forma 2.3 e 2.4 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
MaxTer
FormaLms User
Posts: 62
Joined: Mon Nov 19, 2018 6:53 am
Version: forma.lms 2.0

forma 2.3 e 2.4 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by MaxTer »

Buongiorno, segnalo un probabile bug della 2.3 nella paginazione del dettaglio registro valutazione nella scheda docenti dei corsi. In tutti i corsi ottengo la paginazione solo delle prime 5 pagine, anche cambiando il numero di righe che voglio vedere ottengo sempre solo i primi 50 nomi e nessuna ulteriore paginazione.
nella precedente mi sembra che tutto funzionasse correttamente.
Come posso fare?
Grazie
Last edited by MaxTer on Wed Dec 04, 2019 9:43 am, edited 1 time in total.
MaxTer
FormaLms User
Posts: 62
Joined: Mon Nov 19, 2018 6:53 am
Version: forma.lms 2.0

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by MaxTer »

... sono sull'orlo di una sindrome da particella di sodio in acqua oligominerale .. :)
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by max »

Buongiorno Max,

giusto, l'abbiamo riscontrato anche noi. Mettiamo in lista delle cose da fixare.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
MaxTer
FormaLms User
Posts: 62
Joined: Mon Nov 19, 2018 6:53 am
Version: forma.lms 2.0

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by MaxTer »

Ti ringrazio per la risposta, se interpreto bene quello che dici, stai rimandano il fix a una successiva versione. Comprendo le difficoltà legate a un progetto open source, gli impegni che immagino tutto lo staff ha avuto nel gestire gli incontri di settimana scorsa e anche l'orientamento delle energie alla versione 3 a cui state lavorando. Ti segnalo però che questo bug rende inutilizzabile la piattaforma 2.3 perchè rende ingestibile la didattica. Anche entrando nella griglia utenti/oggetti non si risolve il problema perchè andando a esaminare il dettaglio non si ottiene alcuna informazione sull'oggetto test, manca il punteggio e manca tutto l'elenco delle domande e delle risposte fornite dal discente. Credo che alcuni bug andrebbero trattati con priorità, questo bug è tanto più fastidioso quanto maggiore è il numero di discenti, quindi colpisce di più le organizzazioni più grandi che poi sono quelle che testimoniano, con la loro presenza, l'affidabilità della piattaforma. I bug sono insiti nella programmazione ma credo che in alcuni casi non valutiate correttamente la loro gravità e l'opportunità, in termini di immagine e di funzionalità, di una loro soluzione veloce. Sullo stesso versante credo ci sia questo scambio viewtopic.php?f=5&t=13371 in cui ti segnalavo che in alcune condizioni (non molto frequenti ma comunque presenti) non è possibile vedere il test, anche in quel caso secondo me sarebbe stato utile un intervento diretto a comprendere e risolvere il bug, anche per quanto detto precedentemente rispetto alla griglia utenti/oggetti. Ad esempio in quel caso ho travato un escamotage estremo (che ora non posso più usare a causa di questo nuovo bug) che consiste nella seguente procedura:
accertato che il test è popolato, se lo si vuol vedere invece della normale procedura
(visto che non funziona per alcuni utenti), si deve fare così:
registro valutazioni-> seconda linguetta dettaglio->
si trova l'utente ->si clicca sul numero affianco al punteggio del test->
si clicca sulla crocetta per accedere alla procedura di cancellazione-> a questo punto si clicca su chiudi e non su delete,
e ci si trova sul dettaglio del test.
Si può visualizzare il test senza cancellarlo ma comprendi da te che indicare questa procedura a un docente sfiorando la cancellazione di un test che magari ha unvalore elevato in termini di utilizzo e verifica dell'apprendimento è un politica molto avventurosa.
Da parte mia quello che proverò a fare è un downgrade brutale del codice, lasciando invariato il DB, sperando che tutto funzioni correttamente. Ti confesso però che mi iniziano a venire dei dubbi in tema di affidabilità della piattaforma, non tanto per la presenza di bug, ma rispetto alla politica di gestione degli stessi.
Di fatto mi ritrovo ad aver preso la versione a pagamento, ad aver segnalato molti bug nell'intento di migliorare tutta la piattaforma ma a dover constatare che non posso utilizzarla.
Scusami per la lunghezza del post,
grazie e a presto.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by max »

Buongiorno Max,

grazie a te per le tue riflessioni preziose che mi consentono anche di fare alcune precisazioni sia sull'applicativo che sul modello di sviluppo e sostenibilità che ci sta dietro.
Forma è usato da migliaia di aziende in tutto il mondo, e centinaia di migliaia di utenti. Avere dubbi sull'affidabilità mi sembra un po' pretestuoso.
Tutte le segnalazioni del forum vengono prese in carico e fixate e - ovviamente - anche tutte le segnalazioni che ci arrivano dai clienti. Ad esempio, questo che ci hai segnalato è già stato messo in lista tra le cose da fare.
Naturalmente quello che è urgente per te non è detto che sia urgente per gli altri o che sia urgente per i nostri clienti.
Coi clienti siamo in grado di intervenire anche con un singolo micro fix, visto che li teniamo collegati al nostro repository GIT. Non possiamo però certo metterci a distribuire delle patch: non c'è altro modo se non inserire i fix nella versione successiva, no? Siamo usciti con 6 release nuove in 16 mesi, e stiamo accelerando le release sempre di più.

Un'ultima cosa: non esiste una "versione a pagamento" e non hai "preso la versione a pagamento". Hai deciso di sostenere il progetto iscrivendoti alla nostra associazione: uno dei vantaggi è poter scaricare l'ultima versione sostanzialmente 2-3 mesi prima degli altri. Lo spirito però è che uno si iscrive per sostenere il progetto e restituire qualcosa di ciò che ha ottenuto gratuitamente potendo fare business con un prodotto open. Mi pare sia un po' diverso, no?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
MaxTer
FormaLms User
Posts: 62
Joined: Mon Nov 19, 2018 6:53 am
Version: forma.lms 2.0

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by MaxTer »

grazie per la risposta,
mi puoi dire quale è il file che gestisce la paginazione o la visualizzazione del dettaglio del registro valutazione?
Mi sarebbe molto utile.
MaxTer
FormaLms User
Posts: 62
Joined: Mon Nov 19, 2018 6:53 am
Version: forma.lms 2.0

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by MaxTer »

buongiorno,
segnalo che il problema di paginazione indicato nel post permane anche nella 2.4,
a presto.
wolk73
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Fri Oct 26, 2012 11:03 am
Contact:

Re: forma 2.3 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by wolk73 »

MaxTer wrote: Wed Dec 04, 2019 9:42 am buongiorno,
segnalo che il problema di paginazione indicato nel post permane anche nella 2.4,
a presto.
Unico modo per risolvere è effettuare un downgrade alla versione precedente.
Ma io l'ho effettuato sostituendo la Directory /appLms/views/coursereport/ con la stessa della versione precedente e funzionante di Forma.
In questo modo si ripristinano le funzioni precedenti senza problemi. Unica cosa che non è disponibile più un filtering della tabella delle valutazioni.

PS
Prima di aggiornare il Dettaglio Registro delle valutazioni, ho dovuto cancellare la cache da Twig /files/cache/twig/
Vediamo se sono in grado di sistemare i file JS per la popolazione ed il corretto filtering!!!
Altrimenti attendiamo la versione fixata!!
CEO - SYCOP ITALIA
Network Internazionale di Professionisti d’alto livello Competente nel settore Web/ICT e Sicurezza UTM..
www.sycop.org
www.andreapatron.com
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: forma 2.3 e 2.4 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by asteron »

... ho istallato la 2.4.1 speranzoso che il problema fosse risolto, ma in realtà è, se possibile, peggiorato. Ora su qualunque pagine dell'elenco si clicca tornano i nominativi della prima pagina, inoltre il numero tra parentesi accanto al voto che dovrebbe indicare il numero di tentativi fatti dallo studente è uguale per tutti e cliccando si vedono le stesse info per tutti gli studenti. Sapete suggerire qualche soluzione che non sia utilizzare altre pagine?
Attachments
lms.jpg
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: forma 2.3 e 2.4 BUG paginazione dettaglio registro valutazione

Post by max »

eh, di tutte queste cose ci sono già i fix, rilasceremo una 2.4.2. Non so però darti una data
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply