Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Post by kingbluz »

ciao a tutti,

è da qualche versione di Forma che ho notato un malfunzionamento relativo alla progress bar (nei corsi, lato utente): quando l'utente termina il corso e il suo progresso arriva al 100%, l'icona per accedere alle statistiche del corso non è più accessibile. Il problema era già presente nella 2.x ma ora lo ho ritrovato anche nella 3.x

Per intenderci, durante il corso la barra segue il suo corso e l'icona per accedere alle stat si vede ed è cliccabile:
screenshot1.jpg
screenshot1.jpg (11.09 KiB) Viewed 1337 times
...quando invece l'utente ha terminato, l'icona non è più visibile nè cliccabile:
screenshot2.jpg
screenshot2.jpg (7.65 KiB) Viewed 1337 times
...in pratica viene "spinta" a destra dalla barra con la percentuale di completamento e con 100% viene spostata in basso nella riga successiva, che è in secondo piano e non è più accessibile.

Il problema è che succede che alcuni utenti non abbiano raggiunto il tempo minimo necessario per considerare completato il corso (insieme al superamento di un test finale): non potendo più fare in autonomia iniziano a bombardare di mail.

Troppe mail, quindi mi piacerebbe risolvere il problema a monte :)

Vedo che il codice è generato dalle righe 26-50 del file modcoursemenu_lat.html.twig in /templates/standard/layout/ ma penso sia probabilmente possibile agire solo sul css...

Qualcuno ha già avuto questo problema e lo ha risolto?

Maurizio



dsf
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Post by alfa24 »

Confermato bug da mio cliente.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Post by kingbluz »

...la soluzione ignorante volendo è quella di sostituire nel file modcoursemenu_lat.html.twig alla riga 31 il testo:

style="width: {{ stats.perc_completed }}%;"

...con una percentuale non calcolata ma fissa, per esempio 90%.
In questo modo si perde la progressione della barra (il colore arancione rimane fisso mentre cambia la percentuale riportata) e l'accesso alle statistiche è sempre visibile.

Non è certo ottimale, ma almeno gli utenti possono accedere in autonomia alle statistiche.

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Post by max »

ciao Maurizio,
visto e segnalato,verrà messo in lista tra le cose da fixare
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Stat corso inaccessibili con completamento al 100%

Post by kingbluz »

Grazie Max,

nel frattempo condivido come ho tamponato la situazione.

nel file modcoursemenu_lat.html.twig in /templates/standard/layout/ ho creato una nuova variabile "mod_perc_completed", che ho messo alla riga 28 (nuova riga), per capirci sotto {% if show_progress %}:

{% set mod_perc_completed = stats.perc_completed - 10 %}

Alla riga 32 (vecchia riga 31), ho sostituito:
aria-valuemin="0" aria-valuemax="100" style="width: {{ stats.perc_completed }}%;">

con

aria-valuemin="0" aria-valuemax="100" style="width: {{ mod_perc_completed }}%;">

In questo modo la barra arancione si sposta al massimo fino al 90% del box e non copre mai l'icona delle statistiche.
Al momento nNon ho trovato contro-indicazioni. Non credo ce ne siano perchè ho semplicemente creato una nuova variabile, ma chiederei la cortesia di postarle a chi ne vedesse qualcuna...

Maurizio
Post Reply