Page 1 of 1

Nome, cognome e email non obbligatori in modifica profilo

Posted: Wed Oct 19, 2016 2:30 pm
by eviladv
Salve a tutti e grazie per le preziose informazioni che trovo su questo forum.
Ho appena scoperto un bug sulla gestione dei campi obbligatori, o forse è solo un mio errore.
In Principale->Configurazione->Utenti ho segnato "Nome e cognome sono campi obbligatori per la registrazione". Effettivamente, durante la registrazione risultano obbligatori. Ma se dopo l'accesso vado in Profilo utente->Modifica, nome, cognome e email non sono più obbligatori e riesco a lasciarli vuoti.
Qualcuno sa darmi indicazioni in proposito? Grazie.

Re: Nome, cognome e email non obbligatori in modifica profilo

Posted: Wed Oct 19, 2016 8:11 pm
by max
Ciao, non credo sia un bug - quanto un comportamento che può essere gradito o meno (sposto infatti il thread in configurazione).
Mi spiego meglio:
- ci sta che in fase di autoiscrizione si obblighi a inserire nome e cognome
- l'unico vero campo che NON può essere vuoto in realtà è lo username
- una volta che l'utente è registrato, può essere comodo ad esempio per un admin avere un utente senza nome e cognome (es. username "Puntovendita22"). E a quel punto ci sta che anche l'utente lo possa lasciare vuoto
- il campo e-mail: è uno dei punti di forza di Forma rispetto a moodle. In moodle il campo mail non può essere vuoto e non può essere doppio. In questo modo occorre mettere delle mail fittizie, se ci sono utenti senza indirizzo personale; inoltre non si possono gestire ad esempio i punti vendita con 10 utenti ma una sola mail che arriva al caponegozio. In Forma invece queste situazioni le puoi gestire facilmente.

Per risolvere il tuo problema, se interpreto bene, ti basta andare in configurazione e disabilitare il profilo utente esteso. In questo modo l'utente i campi nome e cognome nemmeno li vede, dunque non può modificarli.

Re: Nome, cognome e email non obbligatori in modifica profilo

Posted: Mon Oct 31, 2016 11:25 am
by eviladv
Ti ringrazio per la risposta.
Un miglioramento ulteriore sarebbe poter scegliere se permettere all'utente di modificare la propria email, cosa che effettivamente può accadere nel tempo, ma senza poter lasciare vuoto il campo.