Errore upgrade da 2.3 a 3.0

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Errore upgrade da 2.3 a 3.0

Post by alfa24 »

acucca wrote: Tue Nov 16, 2021 12:48 pm Buongiorno,

anche tornando alla vecchia versione 2.3.0.2, continuano a permanere delle anomalie. I corsi sono visibili e apparentemente gli SCORM sono a posto, tuttavia entrando in area docenti permane l'ormai solito errore:

Fatal error: Uncaught Error: Class 'LomanagerLmsController' not found in /web/htdocs/www.ssigroup.it/home/forma24/lib/lib.re ... ler.php:38 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.ssigroup.it/home/forma24/appLms/index.php(79): RequestHandler->run() #1 {main} thrown in /web/htdocs/www.ssigroup.it/home/forma24/lib/lib.requesthandler.php on line 38

Ora verifico anche gli altri errori già riscontrati con la 2.4.4 e 3.0, ma temo che sia cambiato ben poco. :-(
Premetto che ho rispettato rigorosamente tutto ciò che era previsto per l'upgrade e mantenuto solo la cartella files e il template diverso dallo standard, quindi in teoria tutto dovrebbe funzionare correttamente. La procedura di upgrade, come al solito, è rimasta in clessidra allo step 6/8 sulla lingua inglese, ma non credo che questo risultato possa essere imputato a questo.

Si può capire come uscire da questa situazione da incubo?!
Grazie mille
Stai ancora usando basecode della 3.0.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
acucca
Newbie
Posts: 23
Joined: Tue Mar 02, 2021 5:33 pm

Re: Errore upgrade da 2.3 a 3.0

Post by acucca »

Buon pomeriggio,

ho completato l'installazione sia della 2.4.4, sia della 3.0 su un ambiente di test. In ambedue i casi, finalmente, il processo è proseguito fino allo step 8, invece di fermarsi come prima allo step 6/8!
La differenza è che stavolta ho reimpostato i parametri utf8 e collate del DB in modo corretto, rispetto alla precedente installazione ed a questo punto credo che questo sia stato il problema.

Ora stiamo procedendo a verificare a fondo il funzionamento della 3.0 installata ex-novo inserendo dei corsi di prova e simulando l'intero processo di fruizione. Se l'esito sarà positivo come mi aspetto, allora credo che abbiamo la soluzione per sistemare il problema nell'ambiente di esercizio.

Se la verifica avrà esito positivo, credo di procedere con i passi seguenti:
- fare export del DB attuale di FormaLMS sul sistema di esercizio
- predisporre un nuovo DB usando i parametri utf8 e collate corretti
- modificare il file di export SQL in modo da correggere le anomalie prima di fare l'import sul DB corretto. Purtroppo ho già verificato che se sistemo i parametri del DB e poi faccio import del file esportato, questo si riporta dietro i problemi ed altera nuovamente il DB corretto che riprende i parametri sbagliati
- infine fare import sul DB sistemato con il nuovo export con i parametri corretti.

Fatto ciò, incrociando le dita, tutto dovrebbe funzionare, ma è chiaro che si tratta di un'operazione molto delicata e complessa.

Detto questo cosa ne pensate di questa ipotesi?! Ci sono soluzioni meno difficili e critiche di questa?!

Grazie per l'attenzione.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Errore upgrade da 2.3 a 3.0

Post by alberto »

Ma non puoi semplicemente cambiare la collation del db e lasciare l'upgrader?
Post Reply