Page 1 of 1

Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Posted: Thu Nov 28, 2013 10:53 pm
by ziofonta
Salve a tutti,
Volevo chiedervi se esiste il modo di aggiornare uno scorm per un corso già attivo e fruito da alcuni utenti. Lo scopo sarebbe quello di caricare un nuovo scorm o sostituire alcuni o tutti i files dello scorm con quelli di un nuovo scorm per il quale sono state apportate alcune modifiche rispetto alla versione 1, presente sulla piattaforma.
Il corso in oggetto è stato creato con Articulate Storyline, il file lmsmanifest.xml della versione 2 del corso è identico per tutta la prima parte del file, differisce nel nodo <resource> che contiene un elenco in cui ci sono riferimenti a nuovi elementi generati da Storyline dopo la pubblicazione della versione 2 dello scorm.
E' possibile dunque aggiornare il corso alla versione 2 mantenendo il tracciamento per gli utenti che hanno già fruito, e mantenendo anche la loro posizione nel corso in modo che funzioni il resume rientrando nel corso? Esiste una qualche opzione che consente questo tipo di aggiornamento e quali sono le accortezze da seguire?
grazie mille per il supporto.

Re: Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Posted: Fri Nov 29, 2013 8:10 am
by max
Ciao Daniele e benvenuto nella community!

In linea generale questo argomento è trattato già qui, con descrizione delle modalità per ottenere quello che ti serve: viewtopic.php?f=7&t=11814&hilit=tracciamento

L'unica cosa che non mi è chiara è se il nr di slide della versione 2 è uguale a quello della versione 1, al di là del contenuto. Se è così, non dovresti avere problemi.

Re: Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Posted: Fri Nov 29, 2013 8:22 am
by alberto
Mmmm, occhio...in generale se sono cambiati i contenuti del manifest e ci sono già stati tracciamenti sconsiglio di fare aggiornamenti, o per lo meno assicurati prima che non vengano inseriti riferimenti diretti alle resources nel db, perchè nel caso dovresti inserirli o modificarli a mano ed è piuttosto rischioso.
Magari fai prima una prova caricando la nuova versione e confrontanto i contenuti del db con quelli della prima release, in particolare per la tabella learning_scorm_resources