Docebo LMS Mobile 4.0.5

Plugins, funzionalità sviluppate dagli utenti, patch, fix...
matrik
Newbie
Posts: 6
Joined: Tue Sep 04, 2012 9:18 am

Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by matrik »

Salve,
dato che alla luce dei fatti la piattaforma LMS DOCEBO MOBILE non ha potuto vedere la luce per motivi commerciali ;), volevo chiedervi se era possibile collaborare per poter sviluppare una web app compatibile con IPAD/ANDROID prendendo spunto dalla demo: http://demo.docebo.com/mobile. Ho provato docebosaas/mobile ma entrando nella piattaforma non si vedono i corsi caricati nella versione desktop. Penso che è ancora in fase di sviluppo oppure non è previsto nella versione Trial.
Quindi partendo dal codice della 4.0.5, credete sia possibile un porting del genere?
Cordiali Saluti
Alessandro
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by alberto »

CIao Alessandro, si tratta di implementare un template mobile e qualcuno aveva anche già cominciato a lavorarci qui sul forum, ma credo che per ragioni di tempo e risorse si siano un po' arenati...
Hai le competenze per lavorarci e ti serve solo un po' di supporto, o è un esigenza che hai per la tua azienda o un tuo cliente e hai bisogno di implementarlo da zero?
matrik
Newbie
Posts: 6
Joined: Tue Sep 04, 2012 9:18 am

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by matrik »

Ciao Alberto,
grazie per l'interessamento, in effetti lavoro per una società di formazione e dato che già utilizziamo docebo 4.0.5 per erogare i corsi in modalità elearning, vorrei utilizzare la stessa piattaforma e quindi fornire una versione per il mobile IPAD/ANDROID per intenderci.
Non ho grandi competenze, nel senso che sono programmatore Asp.net e non php.
Ma il progetto docebo è abbastanza complesso, capito il funzionamento del db e del layout finale sono riuscito a customizzare qualcosina. Il punto ora è capire come sostituire il framework YUI . La versione mobile di docebo ha usato jquery mobile, ma non so se effettivamente è la strada da perseguire. Quindi almeno avere un supporto ed una linea guida dove poter operare.
Alessandro
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by robykirk »

Ciao Alessandro, confermo quanto detto da Alberto.
C'è stato un inizio di sviluppo che però si è arenato.
Puoi vedere qui viewtopic.php?f=9&t=52

In realtà php è marginalmente necessario, dovrebbe bastare quanto avevo allegato precedentemente e per analizzare il template di docebo.
Lo sviluppo tuttavia non è immediato ed è necessario creare un'interfaccia con jQuery Mobile.
E importante tenere presente che non è possibile visualizzare i corsi scorm su Ipad (su android non ne sono sicuro) ma è necessario crearli in html 5.

Ciao
Roby Kirk
matrik
Newbie
Posts: 6
Joined: Tue Sep 04, 2012 9:18 am

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by matrik »

Ciao,
ho visualizzato il thread e ho notato che avete fatto un analisi approfondita, un metodo per visualizzare i video con IPAD l'ho scovato anche se è una soluzione non molto elegante. L'app si chiama ISwifter ed è un browser che supporta FLASH e quindi i video flv. Per Android invece gli sviluppatori di XDA.DEVELOPERS hanno creato una versione ad hoc di Dolphin browser per visualizzare i video flv.
Purtroppo nel mio caso non ho alternativa, dato che ho un centinaio di oggetti scorm con video flv e comunque dovrei offrire ai nostri clienti la possibilità di collegarsi alla piattaforma Desktop e Mobile usufruendo dello stesso profilo. Purtroppo l'interfaccia YUI non è molto user-friendly per il mobile e la versione YUI 3.0 che dovrebbe supportare il mobile non è definitiva.
Detto questo vorrei capire il codice del progetto Docebo dove vengono visualizzati i dati con YUI, per esempio nei miei corsi e nell'elenco dei materiali.
Alessandro
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by max »

Ciao,
sì, avevo sentito parlare di iSwifter.
In linea generale, la compatibilità dei contenuti multimediali con iPad conviene ottenerla con applicazioni che pubblicano già in html5, così il corso si pubblica una volta sola e si vede con iOS, Android e con qualunque sistema.
Articulate Storyline ha già questa opzione. Certo che si applica più che altro al futuro, ripubblicare 100 scorm pregressi non è uno scherzo.....

sul resto, attendo i colleghi - io non sono uomo da codice... :-)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by robykirk »

matrik wrote:Detto questo vorrei capire il codice del progetto Docebo dove vengono visualizzati i dati con YUI, per esempio nei miei corsi e nell'elenco dei materiali.
Alessandro
Alessandro, considera quanto ti dico con ragionevole dubbio. Sono passati mesi dall'ultima modifica apportata su Docebo che sono costretto ad andare a memoria.
Docebo ha una programmazione abbastanza complessa in quanto per apportare una modifica è spesso necessario implementare delle righe di codice su diversi files e in diversi percorsi.
A memoria ricordo che i richiami al codice Yui sono presenti in quasi tutti i files e questo complica di molto l'analisi.
Per quanto riguarda il semplice stile Yui, invece trovi tutto nel template, quindi nella cartella /templates/standard/yui-skin
Questo è quanto ricordo, mi dispiace di non poterti essere maggiormente d'aiuto.

Un consiglio: in fase di sviluppo del codice mobile, è meglio partire dalla parte generica del sito (login, gestione impostazioni personali, etc.) per poi spingersi sulla parte di codice relativa ai corsi.

Ciao
Roby Kirk
matrik
Newbie
Posts: 6
Joined: Tue Sep 04, 2012 9:18 am

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by matrik »

Robykirk sono riuscito a fare qualcosa sul login - corsi - visualizzazione scorm, grazie a Jquery Mobile.
Se mi puoi dare supporto accetto ben volentieri.
http://m.formazioneelearning.com/
username:utente
pass:utente

ALessandro
matrik
Newbie
Posts: 6
Joined: Tue Sep 04, 2012 9:18 am

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by matrik »

Ciao ragazzi,
purtroppo mi sono arenato anche io, non riesco a capire il meccanisco dello scorm player, si dovrebbe riscrivere tutta la gestione della visualizzazione degli scorm. Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Docebo LMS Mobile 4.0.5

Post by robykirk »

matrik wrote:Robykirk sono riuscito a fare qualcosa sul login - corsi - visualizzazione scorm, grazie a Jquery Mobile.
Se mi puoi dare supporto accetto ben volentieri.
http://m.formazioneelearning.com/
username:utente
pass:utente

ALessandro
Ciao Alessandro,

scusa se rispondo solo adesso ma in questo periodo sono molto impegnato in azienda su un altro progetto.
Proprio per questo motivo, mi viene difficile dedicarmi seriamente a tale implementazione ed inoltre avrei necessità di poterci lavorare avendo a disposizione il materiale. Lavorare alla cieca non è nella mia indole ed è inoltre necessario averlo per le prove del caso.
Unire 2 linguaggi deve prevedere una visuale completa del progetto, soprattutto se non esiste un gruppo consolidato.
Attualmente mi trovo nella condizione di dover riprendere confidenza con i files di docebo quindi, se desideri condividere il tuo lavoro posso cercare, tempo permettendo, di collaborare ma non posso garantire un impegno al 100%.

Ciao
Roby
Roby Kirk
Post Reply