Problema stampa NOME/COGNOME con Report

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Locked
IlMau
FormaLms User
Version: forma.lms 1.2

Problema stampa NOME/COGNOME con Report

Post by IlMau »

Ciao a tutti, ho un problema con una tipologia di Report, che di default non mi fa stampare Nome e Cognome dell'utente, ma solo la Username. Essendo gli Username tutti Codici Fiscali (richiesta del Cliente), capite quanto possa essere impossibile utilizzare i Report in questo modo.
Dunque.

1- Creo un nuovo report nella categoria UTENTI
Image

2- Assegno il report a tutti gli UTENTI
Image

3- Nella selezione tipologie imposto RELAZIONA GLI UTENTI AI CORSI
Image

4- Nelle impostazioni filtro seleziono le colonne che mi interessano, ovvero per questo report:
CATEGORIA e CODICE CORSO + PRIMO ACCESSO e COMPLETAMENTO
Image

5- Salvo il report e lo visualizzo, e indipendentemente dall'ordinamento il report mi mostra solo la USERNAME
Image

Il mio problema è che DEVO far visualizzare Nome e Cognome dell'Utente invece/oltre che la Username.

Ho individuato il file PHP che genera la pagina e conseguentemente il report ( class.report_user.php ) ed ho provato a modificarlo in tutti i modi.
Ma giustamente in questo file viene chiamata la classe di ricerca MySQL dove viene effettuata la query al DB.
  • Solo che dove si trova questa classe?
  • Qual è il file giusto da modificare?
  • E cosa devo modificare ( nei due file ) una volta trovato il file giusto?

Più in generale, dato che in PHP + MySQL non sono un drago:
Qual è la soluzione completa?

Offro abbondanti dosi di caffè a chi mi aiuterà! ;-)
Grazie a tutti!
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Re: Problema stampa NOME/COGNOME con Report

Post by max »

Ciao,

veramente non c'è da modificare nulla... devi solo flaggare i campi "cognome" e "nome"

Dai tuoi screenshot non riesco a vedere nulla, ma li trovi in questa sezione
Cattura.JPG
Cattura.JPG (17.4 KiB) Viewed 4487 times
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
IlMau
FormaLms User

Post by IlMau »

Ciao Max.
Grazie della risposta ma non è quella giusta.

Se io creo un report del tipo:
UTENTI => EFFETTUA L'ANLISI DEI RITARDI
  • Ho la schermata VISUALIZZA I CAMPI AGGIUNTIVI DEGLI UTENTI (in cui flaggare i campi nome e cognome).
Però:
  • In questo tipo di report devo necessariamente applicare un FILTRO TEMPORALE
  • E qualunque filtro temporale applico, la tabella mi restituisce sempre il messaggio "Nessun Utente Trovato".
Se io invece creo un report del tipo:
UTENTI => RELAZIONA GLI UTENTI AI CORSI
  • NON ho la schermata VISUALIZZA I CAMPI AGGIUNTIVI DEGLI UTENTI (in cui flaggare i campi nome e cognome).
  • NON devo applicare nessun FILTRO TEMPORALE
  • Posso valorizzare i campi PRIMO ACCESSO e COMPLETATO (che sono quelli che mi interessano)
  • Ottengo i risultati che mi interessano...ma visualizzati in base alla UserName
Capito qual è il problema?
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Ciao

direi che abbiamo 2 problematiche diverse:

- report di tipo Analisi dei ritardi: su quello probabilmente c'è un bug. Vuoi per favore aprire un altro topic segnalando la cosa, così vediamo di prenderla in carico per future versioni?

- report utenti "normale": su quello, ti posso assicurare che nome e cognome ci sono, e ci sono sempre stati...

Forse puoi provare ad aggiornare a Forma 1.3?

La tua installazione è per caso un upgrade da una docebo vecchia (se sì, quale?) o è "da zero"?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
IlMau
FormaLms User

Post by IlMau »

La mia è una Forma 1.3 installata pulita e modificata (CSS) da me.

Sul report utenti "normale" (ovvero UTENTI => RELAZIONA GLI UTENTI AI CORSI) non c'è, lo confermo, la possibilità di valorizzare NOME e COGNOME dell'utente, viene visualizzato solo ed esclusivamente lo Username.
E inoltre non posso visualizzare PRIMO ACESSO e COMPLETATO...ed è quello che mi serve.

Sul report "Analisi dei Ritardi" (ovvero UTENTI => EFFETTUA L'ANALISI DEI RITARDI) se c'è un bug, va risolto, ma ora, non la prossima versione!

Che gli dico io al cliente? Aspetta la prossima release del software prima di dare il report al tuo cliente?! Ma vi pare una risposta?!

Almeno datemi una mano ad identificare il/i file sui quali devo lavorare e me la metto apposto da solo...
IlMau
FormaLms User

Post by IlMau »

Altra cosa "bellissima" che mi fa capire quanto sia curata la parte dei report.
Provo ad impostare un altro tipo di report:

Categoria: UTENTI
Utenti: TUTTI
Tipo: RELAZIONA GLI UTENTI AGLI OGGETTI DIDATTICI
Selezione Corsi: TUTTI I CORSI
Campi da Valorizzare: Pagina HTML, SCORM, COGNOME, NOME, TIPO DI L.O.

Questo è il risultato:

http://imageshack.com/a/img538/4528/A0tC0A.png

:shock:
Come diceva Alberto Sordi nel Marchese del Grillo:
"Posso esse' ancora un po' inc...ato?!"
canelli
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.0

Post by canelli »

Che gli dico io al cliente? Aspetta la prossima release del software prima di dare il report al tuo cliente?! Ma vi pare una risposta?!
Questo è un forum di una comunità opensource . Forma.lms è un progetto opensource . NON E' un supporto a pagamento, nulla è dovuto nè da parte della comunity nè da parte del progetto. Abbi rispetto del lavro degli altri e di quello che gli altri ti mettono a disposizione . Neanche con Microsoft a cui dai tanti bei $$ per windows e office puoi pretendere di avere risposte e soluzioni immediate senza pagare per il supporto.

Se è un bug quello che hai trovato , lo segnali e aspetti tranquillo che qualcuno lo risolva o lo risolvi tu stesso e posti la soluzione.
Se e quando verificheremo che è un bug quello che segnali , decideremo se, quando ed in che release lo correggeremo.

Se vuoi un supporto e/o una correzione immediata puoi richiederci una quotazione del lavoro.
Come diceva Alberto Sordi nel Marchese del Grillo:
"Posso esse' ancora un po' inc...ato?!"
Altro post con linguaggio inopportuno e sarai bannato
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
IlMau
FormaLms User

Post by IlMau »

[moderated by admin]
jasmines
Senior Boarder

Post by jasmines »

Te lo correggo io il bug, gratis. Dammi un'instanza in cui fare dei test (privatamente, per piacere).
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Caro ilMau, questa community è uno spazio di collaborazione e dobbiamo mantenere un clima sereno, non possiamo tollerare questo genere di atteggiamenti inutilmente arroganti, sarcastici e offensivi nei confronti di chi si impegna a mantere solido e gratuito un progetto con il quale anche tu stai evidentemente facendo business.
Rimuovo il tuo ultimo messaggio e chiudo la discussione, puoi riaprirla con tono costruttivo oppure rivolgerti altrove.
Qualunque altra intemperanza e mancanza di rispetto verso il lavoro nostro e degli altri utenti, sia sul forum che per messaggi privati, comporterà il ban definitivo del tuo utente.
Locked