The Elearning Community • problema menu
Page 1 of 2

problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 11:49 am
by gianluca.massari
Buongiorno, da ieri i menu di docebo non sono più in linea ma messi no sull'altro e questo incide sul loro funzionamento.
La cosa assurda e che su alcuni pc funziona, indipendentemente dal browser, utilizzo chrome e firefox

Fino a l'altro giorno funzionava tutto perfettamente, utilizzo docebo 4.05 su hosting aruba linux

Capita anche a voi? è un problema di interpretazione dei css o del php?

Grazie

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 3:24 pm
by max
Ciao Gianluca e benvenuto nella Community.

Da quello che dici capita solo su alcuni Pc e su altri no, giusto?
Non sarà banalmente una questione di risoluzione schermo dei pc che presentano il problema? Altrimenti si presenterebbe su tutti.
Su Chrome e Firefox infatti mai avuti problemi di visualizzazione.

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 7:47 pm
by gianluca.massari
Buonasera Max, non credo sia un problema di risoluzione, in quanto anche sul mio pc con chrome funziona tutto bene mentre da ieri con firefox ho problemi.
Stamattina ho provato con altri pc, ero a scuola, e ho riscontrato lo stesso problema.
Quello che non capisco è come mai sul mio pc con ultima versione di chrome funziona tutto bene, mentre oggi a scuola con la stessa versione di browser non riesco ad utilizzare il menu. I 2 pc sono gemelli.

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 8:03 pm
by max
puoi postare uno screenshot così capiamo meglio?

per il resto, anche se i pc sono gemelli resta il fatto che potresti avere
- impostato risoluzioni dello schermo diverse, sui due PC
- impostato lo zoom del browser in modi diversi

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 9:05 pm
by gianluca.massari
Image questo è quello che mi succede.

e il menu non funziona, se volete provare

http://lnx.studiaonline.net/elearning/index.php

user: segreteria.pizzoli
password: studiaonline

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 9:19 pm
by max
Ciao

appena sono entrato nella piattaforma il mio antivirus ha rilevato un virus
JS/BlacoleRef.W.29

magari ti hanno bucato il server?

Re: problema menu

Posted: Tue Nov 20, 2012 9:21 pm
by gianluca.massari
non saprei, provo ad aprire un ticket su aruba?

Re: problema menu

Posted: Wed Nov 21, 2012 8:47 am
by max
Per il discorso virus direi di sì
per i menu, può darsi che si tratti di una cosa che c'entra col virus come di una cosa che non c'entra, e che come dicevi ha a che fare con i .css
non sono però io la persona giusta per dirtelo, ci sono altri colleghi nel forum che sono sicuramente in grado di darti un parere

Re: problema menu

Posted: Thu Nov 22, 2012 1:29 pm
by alberto
Si ti hanno bucato il sito, se guardi l'html della pagina vedrai che ci hanno infilato un iframe e varie schifezze.
Tu suggerisco di farti mettere in sicurezza il server e quindi di ricaricare tutti i file della piattaforma sovrascrivendo quelli attuali.

Se puoi cerca anche di appoggiarti a servizi di livello professionale per l'hosting, e se non hai esperienze nella gestione di applicativi web complessi meglio se chiedi il supporto di qualcuno che lo faccia per mestiere...alla fine risparmierai un sacco di tempo e fatica inutili ;)

Re: problema menu

Posted: Fri Nov 23, 2012 4:48 pm
by gianluca.massari
Scusate se rispondo solo ora, ho segnalato il problema ad aruba e hanno confermato che nelle mie pagine è presente codice malevolo, naturalmente "loro" sono a posto il problema è stato causAto da me, considerando che sono circa 3 mesi che non mi collego via ftp al server della piattaforma la cosa mi sembra ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILE! (sono sarcastico naturalmente)
Peccato perché da anni non mi era mai successo ma questa risposta mi lascia decisamente perplesso!
Per sistemare il la piattaforma docebo ho pensato di fare questo, upload della suite sovrascrivendo i vecchi file tranne config.php.
Cosa ne pensate potrebbe funzionare o è meglio una nuova installazione e in quel caso come reimporto tutti gli utenti?
Grazie