Riabilitare corso scaduto per un discente

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by marco987 »

Salve. Per i corsi abbiamo impostato il parametro "Giorni di validità" a 180. Funziona bene.
Non riusciamo a capire però come generare un'eccezione. Poniamo che Tizio abbia superato i 180 giorni senza concludere il corso. Quindi quando Tizio accede alla piattaforma relativamente a quel corso gli compare la scritta "DISABILITATO".
Domanda: C'è un modo (lato admin) per dire: "Ok, lascia finire il corso a Tizio" o riabilitare il corso per Tizio per altri 180 giorni o qualcosa di simile? Grazie
Marco
Web Developer
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by max »

Ciao,

purtroppo non credo ci sia modo, se non resettando lo stato dell'utente sul corso e cancellando i suoi tracciamenti, ed eventualmente disiscrivendolo e reiscrivendolo successivamente.
D'altra parte quella funzionalità spesso viene usata per tutelare chi vende corsi "a tempo" e quindi è importante che faccia quel che deve, piuttosto il corso si rivende una seconda volta.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by marco987 »

Ok, ho capito. La funzione è pensata bene, non c'è dubbio.
Ma io appunto pensavo a un'eccezione. Tizio ha seguito il 99% del corso e gli era rimasto da fare solo il test, così gli si dice: "Ok, hai un'estensione bonus di 48 ore per farlo".
Se ritenete valida l'idea potreste integrarla in un prossimo aggiornamento di Forma ;-)
Marco
Web Developer
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by marco987 »

AGGIORNAMENTO
Tizio ha completato l'80% del corso ma sono scaduti i suoi termini, perciò è disabilitato.
Abbiamo notato però che disiscrivendo Tizio dal corso e reiscrivendolo (col medesimo id evidentemente) i progressi rimangono memorizzati, col vantaggio che i suoi 180 giorni ricominciano.
È un comportamento noto? Possiamo fare affidamento su questa procedura?

PS. Questa mattina abbiamo aggiornato alla versione 2.4.4 con successo.
Marco
Web Developer
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by alfa24 »

Il parametro giorni di validità è applicato al corso, non alla relazione utente/corso.
Per differenziare le date e poterti concedere le "eccezioni" puoi usare le date di validità per ciascun iscritto.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by max »

alfa24 wrote: Tue Jun 29, 2021 1:20 pm Il parametro giorni di validità è applicato al corso, non alla relazione utente/corso.
Per differenziare le date e poterti concedere le "eccezioni" puoi usare le date di validità per ciascun iscritto.
Giusto, grazie mille, mi scordo spesso di quella opzione ma hai perfettamente ragione.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by marco987 »

alfa24 wrote: Tue Jun 29, 2021 1:20 pm Il parametro giorni di validità è applicato al corso, non alla relazione utente/corso.
Per differenziare le date e poterti concedere le "eccezioni" puoi usare le date di validità per ciascun iscritto.

Grazie per l'interessamento alfa24. Non capisco però come fare quello che dici :roll:
Vado nei corsi. Cerco e trovo il corso specifico quindi visualizzo gli iscritti. Cerco "Tizio" fra gli iscritti. Effettivamente sulla riga di Tizio vedo la colonna "Attivo fino a". Ho provato a impostare quella data a una data futura, ma quel corso rimane "Disabilitato" per il corsista...
Marco
Web Developer
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by alfa24 »

devi togliere i giorni di validità, ovviamente
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by marco987 »

alfa24 wrote: Tue Jun 29, 2021 1:55 pm devi togliere i giorni di validità, ovviamente
Ah ecco (non mi risultava ovvio)... Pensavo che questa indicazione specifica sovrascrivesse quella generale del corso.
Ma io non vorrei disabilitare l'opzione generica dei 180 giorni, vorrei solo un modo per creare un'eccezione per il singolo discente :roll:
E della seguente possibilità che mi dici?
marco987 wrote: Tue Jun 29, 2021 1:18 pm AGGIORNAMENTO
Tizio ha completato l'80% del corso ma sono scaduti i suoi termini, perciò è disabilitato.
Abbiamo notato però che disiscrivendo Tizio dal corso e reiscrivendolo (col medesimo id evidentemente) i progressi rimangono memorizzati, col vantaggio che i suoi 180 giorni ricominciano.
È un comportamento noto? Possiamo fare affidamento su questa procedura?

PS. Questa mattina abbiamo aggiornato alla versione 2.4.4 con successo.
Marco
Web Developer
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Riabilitare corso scaduto per un discente

Post by alfa24 »

Se disiscrivi e reiscrivi, cambia la data di iscrizione, che risulterà successiva rispetto alle date di tracking.
Se questo a livello di compliance è trascurabile (dipende dalla normativa del settore per cui eroghi formazione, ad esempio per la 81/08 - sicurezza sul lavoro, sarebbe una non conformità anche grave), hai trovato il tuo workaround, altrimenti devi farti sviluppare una funzionalità custom tipo quella che descrivi (date di validità bypassano giorni di validità), e a questo proprosito, se ti occorre aiuto puoi contattarmi in privato.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply