONE => E-LEARNING => GESTIONE CERTIFICATI => CERTIFICATI => (icona stampante) CERTIFICATI RILASCIATI => accedo al corso che mi interessa,
Seleziono tutti gli utenti (label "Tutte le pagine") e Genero tutti i certificati selezionati,
A quel punto i certificati sono disponibili per tutti gli utenti.


Problema 2
Non ho un "bottone" per scaricarli massivamente. Devo scaricarli uno per uno...?


Per quanto riguarda la questione del nome, immagino che dovrei andarmi a cercare in appLms il file che gestisce la creazione dei certificati, individuare la query che sul DB recupera l'id utente e l'id certificato, seguire il codice fino alla creazione del nome del file pdf, e provare (empiricamente) a recuperare con altra query il nome/codice dell'attestato e il cognome utente e provare a sostituirli nella generazione del nome del file pdf...

Immagino che per chi ha scritto il codice sia relativamente semplice, un po' meno dovendo fare reverse! ;-)
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Emissione Attestati

Post by max »

IlMau wrote: Problema 1
Se seleziono tutti gli utenti (con il flag accanto a USERNAME) e clicco MODIFICA SELEZIONATI, cambio lo stato in FINITO, ma il dialog in overlay mi presenta solo un avviso con l'icona "punto esclamativo", senza testo, e chiuso il dialog lo stato degli utenti non viene aggiornato (chi era in ISCRITTO non passa in FINITO).
Se modifico manualmente uno per uno i singoli utenti invece il cambio di stato funziona.

Sbaglio qualcosa io oppure c'è un bug?
Ammetto che non lo so
IlMau wrote: Problema 2
Non ho un "bottone" per scaricarli massivamente. Devo scaricarli uno per uno...?
Veramente, via FTP te li ritrovi tutti in un unico folder. Ordinandoli per nome (come detto, il nome del file pesca il nome del certificato) o per data (quella di oggi) te li scarichi in blocco piuttosto facilmente.
IlMau wrote: Per quanto riguarda la questione del nome, immagino che dovrei andarmi a cercare in appLms il file che gestisce la creazione dei certificati, individuare la query che sul DB recupera l'id utente e l'id certificato, seguire il codice fino alla creazione del nome del file pdf, e provare (empiricamente) a recuperare con altra query il nome/codice dell'attestato e il cognome utente e provare a sostituirli nella generazione del nome del file pdf...

Immagino che per chi ha scritto il codice sia relativamente semplice, un po' meno dovendo fare reverse! ;-)
Su questo non so aiutarti, ma presumo che avessimo fatto qualcosa del genere a suo tempo.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Emissione Attestati

Post by IlMau »

Grazie Max.

Sto lavorando alla risoluzione del problema "nome file" e nonostante le mie scarsissime nozioni di php e mysql, credo di essere vicino alla soluzione.

Per quanto riguarda lo scarico massivo, la soluzione FTP per il momento mi sembra valida.

Per gli utenti su FINITO alla fine impostando l'attestato disponibile per qualsiasi stato dell'utente, dovrei aver risolto senza particolari problemi.


Ti tengo aggiornato cmq...almeno condivido nel caso servisse a qualcun altro!
Post Reply