Limiti giornalieri
Posted: Fri Oct 11, 2019 3:02 pm
Salve a tutti.
Ho un problema "curioso" da sottoporvi, che ho già risolto ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo ha "incontrato" e magari risolto in maniera migliore della mia. Devo premettere una piccola spiegazione "normativa".
Con la delibera 20307 del 15/02/2018, la Consob ha stabilito il regolamento degli intermediari, trovate il testo intero qui. Tale regolamento determina, tra le altre cose, come deve svolgersi la prima formazione e l'aggiornamento formativo periodico obbligatorio dei suddetti intermediari. All'art. 79 commi 6 e 7 viene detto:
comma 6 -> I corsi in aula non possono avere una durata inferiore a tre ore giornaliere né superiore a otto ore giornaliere
comma 7 -> Ai fini del presente regolamento, si considerano equivalenti all’aula i corsi di formazione svolti esclusivamente attraverso le seguenti modalità: videoconferenza, webinar e e-learning.
In un successivo Q&A del 05/10/2018, che potete trovare qui, la Consob ha ulteriormente ribadito che tale durata minima delle 3/8 ore deve (cito) "intendersi riferita sia alla formazione svolta in aula che alla formazione svolta attraverso videoconferenza, webinar e e-learning." (pagina 6, domanda 13).
Vi ho messo i riferimenti normativi perché altrimenti sembra che io sia impazzito. Cioè, è un limite ragionevole e comprensibile per dei corsi in AULA ma che non ha alcun senso nel momento in cui parliamo di corsi ONLINE.
Premesso questo, ci siamo dovuti inventare un meccanismo che assicurasse che una giornata di formazione svolta ONLINE durasse minimo 3 ore e massimo 8, cancellando eventualmente l'intera giornata (se inferiore alle 3 ore) o eliminando la parte eccedente (se superiore alle 8 ore). Se non lo facessimo, in caso di controllo la Consob potrebbe dire che il corso non rispecchia la normativa ed i nostri attestati sarebbero nulli.
In pratica, abbiamo un batch che gira ogni notte e fa la somma delle ore di tracciabilità (e quindi di formazione) di ogni utente sul corso: se la somma è fra 3 e 8 ore nessun problema, se supera le 8 ore il batch resetta a ritroso le lezioni fino a tornare sotto le 8 ore, se è inferiore a 3 ore il batch non ha altra scelta che resettare tutta la giornata. Non vi sto a dire quante telefonate/email di utenti inviperiti a vedersi i progressi cancellati, ma purtroppo come vedete non dipende da noi.
Mi domando: vi è mai capitato un problema di questo genere? Come l'avete risolto?
Ho un problema "curioso" da sottoporvi, che ho già risolto ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro lo ha "incontrato" e magari risolto in maniera migliore della mia. Devo premettere una piccola spiegazione "normativa".
Con la delibera 20307 del 15/02/2018, la Consob ha stabilito il regolamento degli intermediari, trovate il testo intero qui. Tale regolamento determina, tra le altre cose, come deve svolgersi la prima formazione e l'aggiornamento formativo periodico obbligatorio dei suddetti intermediari. All'art. 79 commi 6 e 7 viene detto:
comma 6 -> I corsi in aula non possono avere una durata inferiore a tre ore giornaliere né superiore a otto ore giornaliere
comma 7 -> Ai fini del presente regolamento, si considerano equivalenti all’aula i corsi di formazione svolti esclusivamente attraverso le seguenti modalità: videoconferenza, webinar e e-learning.
In un successivo Q&A del 05/10/2018, che potete trovare qui, la Consob ha ulteriormente ribadito che tale durata minima delle 3/8 ore deve (cito) "intendersi riferita sia alla formazione svolta in aula che alla formazione svolta attraverso videoconferenza, webinar e e-learning." (pagina 6, domanda 13).
Vi ho messo i riferimenti normativi perché altrimenti sembra che io sia impazzito. Cioè, è un limite ragionevole e comprensibile per dei corsi in AULA ma che non ha alcun senso nel momento in cui parliamo di corsi ONLINE.
Premesso questo, ci siamo dovuti inventare un meccanismo che assicurasse che una giornata di formazione svolta ONLINE durasse minimo 3 ore e massimo 8, cancellando eventualmente l'intera giornata (se inferiore alle 3 ore) o eliminando la parte eccedente (se superiore alle 8 ore). Se non lo facessimo, in caso di controllo la Consob potrebbe dire che il corso non rispecchia la normativa ed i nostri attestati sarebbero nulli.
In pratica, abbiamo un batch che gira ogni notte e fa la somma delle ore di tracciabilità (e quindi di formazione) di ogni utente sul corso: se la somma è fra 3 e 8 ore nessun problema, se supera le 8 ore il batch resetta a ritroso le lezioni fino a tornare sotto le 8 ore, se è inferiore a 3 ore il batch non ha altra scelta che resettare tutta la giornata. Non vi sto a dire quante telefonate/email di utenti inviperiti a vedersi i progressi cancellati, ma purtroppo come vedete non dipende da noi.
Mi domando: vi è mai capitato un problema di questo genere? Come l'avete risolto?