Caricamento file SCORM

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
Doc
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Jan 14, 2021 11:57 am

Caricamento file SCORM

Post by Doc »

Ciao a tutti,

sono da poco iscritto ed è il mio primo post...sebbene abbia fatto una piccola ricerca in merito, spero di non richiedere informazioni già indicate in altre discussioni.

Avrei due domande:

1) Al momento, ho installato FORMA 2.3 in locale per verificare che abbia effettivamente tutte le caratteristiche necessarie al progetto che devo realizzare. Ho notato che la grandezza consentita ed indicata per l'upload dei file è pari a 2 MB...è una "limitazione" provvisoria o effettiva? Ho trovato in un'altra discussione una problematica simile risolta con "l'aumento a dismisura dello spazio previsto per il singolo corso", tuttavia non ha funzionato.

2) Leggendo negli altri post ho visto che sono consigliate diverse soluzioni per la gestione/realizzazione di file SCORM (exe learning, ispring, xerte, ecc.). La mia richiesta però è questa: non è possibile integrare direttamente una di queste soluzioni (o altra specifica) per fare in modo che l'utilizzatore (es. Docente) non debba necessariamente prevedere il triplo passaggio di realizzazione del file, trasformazione in SCORM e caricamento in piattaforma? Mi piacerebbe poter prevedere una modalità che permetta ai singoli Docenti di poter caricare direttamente un file video che venga automaticamente trasformato in SCORM.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete.

Buona giornata e buon lavoro a tutti
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Caricamento file SCORM

Post by alfa24 »

1) devi cambiare la direttiva sul tuo web server (php.ini)
2) no, non è previsto al momento, ma ci sono delle soluzioni di terze parti a pagamento, tipo questa: https://www.elearning-evolution.com/sco ... and-scorm/
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Doc
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Jan 14, 2021 11:57 am

Re: Caricamento file SCORM

Post by Doc »

Ti ringrazio per le informazioni Alfa.

Ho fatto la modifica nel file php.ini ma nulla è cambiato...magari ho sbagliato qualcosa, la modifica è questa:
; Maximum allowed size for uploaded files.
; http://php.net/upload-max-filesize
upload_max_filesize = 500M

Mi sai dire dove ho sbagliato?

Per quanto riguarda il plugin indicato me lo studio perchè credo possa fare effettivamente al caso mio.

Grazie mille
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Caricamento file SCORM

Post by alfa24 »

Dopo la modifica hai riavviato il web server?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
CisterNino
FormaLms User
Posts: 72
Joined: Mon May 06, 2013 2:59 pm

Re: Caricamento file SCORM

Post by CisterNino »

Ciao, devi aggiornare anche questa variabile:

post_max_size
I'm Livio, the Two. If you need, you can contact the one.
Doc
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Jan 14, 2021 11:57 am

Re: Caricamento file SCORM

Post by Doc »

Si Alfa, riavviato...ma nulla...ora riprovo in ogni caso.

Grazie per l'informazione CisterNino...sempre nel file php.ini, giusto?
Doc
Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Jan 14, 2021 11:57 am

Re: Caricamento file SCORM

Post by Doc »

Ok ragazzi, riavviando per la seconda volta il web server dopo aver effettuato l'ulteriore modifica suggerita, ci sono riuscito.

Grazie e buon lavoro, alla prossima! :)
Post Reply