Stato LO e punteggio

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
nina
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Stato LO e punteggio

Post by nina »

Buongiorno a tutti,
uso la versione 4.0.5 di docebo. Nella piattaforma vengono erogati dei corsi, il cui materiale didattico è costituito da una serie di lezioni ed un test finale usato come segnalibro e come marcatore di fine corso. Sia le lezioni che il test sono degli oggetti scorm forniti da una società terza, per i quali non ho quindi un completo "controllo". Periodicamente vengono estratti i report riepilogativi e di dettaglio sullo stato di avanzamento delle attività. Nei report di dettaglio (sia per corso sia per LO) vengono riportati oltre ai dati anagrafici dell'utente anche lo stato ed il punteggio del corso o del singolo LO.
Per alcuni di questi utenti (si tratta di una percentuale intorno all'1%) viene riportato lo stato "Completato" pur avendo ottenuto un punteggio inferiore ai 60/100 o, viceversa, per altri viene indicato lo stato "in itinere" pur riportando un punteggio uguale o superiore ai 60/100. Fermo restando il fatto che la società terza effettuerà le verifiche opportune sugli scorm, quali verifiche posso effettuare io per capire se si tratta di un malfunzionamento di docebo e non dello scorm? In che modo viene gestito lo stato in relazione al punteggio dello scorm? Considerato che questi report verranno utilizzati per scopi amministrativi è molto importante che i report siano attendibili.
Grazie a tutti.
Buona giornata,
Nina
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max
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Re: Stato LO e punteggio

Post by max »

Ciao Nina,
il discorso in realtà è complesso ma provo a semplificarlo al massimo. In sostanza Docebo405 (o qualunque Lms) prende dal LO le informazioni che il LO gli manda. Tra queste informazioni ci sono il punteggio eventuale e il completamento, che sono due informazioni separate.
Nell'oggetto Scorm si può impostare il completamento in base a due parametri: numero minimo di slide viste sulle slide totali b) in base al punteggio minimo, ad esempio 60%
Queste informazioni possono essere "scritte" in molte combinazioni (failed/passed, completed/incomplete, failed/complete ecc.). Non tutte le combinazioni "parlano" bene con i vari LMS, ci sono combinazioni che funzionano correttamente e altre no.
Ad esempio, per "parlare" con D405 le 2 combinazioni più sensate sono failed/passed se l'oggetto ha un punteggio, completed/incomplete se il completamento è col nr di slide.
Queste cose vengono gestite dall'oggetto scorm, per cui puoi dire al fornitore di fare attenzione a queste cose.

Un'informazione utile sarebbe capire con quale strumento sono pubblicati i corsi.

Per quello che abbiamo visto in questi anni, completamento e punteggio sono due dati che vengono passati correttamente dallo scorm a docebo con più o meno qualunque strumento, una volta che si è fatto attenzione a quanto sopra.
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nina
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Re: Stato LO e punteggio

Post by nina »

Ciao Max,

ti ringrazio per la rapida risposta. Adesso ho tutti gli elementi per fare le necessarie valutazioni.

Buona giornata,
Nina
nina
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Re: Stato LO e punteggio

Post by nina »

max wrote:Ciao Nina,
il discorso in realtà è complesso ma provo a semplificarlo al massimo. In sostanza Docebo405 (o qualunque Lms) prende dal LO le informazioni che il LO gli manda. Tra queste informazioni ci sono il punteggio eventuale e il completamento, che sono due informazioni separate.
Nell'oggetto Scorm si può impostare il completamento in base a due parametri: numero minimo di slide viste sulle slide totali b) in base al punteggio minimo, ad esempio 60%
Queste informazioni possono essere "scritte" in molte combinazioni (failed/passed, completed/incomplete, failed/complete ecc.). Non tutte le combinazioni "parlano" bene con i vari LMS, ci sono combinazioni che funzionano correttamente e altre no.
Ad esempio, per "parlare" con D405 le 2 combinazioni più sensate sono failed/passed se l'oggetto ha un punteggio, completed/incomplete se il completamento è col nr di slide.
Queste cose vengono gestite dall'oggetto scorm, per cui puoi dire al fornitore di fare attenzione a queste cose.

Un'informazione utile sarebbe capire con quale strumento sono pubblicati i corsi.

Per quello che abbiamo visto in questi anni, completamento e punteggio sono due dati che vengono passati correttamente dallo scorm a docebo con più o meno qualunque strumento, una volta che si è fatto attenzione a quanto sopra.
Ciao Max,
lo strumento utilizzato per la realizzazione degli scorm è Articulate Storyline.
Risulta tra i "più" o i "meno" dei due gruppi indicati in "con più o meno qualunque strumento" ?

Grazie ancora,
Nina
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Re: Stato LO e punteggio

Post by nina »

Ciao a tutti,
scusate, aggiungo un'altra informazione: la comunicazione usata per comunicare è passed/incomplete, quindi non quella ottimale. A questo punto vi chiedo: è più attendibile il punteggio oppure è meglio verificare le risposte al test per individuare quali hanno effettivamente superato il test?
Grazie mille.
Nina
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max
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Re: Stato LO e punteggio

Post by max »

Ciao Max,
lo strumento utilizzato per la realizzazione degli scorm è Articulate Storyline.
Risulta tra i "più" o i "meno" dei due gruppi indicati in "con più o meno qualunque strumento" ?

Grazie ancora,
Nina
Ciao,
certo, Storyline rientra tra i più e i meno. Già che ci siamo, abbiamo usato Storyline, Presenter 05, 09, 13, eXe, Captivate e diversi altri scorm fatti con strumenti proprietari. iSpring e Snap presentano alcune criticità che abbiamo cmq incontrato e - nel caso - risolto.
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Re: Stato LO e punteggio

Post by max »

nina wrote:Ciao a tutti,
scusate, aggiungo un'altra informazione: la comunicazione usata per comunicare è passed/incomplete, quindi non quella ottimale. A questo punto vi chiedo: è più attendibile il punteggio oppure è meglio verificare le risposte al test per individuare quali hanno effettivamente superato il test?
Grazie mille.
Nina
il punteggio direi che è attendibile comunque, suggerisco però di ripubblicarli e sostituirli con degli oggetti con tracking di tipo passed/failed.

Sai già come sostituirli senza perdere il tracciamento, vero?
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Re: Stato LO e punteggio

Post by nina »

Ciao,
non ricordo bene la procedura, mi ero documentata qualche tempo fa, ma non l'ho mai fatto e vorrei evitarlo perché se non ricordo male potrebbero esserci controindicazioni. Mi puoi rinfrescare la memoria, per cortesia?
Mi puoi indicare anche quali sono i rischi cui vado incontro se sostituissi gli LO per i corsi "in corso" ? (scusa il gioco di parole)
Grazie mille.
Ciao,
Nina
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Re: Stato LO e punteggio

Post by max »

Ciao,

se si sostituiscono solo i file nelle cartelle remote non ci sono controindicazioni.

Di sicuro NON devi cancellare e ricaricare gli LO da gestione oggetti didattici, perché in quel caso perdi tutto il tracciamento e questa è di sicuro una controindicazione.

Quello che puoi fare, e che abbiamo fatto molte volte in passato, è sostituire i singoli file via ftp.

In pratica, ripubblichi l'LO, poi nella cartella remota dello scorm che ti interessa sovrascrivi i file vecchi con i file aggiornati. E' probabile che i file veramente cambiati saranno 1-2, purtroppo però non so quali sono...

ATTENZIONE: non sovrascrivere il file imsmanifest.xml. In realtà anche se lo sovrascrivi non succede nulla, ma quello è meglio lasciarlo dove sta.

Avendo un pannello di controllo/file manager come si deve, l'operazione è ancora più facile: si uploada nella cartella di destinazione, via FTP, un file zippato e si decomprime online, sovrascrivendo i file vecchi. In questo modo, se anche ci metti mezz'ora a caricare un grosso file, la decompressione online richiede pochi istanti.

In mancanza di file manager con questa funzione, puoi accontentarti di sovrascrivere i file singolarmente.
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nina
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Re: Stato LO e punteggio

Post by nina »

Ciao Max,

forse ricordavo male riguardo alle controindicazioni (la perdita del tracciamento cancellando e ricaricando da "Gestione oggetti didattici" era scontata).

Grazie ancora per l'aiuto e per la grande disponibilità.
Buona serata,
Nina
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