Campi supplementari

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Campi supplementari

Post by d.ravasco »

Ho preparato un server con centos 7 / php 7.0.33 / mysql 8.0.18 / forma versione 2.3.x
Ho creato dei campi supplementari e li ho aggiunti al nodo ma quando vado in modifica di un utente appartenente al nodo, i campi che ho aggiunti non vengono richiesti ( ho attiva la visualizzazione del form avanzato ). Se invece clicco sulla lente per vedere le informazioni dell'utente, i campi aggiuntivi vengono visualizzati ma ovviamente sono vuoti perchè non riesco a valorizzarli.
Se i campi sono impostati come obbligatori, quando accedo con l'utente, i campi aggiuntivi vengono visualizzati ma non mi salva i valori riportandomi il seguente messaggio "Non hai inserito dei valori validi in almeno un campo obbligatorio".
Altra stranezza è che quando clicco sulle frecce per cambiare l'ordine dei campi supplementari, questi non si spostano.

I campi custom associati ai corsi si visualizzano senza problemi.

Ho provato ad installare la medesima versione di forma su una macchina windows con xampp ( php 5.6.30 / mariadb 5.5.5 ) e il problema non si verifica

C'è modo di capire cosa non sta girando sulla nuova macchina?
Grazie

- per quanto riguarda il problema dell'ordinamento ho visto che non ha valorizzato sul db il campo sequence della tabella core_field. Una volta valorizzato manualemente mi ha permesso di impostare l'ordinamento anche dall'applicazione.
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Campi supplementari

Post by d.ravasco »

Ho provato a reinstallare il server usando una versione di php più vecchia ma il problma mi rimane. Credo che dipenda da qualche modulo agguintivo che deve essere installato sul server ma non avendo messaggi di errore non riesco a capire quale possa essere.
I moduli che installo insieme a php sono: php-mysql php-mbstring php-opcache php-xml php-mcrypt php-gd php-devel php-intl php-bcmath
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Campi supplementari

Post by alfa24 »

Non riesco a replicarlo.
Riesci a farmi vedere sulla tua installazione?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Campi supplementari

Post by d.ravasco »

ti duplico la macchina e ti invio le credenziali di accesso altrimenti sull'installazione attuale non riusciresti ad accedere per via dei blocchi ip.
Nel mentre ho provato ad installare il tutto su una macchina con lam preinstallato e su questa funziona però vorrei capire cosa manca se parto da una installazione pulita. Ho provato a fare un confronto dei moduli php installati tra le due macchine ma non ho moduli mancanti.
Se mi puoi inviare un messaggio pvt ti rispondo con i parametri di accesso.
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Campi supplementari

Post by alfa24 »

Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Campi supplementari

Post by d.ravasco »

Ti ho inviato una email con i parametri di accesso.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Campi supplementari

Post by alfa24 »

Ti ho risposto alla mail.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Campi supplementari

Post by d.ravasco »

non mi è arrivato nulla. puoi provare a rinviarmela.
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Campi supplementari

Post by alfa24 »

Eccola:

Ciao,

ad andare in errore è la query eseguita a riga 825 del file /appCore/lib/lib.field.php, di cui un esempio:

SELECT ft.id_common, ft.type_field, tft.type_file, tft.type_class, gft.mandatory FROM ( core_field AS ft JOIN core_field_type AS tft ) JOIN core_group_fields AS gft WHERE ft.lang_code = 'italian' AND ft.type_field = tft.type_field AND ft.id_common = gft.id_field AND gft.idst IN ('11836','1','3','1','2') GROUP BY ft.id_common ORDER BY ft.sequence, gft.idst, gft.id_field LIMIT 0, 25

L'errore è:

#1055 - Expression #2 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'formalms.ft.type_field' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by

Per risolvere:

viewtopic.php?f=10&t=13146&p=19982#p19984
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Campi supplementari

Post by d.ravasco »

Funziona, grazie 1000
Post Reply