Area statistiche

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Area statistiche

Post by claudiostel »

Salve a tutti,
ho un quesito da porre.
Nell'area statistiche possono accedere sia gli admin che superadmin, se hanno i permessi, e verificare quanto necessario.
Il problema non si pone con i super admin perchè quando apri il corso in modifica puoi registrarti senza essere "conteggiato" dal sistema.
Nel caso dell'admin, che non deve avere la possibilità di modificare un corso, come sarebbe possibile registrarlo/iscriverlo senza che questi venga "conteggiato" dal sistema?
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Area statistiche

Post by alfa24 »

Scusa che intendi per conteggiato?
Forse fai confusione tra livello core e livello nel corso. Se un admin nel core viene iscritto come studente in quel corso, è uno studente e i suoi "poteri" nel backend non sono assolutamente correlati. Viceversa un utente semplice sul core non vede il backend ma se è iscritto come admin del corso, vedrà ciò che è previsto che veda dal menu del corso, come ad esempio l'area statistiche.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Area statistiche

Post by claudiostel »

ok, mi spiego meglio.
Quando eseguo un report delle iscrizioni ad un corso vengono rilevate/evidenziate tutte le iscrizioni eseguite, sia studente che admin. Il superadmin quando vuole iscriversi ad un corso lo può fare senza iscriversi realmente ma spuntando la casella in basso a dx in "modifica corso". Quindi eseguendo il report questa iscrizione non è riportata nel report. Tutte le altre forme di iscrizioni si. È possibile eseguire una iscrizione admin senza che il sistema lo inserisca nei report?.
Questo è il quesito
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Area statistiche

Post by alfa24 »

Continuo a vedere una grande grandissima confusione.
Intanto parli ora di report mentre prima parlavi di area statistiche.
Poi dici che il super admin non viene realmente iscritto quando spunta la casella. Sbagliato: viene iscritto con livello admin. Vedi mia risposta precedente sulla differenza tra livelli core e livelli usercourse.
Parlando di report, se il filter type è usercourse, puoi filtrare per livello, seleziona solo gli studenti e taglierai admin docenti ecc.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Area statistiche

Post by claudiostel »

se ho fatto confusione chiedo scusa.
Riformulo tutto.

lato report: ho la visualizzazione numerica delle iscrizioni ad un corso, questo risultato si ottiene attraverso la somma che il sistema esegue secondo le mie impostazioni. In questa somma non vengono inserite le iscrizioni eseguite tramite la modifica del corso, dove il superadmin può iscriversi mettendo la spunta in basso a dx. L'utente admin non deve avere il permesso di modifica e quindi non può iscriversi spuntando la casella in basso a dx. Ora per non farlo aggiungere/sommare al report c'è un modo per iscriverlo?

lato statistiche: posso dare il permesso di visualizzazione all'utente admin, oltre che superadmin, solo se questi sono iscritti al corso che vogliono monitorare. Quindi agganciandomi a quanto sopra sono costretto ad iscrivere l'admin al corso ma non devo farlo sommare dal report.

Chiedo se esiste un modo per ottenere il seguente risultato: utente admin che accede all'area statistiche che sia stato iscritto in qualche modo ma che non venga aggiunto/sommato/conteggiato al report come numero di iscrizioni eseguite.

Grazie
Last edited by claudiostel on Thu Sep 29, 2022 9:26 am, edited 1 time in total.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Area statistiche

Post by alfa24 »

Ti è chiara la differenza tra livello core e livello nel corso?
lato report: iscrivi con livello admin nel corso e spunti "mostra solo studenti"
lato statistiche: è un modulo corso, quindi è ovvio che l'utente deve essere iscritto al corso
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Area statistiche

Post by claudiostel »

alfa24, non so essere più chiaro di quanto esposto sopra. La differenza credo di conoscerla.
Facciamo così, è possibile dare la possibilità ad un utente admin di monitorare l'area statistiche di un corso eseguendo l'iscrizione che non venga sommata dal report?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Area statistiche

Post by alfa24 »

Se ti è chiaro, la risposta è sopra.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Area statistiche

Post by claudiostel »

grazie per la risposta, non trovo la voce: mostra solo studenti

in quale sezione del report trovo la voce?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Area statistiche

Post by alfa24 »

Versione di forma e tipo di report?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply