Limiti giornalieri

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
luca

Limiti giornalieri

Post by luca »

Salve a tutti.
Ho un problema "curioso" da sottoporvi, che ho già risolto ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo ha "incontrato" e magari risolto in maniera migliore della mia. Devo premettere una piccola spiegazione "normativa".

Con la delibera 20307 del 15/02/2018, la Consob ha stabilito il regolamento degli intermediari, trovate il testo intero qui. Tale regolamento determina, tra le altre cose, come deve svolgersi la prima formazione e l'aggiornamento formativo periodico obbligatorio dei suddetti intermediari. All'art. 79 commi 6 e 7 viene detto:

comma 6 -> I corsi in aula non possono avere una durata inferiore a tre ore giornaliere né superiore a otto ore giornaliere
comma 7 -> Ai fini del presente regolamento, si considerano equivalenti all’aula i corsi di formazione svolti esclusivamente attraverso le seguenti modalità: videoconferenza, webinar e e-learning.

In un successivo Q&A del 05/10/2018, che potete trovare qui, la Consob ha ulteriormente ribadito che tale durata minima delle 3/8 ore deve (cito) "intendersi riferita sia alla formazione svolta in aula che alla formazione svolta attraverso videoconferenza, webinar e e-learning." (pagina 6, domanda 13).

Vi ho messo i riferimenti normativi perché altrimenti sembra che io sia impazzito. Cioè, è un limite ragionevole e comprensibile per dei corsi in AULA ma che non ha alcun senso nel momento in cui parliamo di corsi ONLINE. :D

Premesso questo, ci siamo dovuti inventare un meccanismo che assicurasse che una giornata di formazione svolta ONLINE durasse minimo 3 ore e massimo 8, cancellando eventualmente l'intera giornata (se inferiore alle 3 ore) o eliminando la parte eccedente (se superiore alle 8 ore). Se non lo facessimo, in caso di controllo la Consob potrebbe dire che il corso non rispecchia la normativa ed i nostri attestati sarebbero nulli.
In pratica, abbiamo un batch che gira ogni notte e fa la somma delle ore di tracciabilità (e quindi di formazione) di ogni utente sul corso: se la somma è fra 3 e 8 ore nessun problema, se supera le 8 ore il batch resetta a ritroso le lezioni fino a tornare sotto le 8 ore, se è inferiore a 3 ore il batch non ha altra scelta che resettare tutta la giornata. Non vi sto a dire quante telefonate/email di utenti inviperiti a vedersi i progressi cancellati, ma purtroppo come vedete non dipende da noi.

Mi domando: vi è mai capitato un problema di questo genere? Come l'avete risolto?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Limiti giornalieri

Post by max »

ciao Luca,
santo cielo, se avessi un fucile per sparare al legislatore in questo momento lo userei :-)
Non so che dire, la soluzione che avete trovato taglia la testa al toro. Lo fa in modo brutale per i poveri utenti, ma risolve.
Immagino che gente che sta sopra le 8 ore ce ne sia poca o punto, mentre ovviamente il 99% starà sotto le 3.
L'unica alternativa per gli utenti che mi viene in mente è un meccanismo che dopo 8 ore di collegamento slogghi l'utente, e con questo si copre una piccola parte del problema.
L'altra parte potrebbe essere un workaround: quando entri in un corso (o in piattaforma) fai uscire un alert: attenzione, se la tua fruizione sarà meno di 3 ore perderai tutto. Se non hai tempo, ti consigliamo di rientrare un altro giorno.

Perché altre cose sarebbero magheggi ancora peggio del buco, per non dire falsificazioni di dati sul DB. Che comunque sono time-consuming e rischiosi

Se mi viene in mente altro scriverò qui.

Interessante, comunque.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
luca

Re: Limiti giornalieri

Post by luca »

Ciao Max. Abbiamo ovviamente inserito avvisi vari sul portale, e avvertito i vari responsabili formazione di questa "interessante caratteristica" dei corsi, ma ciò non ha impedito agli utenti di prendersela con noi. Abbiamo anche inserito in bella mostra un contatore delle ore svolte nell'arco della giornata, ma non basta. E sì, gli utenti che superano le 8 ore nell'arco della giornata sono relativamente pochi, mentre ce ne sono tanti che magari si fermano a 2 ore e 50 pensando che bastino (no, non bastano).
Mi chiedevo solo se per caso ci fossero altre normative o regolamenti altrettanto "alternativi", ma non mi pare...
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Limiti giornalieri

Post by alfa24 »

Per chi sta sotto le 3, l'unica è a cronjob come avete fatto.
Per sloggare e chiudere fuori chi raggiunge le 8, io metterei un ajax che ogni 10 secondi verifica e slogga, dopodiché aggiungerei un check sulla funzione che controlla l'accesso al corso per tenerlo lockato all'utente per quella giornata.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply