Page 1 of 1

Controllo univocità campi aggiuntivi

Posted: Tue Mar 11, 2014 12:22 pm
by jasmines
Ciao a tutti,

ho creato un campo aggiuntivo del tipo codice fiscale, ovviamente univoco.
In fase di registrazione utente la verifica sull'univocità avviene correttamente.

Se invece l'utente viene inserito da admin, i campi aggiuntivi non vengono controllare. La stessa email (che non è un campo aggiuntivo) viene duplicata senza problemi. Avete un'idea su come aggiungere il controllo anche al form di registrazione utente in amministrazione?

Re: Controllo univocità campi aggiuntivi

Posted: Tue Mar 11, 2014 12:31 pm
by max
Ciao,

per quanto riguarda la e-mail, il fatto che il valore sia duplicabile per più utenti (cioé che più utenti possano avere la stessa mail, se inseriti da admin) è a nostro parere uno dei punti di forza di Docebo-Forma rispetto a Moodle, dove questa cosa non si può fare. In ambito aziendale può succedere spesso che gli utenti non abbiano una loro casella, ma sia utile inserire la mail di un loro referente.

Forse sul codice fiscale Docebo aveva fatto lo stesso ragionamento, anche se in questo caso lo considero un ragionamento scorretto.

Su come inserire il controllo tecnicamente, lascio la palla a chi di dovere :-)

Re: Controllo univocità campi aggiuntivi

Posted: Tue Mar 11, 2014 12:41 pm
by alberto
Beh, bisognerebbe modificare il form di registrazione lato admin per aggiungere questo controllo, è fattibile ma non mi sembra opportuno. Se si introduce qui andrebbe previsto anche per l'import da csv, e lo stesso ragionamento si potrebbe estendere anche all'obbligatorietà dei campi... la logica generale della piattaforma ora è che un amministratore è responsabile dei dati e deve sapere cosa sta facendo. Insomma, la libertà ha un prezzo! :)

Comunque non è certo un bug, sposto nel forum "installazione e configurazione"

Re: Controllo univocità campi aggiuntivi

Posted: Tue Mar 11, 2014 9:38 pm
by jasmines
L'admin saprà anche cosa sta facendo, ma quando si ha a che fare con 10.000 utenti il codice fiscale può sfuggire e scommetto che qualsiasi admin sarebbe felice di ricevere un avvertimento da sistema.
Penso che lo implementerò.

Re: Controllo univocità campi aggiuntivi

Posted: Wed Mar 12, 2014 6:21 am
by alberto
jasmines wrote:L'admin saprà anche cosa sta facendo, ma quando si ha a che fare con 10.000 utenti il codice fiscale può sfuggire e scommetto che qualsiasi admin sarebbe felice di ricevere un avvertimento da sistema.
Penso che lo implementerò.

Ecco, un'avvertimento invece di un controllo bloccante (come succede lato utente) potrebbe essere un'ottima soluzione che taglia la testa al toro, basterebbe un'icona di alert che compare a lato del campo quando si rileva un problema, che ne pensi?