The Elearning Community • BIGBLU Button
Page 1 of 1

BIGBLU Button

Posted: Thu Nov 08, 2012 12:52 pm
by canelli
avrebbe per voi qualche utilità ?

Re: BIGBLU Button

Posted: Thu Nov 08, 2012 1:06 pm
by alberto
Noi al momento stiamo usando adobe connect, ma la possibilità di integrare BigBlueButton sarebbe sicuramente interessante...chi lo usa alzi la mano! :)

Re: BIGBLU Button

Posted: Sat Dec 31, 2016 3:27 pm
by Maurizio
Mi sembra che adobe connect sia uno strumento decisamente professionale, ho fatto una prova, ma il fatto di non poter aver un archivio proprio e di dover sempre avere tutto sul server adobe non mi piace, quindi non credo che lo userò mai. Mi sembra la solita politica di chi ti vuole tenere agganciato per forza. Forse sulla versione a pagamento si può, ma non saprei dirlo visto che non l'ho provata.
L'integrazione di uno strumento di videoconference è l'elemento che decisamente manca per avere un sistema completo. Se fosse open, ancora meglio, ma non necessariamente. Personalmente trovo irritante la politica di alcune software house che vogliono tenerti agganciato vita natural durante. Io devo e voglio avere i miei file, incluso quelli di conference. Se poi qualcuno offre un servizio che mi convince e voglio tenerlo su una server farm o altro, dove però posso sempre avere la possibilità di scaricare una copia in locale, allora ok.

Re: BIGBLU Button

Posted: Sun Jan 01, 2017 3:22 pm
by max
Buongiorno Maurizio,

Bigbluebutton nel frattempo È GIA' integrato con Forma Lms, fin da qualche versione fa.

In generale, tutte le piattaforme e-learning usano un sistema di videoconferenza esterno, integrato o integrabile.

La differenza tra utilizzare per la videoconferenza un servizio open source (come BBB) o un servizio a pagamento è la stessa che c'è tra usare una piattaforma open-source e una a pagamento.

BBB deve essere installato, aggiornato e manutenuto. Installato possibilmente su un server di streaming. Esattamente come una piattaforma open source deve essere installata da qualche parte.

Adobe Connect, come Teleskill o altre, risiede sul cloud del fornitore. Una volta fatti due conti tra il tempo necessario per BBB e i costi di Adobe, la scelta dipende soprattutto dall'avere internamente personale in grado di gestire il prodotto open source >> allora conviene quello, oppure non averlo >> allora si fa prima a usare un servizio esterno.

Qualunque servizio esterno consente sempre di scaricarsi in locale i file caricati (video, documenti eccetera). La differenza è che se il sistema è open ci si può scaricare un backup e portarsi "in casa" installazione e documenti. Se è un servizio cloud a pagamento, solo i documenti.

This site uses cookies.

Some of the cookies we use are essential for parts of the site to operate and have already been set. We also use Google Analytics scripts, which all use cookies.
You may delete or block all cookies from this site in your browser options.