Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

Buonasera a tutti,
ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento dalla versione 2.4.1 (anche se in fase di update mi suggeriva 2.3 ed io ho lasciato quanto mi suggeriva) alla 3.1. Il tutto si è completato senza problematica alcuna.
Solo stasera mi sono reso conto che tentando di inserire un nuovo utente ottengo l'apertura della finestra ed all'interno "server error". Guardando i log ottengo una serie di warning e un "PHP Fatal error: Uncaught Error: Cannot unset string offsets in /.../..../.../i18n/lib.regset.php:378"
Potete aiutarmi.
Grazie.
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

... da quanto ho potuto capire la problematica ha a che fare con il formato della data ... commentando la linea 378( unset($found_val[0]) ) il tutto si rimette a funzionare ma in alcuni campi dell'anagrafica mi trovo la stringa array (Luogo di nascita *, Data di nascita *,Mansione *,Codice Fiscale *) ed il formato data mi viene riportato 00-00-00 come se non risucisse a decodificare il formato data utilizzato dal db.

Attendo vostri suggerimenti per la risoluzione della problematica.Grazie.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by alfa24 »

Che formato è impostato per la data e cosa invece scrivi nel campo?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

Non ho idea del formato impostato da sistema, il formato che vedo non appena inserisco il nuovo utente è 00-00-00. Selezionando la data poi diventa 21-01-2002 e mi lascia anche salvare il nuovo utente, ma al primo inserimento l'anno è 0.

Con la versione 2.4.1 nessun problema del genere (inseriti un centinaio di utenti).

Ovviamente questo succede se commento la linea incriminata dell'errore altrimenti ottengo un "server Error". Sembra che il comando voglia eliminare una parte di un array che dovrebbe essere pieno ma effettivamente è vuoto e pertanto genera l'errore e poichè l'array fa una serie di operazioni in relazione alla data suppongo ci siano problemi in quel senso.

Attendo vostre spero in tempi brevi ... la mia piattaforma al momento è ferma. Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by alfa24 »

Il formato predefinito lo trovi in configurazione (regional settings). Se c'è un problema lato PHP/mysql va verificato sull'istanza.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

alfa24 wrote: Thu Jun 23, 2022 6:18 am Il formato predefinito lo trovi in configurazione (regional settings). Se c'è un problema lato PHP/mysql va verificato sull'istanza.
Grazie Alfa24, puoi guidarmi ? dove devo guardare esattamente ? Configurazione Formalms ?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by alfa24 »

Vedo che sulla 3.1 è stato rimossa la sezione di regsetting dalla configurazione.
Resta solo debug sull'istanza, mi spiace.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

Dimenticavo di dire che il campo data di Nascita presente nella registrazione utenti unitamente agli altri campi su citati sono campi Custom che ho inserito io. il campo data di nascita è ovviamente formato "data"
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by alfa24 »

In realtà esiste ancora, anche se è stata nascosta:
baseurl/appCore/index.php?modname=regional_settings&op=regset&of_platform=framework

Se usi la lingua italiana, prova a cambiare il formato data it, dovresti avere separatore "-", cambialo in "/".
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: Aggiornamento 2.4.1 alla 3.1 - Inserimento nuovo utente - Server error

Post by Amigamerlin »

alfa24 wrote: Thu Jun 23, 2022 7:26 am In realtà esiste ancora, anche se è stata nascosta:
baseurl/appCore/index.php?modname=regional_settings&op=regset&of_platform=framework

Se usi la lingua italiana, prova a cambiare il formato data it, dovresti avere separatore "-", cambialo in "/".
ho effettuato l'impostazione ma non risolve la problematica :cry: .
Post Reply