[Risolto] Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

[Risolto] Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by marcello »

Salve a tutti e grazie per aver fatto rivivere la community di Docebo.
Sto provando a fondo Docebo 4.0.5 in locale (su MAMP) per una successiva istallazione sul server di un'azienda.
Credo di aver trovato un bug: non si riesce ad assegnare i tag ai documenti trasferiti nella Content Library, pur avendo già spuntato "attiva l'uso dei tag" nella configurazione.

Grazie a che potrà aiutarmi.
Marcello
Last edited by marcello on Wed May 02, 2012 11:54 am, edited 3 times in total.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by robykirk »

Ho provato ad attivare la funzione e ad inserire dei tag agli oggetti didattici da amministrazione e confermo quanto dici.

Inserendo dei nuovi tag, essi vengono mostrati finchè non si esce dalla pagina di gestione dell'oggetto didattico; una volta salvato e rientrando nella modifica dell'oggetto, i tag non si vedono più.
Ho verificato sul DB e non risultano inseriti... il problema è probabilmente nella funzione INSERT (da verificare).

Detto questo, mi domando a cosa servano i tag agli oggetti didattici se può inserirli l'amministratore e non il docente (proprietario dell'oggetto).
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by marcello »

Grazie per la risposta. Hai descritto molto più precisamente il problema ed individuato una possibile direzione di soluzione. Provo a darci un'occhiata anch'io (pur con le mie limitatissime competenze di programmazione).
In effetti. anche con la strana limitazione che riporti, penso che la possibilità di taggare sia indispensabile per una raccolta di documenti.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by max »

Ciao,
ho provato anch'io.
La content library serve a consentire agli utenti di ricercare oggetti didattici in base alle parole chiave, i tag, a prescindere dal loro essere presenti in un corso. La sua utilità quindi è da collegare al tipo di apprendimento che si vuole utilizzare in piattaforma.
Confermo quello che ha già riscontrato robykirk, anche se con una precisazione: dopo aver taggato un oggetto, se non altro, l'icona a forma di triangolo arancione (categorizza) si trasforma in una specie di cartella bianco-blu con freccia. Qualche proprietà quindi è stata salvata, se docebo riconosce che l'oggetto non è più da categorizzare ex-novo (ci sono anche le categorie, oltre ai tag, comunque).
Però i tag inseriti non si vedono, questo è vero.
e concordo sul fatto che il docente dovrebbe poterli gestire, così come fa con il raccoglitore delle domande.
Queste mi paiono 2 linee di sviluppo su cui non dovrebbe essere difficile intervenire per potenziare questa funzione.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by marcello »

La content library serve a consentire agli utenti di ricercare oggetti didattici in base alle parole chiave, i tag, a prescindere dal loro essere presenti in un corso. La sua utilità quindi è da collegare al tipo di apprendimento che si vuole utilizzare in piattaforma.
Max, dici bene: l'utilità cui penso (che mi è stata esplicitamente richiesta e che ritengo sensata) è proprio quella di consentire a tutti gli utenti dell'azienda di fruire del materiale didattico/documentale sviluppato nei corsi aziendali, anche quelli ai quali non è stato iscritto.
Purtroppo, però, e questo forse è un altro bug, dalle mie prove gli utenti hanno accesso nella propria Content Library soltanto ai documenti dei loro corsi, qualunque flag (Chiunque può accedere a questo oggetto/Solo gli utenti iscritti potranno accedere all'oggetto) si assegni ai file nella finestra della Content Library dell'amministratore.
E così, alle due linee di sviluppo che citi, forse se ne potrebbe aggiungere una terza.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by robykirk »

Un primo problema l'ho identificato ma è più insidioso del previsto.. riesco ad inserire i tag ma sono obbligato a mantenerli all'interno delle virgolette ("tag") che, allo stesso tempo manifestano altri problemi.
In questa parte di programma c'è un po' di confusione in quanto da una parte le virgolette sono necessarie per il completamento dell'inserimento e dall'altra devono essere assenti per permettere la ricerca del tag ed evitare doppioni.
Vediamo se troviamo una soluzione alternativa.
Roby Kirk
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by robykirk »

Ok, dovrei aver risolto.

Ho modificato il file doceboLms\lib\lib.kbres.php intorno alla riga 170 sostituendo il seguente codice:

Code: Select all

			require_once(_base_.'/lib/lib.json.php');
			$json = new Services_JSON();
			$tags_arr = $json->decode($json_tags);
con il codice:

Code: Select all

	//INIZIO MODIFICA ROBYKIRK
      /*
      require_once(_base_.'/lib/lib.json.php');
      $json = new Services_JSON();
			$tags_arr = $json->decode($json_tags);
      */
      $json_tags = str_replace("[", "", $json_tags);
      $json_tags = str_replace("]", "", $json_tags);
      $json_tags = str_replace('"', "", $json_tags);
      $json_tags = str_replace("\\", "", $json_tags);
      $tags_arr = explode(",", $json_tags);
      //FINE MODIFICA ROBYKIRK
Provatelo a fatemi sapere se vi funziona correttamente.
Allego il mio file.

Ricordate di mantenere una copia del file originale prima di apportare le modifiche

Ciao

ATTENZIONE: L'allegato è stato rimosso! Il nuovo allegato si trova nei post successivi, in quanto presenta ulteriori modifiche.
Last edited by robykirk on Mon May 07, 2012 12:37 pm, edited 1 time in total.
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by marcello »

Robykirk,
dalle mie prove la tua "patch" funziona benissimo. Grazie e complimenti davvero!
Mi permetto di scrivere una breve descrizione della funzione:
Amministrazione:
1) quando si comincia ad inserire un tag ad una risorsa nella Content Library (ricordo che solo l'amministratore può farlo) compare un menu a tendina con l'elenco di quelli già presenti comincianti con la medesima iniziale. Funzione utilissima, sebbene l'ideale sarebbe poter accedere alla lista completa dei tag già presenti (anche per evitare di utilizzare sinonimi);
2) per registrare i tag bisogna necessariamente cliccare sull'icona con una stellina gialla accanto alla form di inserimento;
3) per cancellare un tag basta cliccare sul tag stesso;
4) se un tag è composto da due parole, e una di queste è già presente come tag singolo, la ricerca col tag composto troverà anche le risorse col tag singolo. Per evitare questo è consigliabile registrare i tag composti unendo le singole parole con un trattino basso (underscore: _).
Fruizione:
1) per ricercare una risorsa taggata nella Content Library basta cliccare sul tag stesso, che verrà automaticamente visualizzato nel campo di ricerca;
2) la ricerca per tag funziona anche all'interno di eventuali categorie;
3) cliccando su più tag, che saranno tutti visualizzati nel campo di ricerca, si avrà una ricerca OR, ovvero si troveranno le risorse che contengono un tag o l'altro.
Ciao
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by robykirk »

Grazie Marcello.

Aggiungo un'ulteriore info che forse potrete confermarmi... anche il docente ha a disposizione l'opzione "Categorizza" e quindi la possibilità di inserire i tag.
Nella Teacher Area -> Gestione oggetti didattici si trova l'icona a destra degli oggetti (quinta icona per gli oggetti e seconda icona per le cartelle). A questo punto non è necessario un ulteriore fix.

Per quanto riguarda la possibilità di far visualizzare gli oggetti didattici a chiunque, la spunta funziona correttamente mentre c'è qualche errore nella visualizzazione.
Roby Kirk
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Bug(?): taggare documenti nella Content Library

Post by max »

Ciao Robykirk,
confermo, il bottone categorizza esiste
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply