Programmi per scorm

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Programmi per scorm

Post by pexlex »

Salve qualcuno sa indicarmi dei programmi oltre Adobe Captivate, magari gratuiti, per realizzare uno scorm?

Grazie!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Programmi per scorm

Post by max »

Ciao,
di gratuiti direi eXelearning (un po' vecchio e fortemente limitato) e Xerte. Sono entrambi Open Source, Xerte è un po' brigoso.

Per il resto, ci sono i prodotti della Articulate (o la suite 360 o i singoli prodotti come Storyline e Rise) e quelli della iSpring.
C'è anche Atomi Active Presenter che costa poco e non è malvagio

Naturalmente tutto dipende da che tipo di corsi devi realizzare, con che materiale di partenza, che prodotto vuoi realizzare ecc. ecc.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Programmi per scorm

Post by pexlex »

Grazie Max, provo qualcuno di questi.
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Programmi per scorm

Post by pexlex »

Ciao sto provando Atomi Active Presenter e devo dire che non è davvero malaccio. Come da te consigliato, ma ho anche trovato risconto sul web, per molte slide conviene lo scorm 2004 v4. Pero succede una cosa che con lo scorm 1.2 mi da il "Durata (hh:mm:ss)" con lo scorm 2004 v4 invece, mi da si "Data inizio" e "Data Fine", ma non mi da la "Durata (hh:mm:ss)" che rimane 00:00:00.
Sai per caso per quale motivo?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Programmi per scorm

Post by max »

ciao, sì lo abbiamo verificato anche noi di recente. lo scorm 2004 v4 "stampa" la data in un formato diverso dal solito. Per i nostri clienti abbiamo già fixato la cosa, il fix finirà nelle prossime versioni.
scorm 2004 v4 conviene se hai appunto corsi molto lunghi (per esperienza, con più di circa 60 slide). è un limite dello scorm 1.2 che consente di memorizzare solo fino a 4000 caratteri, mentre il 2004 v4 mi pare fino a 64000. La cosa ha effetti sul "segnalibro": se i dati da salvare sono troppi, l'utente che sta fruendo di uno scorm molto lungo si ritrova col segnalibro che non funziona correttamente.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Programmi per scorm

Post by pexlex »

Sto utilizzando Atomi Active Presenter e ho creato il pacchetto scorm 1.2.
Nell'area statistiche, Griglia utenti/oggetti, succede una cosa strana negli accessi in dettaglio: nello specifico la data di inizio è prima della data fine della sessione precedente :shock: :shock: :shock:
Successivamente il totale sballa completamente :? :? :o :o
In pratica il tempo totale dovrebbe essere l'ultimo dato nel campo "Durata (hh:mm:ss) - vedi allegato

Sai per caso per quale motivo?
Attachments
Schermata 2020-03-14 alle 02.41.28.jpg
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Programmi per scorm

Post by alberto »

Lo scorm invia alla piattaforma solo la data di fine e il tempo totale, quindi in realtà la data di inizio viene calcolata per differenza tra le due e può esserci un piccolo margine di approssimazione. Se si fanno fruizioni "a raffica" come nel tuo come nel tuo caso può capitare il caso che hai notato, ma in situazioni di utilizzo normale non dovrebbe capitare e non incide in modo sostanziale.
Considera che il tempo totale di fruizione è comunque corretto
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Programmi per scorm

Post by pexlex »

Ciao Alberto, il tempo totale degli accessi corrisponde alla somma di tutte le durate.
Invece il Tempo totale accessi in realtà dovrebbe essere l'ultimo dato della colonna Durata (hh:mm:ss).
Se tu osservi il file in allegato in realtà non ho fatto 00:57:13 ma in realtà ho fatto appena 00:11:10.
Questo non mi capita se genero scorm con altri programmi.
Attachments
Schermata 2020-03-14 alle 15.39.10.jpg
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Programmi per scorm

Post by alberto »

LA tabella "dettaglio accessi" riporta il dettaglio delle singole sessioni di fruizione, e l'ultimo dato della colonna durata è appunto la durata dell'ultima sessione di fruizione
Perchè dovrebbe essere il totale di tutti gli accessi?
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Programmi per scorm

Post by pexlex »

si lo so ma quello che voglio dire in realtà io l'ultimo accesso non l'ho fatto alle 3:20 ma bensì alle alle 3:30 circa e finito alle 3:32 quindi la durata doveva essere di 2 minuti e non di 11:10.
Guarda che anomalo questi altri calcoli di accesso..... mi dice che sono iniziati tutti e due alle 16:00 circa. Dopo un'ora può mai essere che la sessione successiva sia iniziata alle 16:01?
Attachments
Schermata 2020-03-14 alle 17.10.13.jpg
Post Reply