Pagina bianca in aggiornamento

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1136
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by alberto »

claudiostel wrote: Tue Jul 25, 2023 10:21 am Salve a tutti,
sto cercando di eseguire l'aggiornamento da 3.3.3 a 3.3.10 per poii passare alla versione 4
Tutto bene prima della 4.0 per poi avere la pagina bianca.
Chiedo: per qualunque versione se installo tutto da zero per poi caricare le cartelle del template+... sovrascrivendo anche il database? Dovrebbe prendere l'aggiornamento in maniera diversa ma dovrebbe andare, giusto?
grazie

Ciao Claudio, la procedura di upgrade alla 4 funziona come sempre, se hai problemi prova a spiegarci i passaggi che hai seguito, la tua configurazione server, un log degli errori, e proveremo a replicare il problema.

L'upgrader/installer è stato riscritto da zero e usa una tecnologia completamente diversa rispetto alle versioni precedenti, come diceva Max abbiamo cercato di testarlo in tutte le condizioni più comuni ma potrebbe sempre esserci sfuggito qualcosa
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by claudiostel »

Ciao Alberto,
diciamo che ho preferito eliminare la precedente versione 3.3.3 - 3.3.10 perchè aveva dei plugin incompatibili con la 4.
Quindi ho reinstallato la 4 direttamente su cui lavorerò da zero. Il tempo è sempre tiranno perchè dovevamo essere pronti per il 2 agosto. Speriamo.

Intanto ti dico che ho fatto delle prove, lavorando su server Ergonet, ed ho scoperto che fino alla 3.3.10 si può lavorare con PHP 7.4 ma dalla 4.0.0 obbligatoriamente con PHP8.1.
Questo settaggio l'ho modificato più volte durante l'aggiornamento alla 4 ma il risultato era sempre la pagina bianca.
Chiaramente ad ogni prova ripristinavo la versione 3.3.3 dal sistema di ripristino su versione funzionante per poi fare i passaggi dovuti prima di passare alla 4.

grazie
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by claudiostel »

Gentili tutti, leggo solo ora.
Mi dispiace aver generato una discussione che ha preso una piega diversa.
Mi è chiaro quanto specificato circa il supporto possibile. Personalmente ritengo doveroso essere soci e scaricare "l'ultima versione" su cui ritengo lecito chiedere supporto. Magari sprona chi ha il braccino corto.
Chiedo scusa se mi sono spinto oltre facendo riferimento a plugin a pagamento. Magari però può aprire la mente a qualcuno.
Ancosa scusate
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2737
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by max »

claudiostel wrote: Tue Jul 25, 2023 4:28 pm Ciao Alberto,
diciamo che ho preferito eliminare la precedente versione 3.3.3 - 3.3.10 perchè aveva dei plugin incompatibili con la 4.
Quindi ho reinstallato la 4 direttamente su cui lavorerò da zero. Il tempo è sempre tiranno perchè dovevamo essere pronti per il 2 agosto. Speriamo.

Intanto ti dico che ho fatto delle prove, lavorando su server Ergonet, ed ho scoperto che fino alla 3.3.10 si può lavorare con PHP 7.4 ma dalla 4.0.0 obbligatoriamente con PHP8.1.
Questo settaggio l'ho modificato più volte durante l'aggiornamento alla 4 ma il risultato era sempre la pagina bianca.
Chiaramente ad ogni prova ripristinavo la versione 3.3.3 dal sistema di ripristino su versione funzionante per poi fare i passaggi dovuti prima di passare alla 4.

grazie
La 4 richiede obbligatoriamente php 8, è una delle novità principali ed è dichiarata da mesi
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2737
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by max »

claudiostel wrote: Tue Jul 25, 2023 4:28 pm Gentili tutti, leggo solo ora.
Mi dispiace aver generato una discussione che ha preso una piega diversa.
Mi è chiaro quanto specificato circa il supporto possibile. Personalmente ritengo doveroso essere soci e scaricare "l'ultima versione" su cui ritengo lecito chiedere supporto. Magari sprona chi ha il braccino corto.
Chiedo scusa se mi sono spinto oltre facendo riferimento a plugin a pagamento. Magari però può aprire la mente a qualcuno.
Ancosa scusate
Non preoccuparti, non devi scusarti di nulla. Le regole sono molto chiare in realtà:
- sul forum cerchiamo di rispondere per quanto possibile, visto che è lavoro volontario, senza delle SLA definite
- il forum è prezioso per raccogliere feedback, bug etc
- si cerca di dare supporto a tutti nei limiti del possibile (di solito non si può ovviamente andare nello specifico dell'istanza dell'utente)
- il contributo di tutti in termini di risposte è benvenuto ed è prezioso, visto che il nostro tempo è limitato
- chiunque voglia diventare socio è il benvenuto, e ne ha dei vantaggi concreti
- essere socio non garantisce tuttavia priorità nelle risposte sul forum
- esistono plugin commerciali, pubblicizzati sul sito ufficiale. I soci company possono avere una vetrina anche per i loro plugin o per i loro servizi, di fatto fino ad oggi ci sono solo quelli dei fondatori. L'assistenza sui plugin commerciali la fa ovviamente chi li ha venduti, sui suoi canali
- eccetera eccetera......
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1136
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by alberto »

claudiostel wrote: Tue Jul 25, 2023 4:28 pm Ciao Alberto,
diciamo che ho preferito eliminare la precedente versione 3.3.3 - 3.3.10 perchè aveva dei plugin incompatibili con la 4.
Quindi ho reinstallato la 4 direttamente su cui lavorerò da zero. Il tempo è sempre tiranno perchè dovevamo essere pronti per il 2 agosto. Speriamo.

Intanto ti dico che ho fatto delle prove, lavorando su server Ergonet, ed ho scoperto che fino alla 3.3.10 si può lavorare con PHP 7.4 ma dalla 4.0.0 obbligatoriamente con PHP8.1.
Questo settaggio l'ho modificato più volte durante l'aggiornamento alla 4 ma il risultato era sempre la pagina bianca.
Chiaramente ad ogni prova ripristinavo la versione 3.3.3 dal sistema di ripristino su versione funzionante per poi fare i passaggi dovuti prima di passare alla 4.

grazie
Scusa la confusione, cerco di fare un po' di chiarezza: Forma 4 funziona con PHP 8.1 ma abbiamo mantenuto la compatibilità 7.4 per facilitare la migrazione.

Stiamo verificando segnalazioni relative ad alcune versioni particolari di MariaDB, se emergeranno indicazioni particolari le specificheremo tra i requisiti: https://docs.formalms.org/reference-gui ... ments.html

Continuo a non capire a che punto hai avuto pagina bianca e qual'è il log dell'errore
Che DB stai usando?
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by claudiostel »

Alberto, mi è chiaro il principio della compatibilità con le varie versioni di PHP.
Il problema si pone comunque perchè qualunque sia l'impostazione PHP la pagina era sempre bianca.
Il database è :
phpMyAdmin
Informazioni sulla versione: 5.1.0
settaggio: utf8mb4_unicode
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Pagina bianca in aggiornamento

Post by canelli »

quello che citi è la versione di phpmyadmin , non la versione del server db (mysql o mariadb)
devi controllare la sezione server del database che riporta le seguenti informazioni
  • Server: localhost:3306 .....
  • Tipo di server: MariaDB
  • Connessione Server: ...
  • Versione del server: 10.5.20-MariaDB - MariaDB Server
  • Versione protocollo: 10
le versioni supportate sono
  • mysql dalla 5.7
  • mariadb dalla 10.3
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
Post Reply