immagine da webcam

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
cdbruno
FormaLms User
Posts: 26
Joined: Fri Mar 01, 2013 8:57 pm

immagine da webcam

Post by cdbruno »

Sarebbe utile un modulo di conferma dell'utente che permetta la cattura di una immagine della webcam di un notebook, avete qualche idea se esiste qualcosa del genere da mettere stand alone e attivarlo con un pulsante di comando dall'interno di forma?
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: immagine da webcam

Post by canelli »

... e magari effettuare il riconoscimento facciale con la foto dell'utente ... ;)

.. dovresti catturare l'immagine della webcam e poi fare upload del file ...
in forma.lms non c'è niente di simile . è possibile realizzare l'interazione tra browser e webcam in javascript , ci sono diverse librerie che implementano soluzioni di questo tipo.
Ad esempio:
jquery plugin: http://www.xarg.org/project/jquery-webcam-plugin/
webcam js : https://github.com/jhuckaby/webcamjs
(nessuna libreria citata è stata mai provata ne analizzata da me)
e tanti altri .
google search : javascript take picture webcam and upload
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: immagine da webcam

Post by robykirk »

Scusate se mi intrometto ma una modifica del genere la sconsiglierei vivamente... certo è intrigante ma trascurerebbe il concetto di Privacy e Sicurezza dei dati rendendo la piattaforma insicura e fuori standard ISO 27001.
Implementerei una cosa del genere solo se la piattaforma fosse pubblicata esclusivamente sulla rete aziendale senza uscire su internet... ma ne varrebbe la pena visto che ci sono già i sistemi di login al dominio?
Per implementarla su una piattaforma pubblicata in internet, bisognerebbe probabilmente utilizzare un'autenticazione in locale ma qui ci sarebbero ulteriori difficoltà.
Onestamente, se questa modifica fosse implementata nelle prossime release di Forma, provvederei come prima cosa a cancellarla.

Ciao
Roby Kirk
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: immagine da webcam

Post by canelli »

Roby
tranquillo, questa modifica non è assolutamente nella roadmap di evoluzione di forma.lms
Mi sono incuriosito della richiesta e ho provato a vedere quali possibilità ci sono nel mondo dell'opensource per una idea di questo tipo. si potrebbero costruire interessanti soluzioni "ad hoc" per il riconoscimento dell'utente che fa login, per verifcare un apprendimento: pensate ad un test che preveda la cattura via webcam dell'esecuzione materiale di una prova pratica , ecc ecc.
La morale:
Come sempre le ricerche tramite google permettono di trovare in prima persona le soluzioni migliori senza chiedere a terzi
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: immagine da webcam

Post by robykirk »

anellic wrote:Roby
tranquillo, questa modifica non è assolutamente nella roadmap di evoluzione di forma.lms
Mi sono incuriosito della richiesta e ho provato a vedere quali possibilità ci sono nel mondo dell'opensource per una idea di questo tipo. si potrebbero costruire interessanti soluzioni "ad hoc" per il riconoscimento dell'utente che fa login, per verifcare un apprendimento: pensate ad un test che preveda la cattura via webcam dell'esecuzione materiale di una prova pratica , ecc ecc.
La morale:
Come sempre le ricerche tramite google permettono di trovare in prima persona le soluzioni migliori senza chiedere a terzi
Fai bene, alla curiosità non c'è limite e, se non fossimo curiosi, non potremmo migliorarci ;)
Ho voluto tuttavia evidenziare un rischio.


Ciao
Roby Kirk
cdbruno
FormaLms User
Posts: 26
Joined: Fri Mar 01, 2013 8:57 pm

Re: immagine da webcam

Post by cdbruno »

Ho rivisto le risposte alla mia domanda. Forse è meglio che spieghi il motivo.
La Conferenza Stato-Regioni ha definito le specifiche per la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, nell'allegato III ammette l'uso dell'eLearning con le caratteristiche di tutte le LMS, ma per la valutazione finale obbliga la presenza o la teleconferenza.
Fare un test in presenza per un corso eLearning di 4 ore non ha senso, tanto vale fare tutto il corso in presenza.
La banda di spensierati che ha ammesso come alternaniva la teleconferenza non ha idea di cosa sia. Fare una teleconferenza per centinaia di utenti asincroni è impossibile.
Ragionando si è chiarito che l'obiettivo è che al test qualcuno non sostituisca il fruitore.
Penso che ciò possa essere fatto con una ripresa da webcam di alcuni scatti mentre viene fatto il test.
Dato lo skill relativamente basso dei fruitori non si può chiedere a questi di attivare la webcam e inoltrare lo stream, ma deve essere una funzione time random attivata lato server.
So molto bene che gestire l'hardware di un client dal lato server è dura, ma credo che possa esserci qualcosa di già fatto. Avete qualche idea?
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: immagine da webcam

Post by canelli »

leggi il mio post iniziale.

Se vuoi una consulenza approfondita o vuoi una collaborazione per realizzare la soluzione contattami
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
cdbruno
FormaLms User
Posts: 26
Joined: Fri Mar 01, 2013 8:57 pm

Re: immagine da webcam

Post by cdbruno »

Gli ultimi browser supportano la funzione getusermedia che permette di scattare una foto dalla webcam. Ho già fatto una pagineta linkabile come LO dall'interno dei corsi, ora vorrei salvarla nel database, penso in una tabella creata ad hoc; non ho idea dell'architettura di accesso al sistema; c'è un po' di documentazione in tal senso o qualcuno disposto a scrivere una cinquantina di righe in php che salvi username, iduser, data e ora e lo stream andato in file?
Maurizio
Newbie
Posts: 8
Joined: Fri Apr 03, 2015 7:12 pm
Version: Docebo CE 3.6

Re: immagine da webcam

Post by Maurizio »

Sinceramente non mi sembra una soluzione affidabile, o come dire, a prova di magistrato. Una foto non può essere considerata sostitutiva di una verifica in presenza. Oramai il concetto "in presenza" è ben chiaro, così come lo è il fatto che il somministratore dell'eventuale test debba essere il docente qualificato, quindi con il test asincrono la cosa non si risolve in termini pratici.
A quel punto meglio la videoconferenza, anche soli 5 minuti o due di colloquio sono sufficienti visto che non è stabilito in base a cosa la verifica debba essere intesa come superata. Gli "spensierati" in fondo non sbagliano. D'altronde come puoi sostenere che una verifica asincrona possa essere considerata in presenza? E poi in presenza di chi? E' perciò ovvio che non è possibile. Mi spiace, ma non può essere questa la strada. Anzi, la video conferenza devi registrarla, altrimenti non avrai mai l'evidenza oggettiva, e se on ce l'hai a quel punto è tutto inutile. Purtroppo l'Accordo è chiaro. L'unica cosa che resta da fare è gestirsi gli appuntamenti e farsi pagare il proprio tempo.
cdbruno
FormaLms User
Posts: 26
Joined: Fri Mar 01, 2013 8:57 pm

Re: immagine da webcam

Post by cdbruno »

Purtroppo la conferenza Stato Regioni non ha un livello tecnico accettabile (personalmente penso che nel campo dell'e-learning stiano sotto zero); comunque la suddetta conferenza ha stabilito che i corsi rischio GENERALE possano essere fatti in e-learning senza limitazione, che possano essere fatti in e-learning i corsi rischio specifico con esame in presenza o (segnalo o) in videoconferenza
Post Reply