Problema inserimento immagini nei certificati

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
alessandro
FormaLms User

Problema inserimento immagini nei certificati

Post by alessandro »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un aiuto veloce, qualcuno ha mai avuto problemi con l'inserimento di immagini nei certificati?
Per essere più preciso, perché se cerco di aggiungere un'immagine (anche per l'immagine di sfondo), nonostante in basso mi faccia vedere il caricamento alla fine non salva nulla e non ne trovo traccia?
Sbaglio qualcosa?
È un problema di permessi?
Avete qualche idea?

In una precedente installazione avevo risolto in modo alternativo e cioè caricando "a mano" le immagini in una cartella fuori da Docebo e scrivendo il percorso per raggiungere l'immagine, ma questa volta speravo di poterne fare a meno, anche perché questo problema l'ho avuto solo con la 405.

Un'ultima puntualizzazione: gli altri file di immagini tipo avatar o locandina corso li salva senza problemi!

Alessandro
Simbiosi
FormaLms User

Re: Problema inserimento immagini nei certificati

Post by Simbiosi »

Credo sia un problemi di permessi.
A me funziona, ho rilevato solo un errore di impaginazione nel certificato Verticale.
.- Primus inter pares -.
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Ciao,
domanda stupida (visto che gli altri file immagine li salva senza problemi):

la tua immagine + .jpg?

Per qualche strano motivo, dovuto alla classe pdf di riferimento e non a docebo (vedremo di correggere in futuro) i jpg funzionano e altri formati no.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Eccomi di nuovo qua, ho fatto qualche prova per essere più sicuro:
seguendo "alla lettera" la guida per l'installazione e tenendo conto quindi dei permessi ecc, mi trovo nella situazione che il file adesso viene salvato (infatti se accedo tramite ftp vedo pure che c'è) ma da Docebo non me lo fa vedere e se provo a generare il certificato mi da ovviamente un errore di permessi (come giustamente supposto da Simbiosi).
Togliendo il file .htaccess dalla cartella files\common\users tutto funziona perfettamente!
Lo stesso identico errore l'ho avuto anche in un prova effettuata in locale con XAMPP.

Per rispondere anche alla domanda di Max, il problema si verifica anche con file .jpg

A cosa potrebbe essere dovuto? L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema potrebbe riguardare qualche impostazione del server (linux) anche perché, provider a parte, mi trovo nella stessa situazione di alessandrol (vedi qui) e senza levare quei due file non riesco neanche ad installare.
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Sicuramente il tuo problema ha a che fare con htaccess e/o con l'impostazione del server, allora.
però a 'sto punto mi chiamo fuori, che non sono la persona giusta per aiutarti su questo fronte
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Confermato che è un problema di permessi, qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi cosa c'è scritto nel proprio file .htaccess che si trova nella cartella /files/common/users/ dopo l'installazione?
È normale che ci sia scritto "deny from all" ?
In questo modo non si bloccano gli accessi alla cartella da parte di tutti?

Alessandro
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Ciao Alessandro, prova semplicemente a togliere o commentare il file ;)
alessandro
FormaLms User

Post by alessandro »

Ciao Alberto,
commentando il file o cancellandolo del tutto il problema si risolve (infatti avevo già risolto così anche se non l'avevo scritto :D ), il mio dilemma era capire perché si verifichi questo problema di permessi, che tra le altre cose si verifica anche in un'installazione pulita in locale!!!
Può essere sintomo di un'installazione "non corretta"? (Anche perché ho qualche altro errore nel log che mi lascia perplesso...)
Può dipendere dal fatto che sto installando in una sottodirectory e non nella root?
Avete esperienza di problemi simili?

Comunque grazie come sempre per la disponibilità!

Alessandro
Post Reply