Eventi e Attestati Propedeutici

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Eventi e Attestati Propedeutici

Post by IlMau »

Ciao a tutti. Questo è il mio nuovo problema "di giornata".
Dunque.

Ho questa FAD dove sono presenti due organigrammi/gruppi di utenti.
Uno è un corso "libero", l'altro è un corso con validità legale ECM e dunque gli utenti, per poter considerare chiuso e passato il corso, devono recarsi alla "Verifica in Presenza" alla quale possono accedere solo se hanno completato tutta la fruizione del corso FAD.

Ho creato l'evento VERIFICA IN PRESENZA con tutte le sue regole e caratteristiche.
Non potendo inibire la prenotazione dell'evento agli utenti, concedendola solo a chi abbia terminato la fruizione del corso, abbiamo "escogitato" che al termine del corso, venga rilasciato un "Cedolino" (un attestato) che gli utenti devono presentare alla VERIFICA IN PRESENZA. In questo modo, solo chi ha terminato il corso, e potuto quindi scarica il "Cedolino" può sostenere la VERIFICA IN PRESENZA.

Ovviamente, quando avranno superato la VERIFICA IN PRESENZA, avranno terminato completamente il loro percorso, e potrebbero quindi scaricarsi il vero Attestato.

Qui c'è il problema.

Come posso emettere manualmente un Attestato per degli utenti singoli?
Oppure come posso subordinare l'emissione dell'Attestato per altre regole che non quelle standard?

Se qualcuno sa darmi una dritta...Ve ne sarò molto grato!
Grazie!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by max »

Ciao,

noi abbiamo utilizzato i plugin per impostare
- certificati condizionali in base a professione e disciplina (proprio per l'ECM, è una parte del ns ECM Pack)
- certificati condizionali in base al tempo passato nel corso (questo per i corsi sicurezza)

Per curiosità: anche noi ci occupiamo di ECM nazionale dal 2009, non ho mai sentito parlare della "verifica in presenza" per un corso FAD. Da quanto mi risulta, il corso è considerato completato se il discente ha superato un test (con numero di domande e di opzioni definite dalla normativa) e se ha compilato la customer satisfaction. Forse parli di ECM regionale (quale regione?) e ci sono regole diverse?

In ogni caso, il flusso andrebbe analizzato e progettato debitamente, per fornirti una soluzione che "fili".
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by IlMau »

Ciao Max.
Sulle normative io alzo le mani: rilevo le indicazioni fornite dal mio Cliente ed eseguo (nei limiti del possibile).
Se lui mi dice che deve essere così perchè è il corso ECM...non ho le competenze per controbattere nè fornirti ulteriori informazioni.

Posso dirti cmq, per nostra cultura, che si tratta di corsi tenuti nella regione Lazio (anche se la compagnia non è italiana...) e relativi alla sicurezza.
Altro non so.

L'ECM pack di cui mi parli, è un pack aggiuntivo di Elearnit immagino...?

Quindi la soluzione sarebbe una modifica intera del flusso.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by max »

Ciao,

grazie della precisazione: magari è proprio nel discorso "sicurezza" che sta l'eccezione. Per i corsi sulla sicurezza infatti occorre fare il test finale in presenza, che pure (per quanto ne so io) per l'ECM non serve. Poi magari c'entra la normativa regionale ecc. Ma cmq hai detto bene: si rilevano le indicazioni del cliente :-)

ECM Pack è un set di modifiche che forniamo ai ns clienti ECM, ad oggi fatte con i plugin

Modifica del flusso: ho solo detto che questa è una potenziale soluzione che mi veniva in mente al volo. Naturalmente la cosa andrebbe analizzata sia come fattibilità che come convenienza: non pretendo certo di arrivare subito con la risposta nè di mettere in discussione in 5 minuti un flusso su cui sicuramente c'è stata riflessione e lavoro.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by IlMau »

No figurati.
Io intendevo del flusso standard di Forma.

Cmq ti ho scritto in PVT.
Grazie

;-)
corsifad
Newbie
Posts: 16
Joined: Mon Sep 10, 2018 4:29 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by corsifad »

Buongiorno, non riesco a trovare da dove si impostano i certificati condizionali... mi pare di aver letto che dalla vers. 2. doveva essere disponibile questa funzione. Grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by max »

Non li trovi perché é una funzione aggiuntiva, é uno dei plugin commerciali x l'ecm
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
corsifad
Newbie
Posts: 16
Joined: Mon Sep 10, 2018 4:29 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by corsifad »

Ok grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Eventi e Attestati Propedeutici

Post by alfa24 »

ECM e 81 sono norme molto diverse. La compliance può essere gestita in una miriade di modi e altrettante soluzioni possono agevolare il lavoro del fornitore di servizi.
Siccome hai parlato di regione Lazio, posso dirti che i paletti imposti dalle normative di settore non sono tutti recepiti da nessuna delle piattaforme open source in circolazione, proprio perché si tratta di normative locali e settoriali contemporeamente che richiedono quasi sempre una profonda customizzazione dei flussi tecnologici spesso rendendo le piattaforme inutilizzabili in ambiti diversi.
Se ti interessa approfondire posso fornirti qualche spunto su cui fare riflettere i tuoi clienti.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply