Gestione Assegnazione Oggetti Didattici: una domanda.

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
nfiorenzi
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 5:46 pm
Version: forma.lms 1.2

Gestione Assegnazione Oggetti Didattici: una domanda.

Post by nfiorenzi »

Ciao a tutti,
su Forma 1.2 ho la necessità di preparare un corso in più lingue, diciamo IT e EN e ho quindi predisposto due scorm uno in IT e uno in EN.
Mi piacerebbe poter preparare un unico corso, e assegnare al gruppo degli Italiani l'oggetto didattico IT e agli Inglesi l'altro, per evitare di preparare due corsi.
Inizialmente ho provato a lavorare sull'assegnazione degli oggetti a gruppi di utenti, ma ho visto che non è possibile usare gruppi esistenti nel sistema, ma solo i gruppi definiti all'interno del corso, sicchè mi toccherebbe ridefinire, per ogni corso con questa problematica, i gruppi che già ho su Forma. C'è modo di "importare" quelli già esistenti? Oppure, esiste un modo furbo per risolvere il problema? Avevo pensato anche alla gestione di un corso ad Edizioni, ma mi sembra che serva solo per gestire date/sedi diverse, e non per differenziare gli oggetti didattici in base all'edizione.
Lo stesso problema mi si presenta se voglio gestire un corso in una sola lingua, ma dove gruppi di utenti devono avere accesso a tutto il materiale, mentre altri ad una sola parte, e lo scopo è sempre quello di ottimizzare il numero dei corsi da creare.
Grazie,
Nicola
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Gestione Assegnazione Oggetti Didattici: una domanda.

Post by max »

Buongiorno Nicola,

disamina corretta, la tua. Ti propongo un paio di workaround per rispondere alla tua esigenza:

- per le lingue: ogni utente è associato a una lingua (o almeno dovrebbe, se no prende la lingua di default dell'applicativo). Quello che farei io è assicurarmi che ogni utente sia associato alla lingua giusta. A quel punto puoi assegnare l'oggetto IT a chi ha la lingua italiana e l'oggetto EN a chi ha l'inglese. Quando assegni, puoi usare la ricerca avanzata per filtrare in base al campo lingua.

- userei lo stesso sistema anche per l'altra esigenza (gruppi diversi che devono accedere a insiemi di materiali diversi), magari aggiungendo un campo supplementare specifico agli utenti dei 2 insiemi. In alternativa, puoi usare la gestione gruppi interna al corso, ma non essendoci un import dovresti comunque usare un sistema tipo quello appena descritto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
nfiorenzi
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 5:46 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Gestione Assegnazione Oggetti Didattici: una domanda.

Post by nfiorenzi »

Intanto grazie mille della celerità. In questi giorni provo a seguire i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere se i miei utenti son contenti! ;)
Post Reply