formato data

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

formato data

Post by d.ravasco »

sto preparando un nuovo server web e db per un cliente per aggiornarlo alla versione 3.3.2 e trovo dei problemi con il formato della data ossia cerca di usare come carattere di separatore / invece di - e questo provoca problemi sull'impostazione dei periodi di validità dei corsi e sulla visualizzazione della scadenza lato utente.
Ho creato diversi scenari dove tutti puntano sulla medesima installazione db e questo mi fa escludere un problema di configurazione di mysql 8
Sulla stessa macchina windows con so in italiano ho installato due versioni diverse di xampp con php 7.4.22 e 7.4.33 e sulla prima la data la vedo correttamente mentre sulla secondo no.
Su due diverse macchine con so in inglese ( windows 2022 con xampp e php 7.4.33 e almalinux con php 7.4.33 ) il formato data compare sempre il segno /
Credendo che dipendesse dalla versione di php ho provato a cambiare la versione portandola alla 7.4.22 sulle macchine windows ma continua a vedere la data con il carattere /

Ad ogni prova ho svuotato la cache dei browser, la cartella cache di forma e riavviato il servizio di apache .
Su tutti i vari scenari ho creato corsi, utenti e non viene restituito alcun messaggio di errore perché sul database viene scritto correttamente il dato ma poi non riesce a recuperarlo.

Da dove può prende il formato della data? Come versione sto utilizzando la 3.3.2 ma il problema si presenta anche se provo la 3.2.1
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: formato data

Post by alfa24 »

Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: formato data

Post by d.ravasco »

ho modificato il valore direttamente sulla tabella core_reg_setting ed ora funziona ma non capisco come mai va a cercare l'impostazione inglese. Potrei capirlo sulle macchine con so inglese ma su quella mia che è in italiano non ha senso.
Grazie per l'aiuto
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: formato data

Post by alfa24 »

Non "va a cercare" l'impostazione inglese.
Forma assume come default per tutte le lingue il carattere dash anziché slash per le date secondo iso8601, che è uno standard internazionale e quindi è corretto. Tu hai cambiato quello per esigenze suppongo di compatibilità con il default di Windows che come sappiamo fa spesso un po' quello che gli pare.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply