Salve a tutti!
Oggi pomeriggio ho scoperto Forma e l'ho subito installato: sembra davvero ben seguito.
Credo sia davvero un ottimo fork.
Prima di cominciare però a vedere come funziona e a dare un'occhiata al codice, avrei bisogno di alcune informazioni, poichè dovrò fare almeno un paio di modifiche per l'utilizzo che mi necessita.
Per questo motivo, mi chiedevo se ci fosse una guida per sviluppatori che spieghi l'architettura.
Mi sarebbe utile per capire se i miei interventi sono fattibili senza stravolgere il tutto e quanto è semplice integrare nuove funzioni.
Nello specifico io devo cambiare registrazione, login e logout. Infatti devo utilizzare un SSO in php che integro normalmente redirigendo l'utente al login SSO se non è già loggato. Se il login va a buon fine, loggo l'utente anche sull'applicazione (es. FORMA) se l'utente esiste anche sul DB di forma, altrimenti lo inserisco in quel momento su FORMA e lo loggo.
Il logout invece viene fatto, di solito, chiamando la funzione di logout dell'applicazione in questione e poi chiamando lo script di logout dell'SSO.
L'altra modifica riguarda invece una funzione che devo aggiungere. L'LMS mi serve per dei corsi interni ai dipendenti della società per la quale lavoro. Inoltre però i dipendenti prendono delle certificazioni esterne (per esempio Java, Oracle etc etc).
Dovrei aggiungere a FORMA la gestione di queste altre certificazioni in modo che ogni dipendente possa caricare i certificati acquisiti e avere anche dei report. In aggiunta, dovrei inserire un elenco di certificazioni varie in modo da vedere, in base a quanti dipendenti ce l'hanno, la distribuzione per capire che tipo di certificazioni mancano all'azienda o quante ne abbiamo e come sono divise.
Le domande quindi sono:
- esiste un manuale per gli sviluppatori con l'architettura di FORMA?
- è previsto un sistema di plugin in modo da aggiungere la funzione senza snaturare il codice originario? (Utile anche per effettuare aggiornamenti futuri dell'LMS senza perdere le mie modifiche)
Grazie a tutti!
plugin e modifiche
Re: plugin e modifiche
nessuno?
Ciao, purtroppo Forma non ha ancora ancora un sistema di plugin, è sicuramente uno degli obiettivi ma richiederà un po' di tempo. Per la documentazione puoi ancora far riferimento a quella originale di docebo open source
Forma prevede già un sistema di login con Single Sign ON ( SSO ) da configurare :Nello specifico io devo cambiare registrazione, login e logout. Infatti devo utilizzare un SSO in php che integro normalmente redirigendo l'utente al login SSO se non è già loggato. Se il login va a buon fine, loggo l'utente anche sull'applicazione (es. FORMA) se l'utente esiste anche sul DB di forma, altrimenti lo inserisco in quel momento su FORMA e lo loggo.
Il logout invece viene fatto, di solito, chiamando la funzione di logout dell'applicazione in questione e poi chiamando lo script di logout dell'SSO.
Vai in amministrazione - Principale - Configurazione - Forma API e SSO
per abilitare la funzione SSO .
Gli utenti dovrebbero però già essere registrati in Forma.
Per la registrazione degli utenti puoi utilizzare le API rest
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
---------------
Claudio Anelli
---------------
Quello è l'SSO di Forma, io devo usare il mioanellic wrote: Forma prevede già un sistema di login con Single Sign ON ( SSO ) da configurare :
Vai in amministrazione - Principale - Configurazione - Forma API e SSO
per abilitare la funzione SSO .
Gli utenti dovrebbero però già essere registrati in Forma.
Per la registrazione degli utenti puoi utilizzare le API rest
E purtroppo senza sistema di plugin non mi conviene sviluppare nuove funzionalità.
Mi sa che devo cambiare LMS ed è un vero peccato perchè questo mi piace molto!
Non capisco quando dici che questo è il sistema SSO di Forma. COn questo sistema un utente autenticato sulla propria "Directory" può accedere a Forma in signel sign on senza dover digitare user name e password . importante è che il tuo sistema fornisca all'utente un url appositamente creato come SSO di Forma prevede.
Possiamo prevedere di integrarlo in Forma nelle prossime release .
Questo è un invito a tutti :
avete sviluppato una nuova funzionalità ? un hack ? una correzione a docebo ? a Forma ? Perchè non la rilasciate con licenza opensource alla comunità . Potremmo integrarla nelle prossime release
Perchè non sviluppi un sistema di autenticazione SSO come ti serve e configurabile e lo "doni" con licenza opensource alla comunità di sviluppo ?purtroppo senza sistema di plugin non mi conviene sviluppare nuove funzionalità.
Mi sa che devo cambiare LMS ed è un vero peccato perchè questo mi piace molto!
avete sviluppato una nuova funzionalità ? un hack ? una correzione a docebo ? a Forma ? Perchè non la rilasciate con licenza opensource alla comunità . Potremmo integrarla nelle prossime release
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
---------------
---------------
Claudio Anelli
---------------
E' un SSO un po' particolare e l'ho sviluppato per l'azienda per la quale lavoro, quindi non posso darlo...anellic wrote:Perchè non sviluppi un sistema di autenticazione SSO come ti serve e configurabile e lo "doni" con licenza opensource alla comunità di sviluppo ?
Di certo se dovessi sviluppare qualche funzionalità per forma, la rilascio volentieri come opensource!
Il problema è che al momento ho poco tempo e mi serviva creare il plugin delle certificazioni, ma senza sistema di plugin al momento non mi conviene.
Ad ogni modo, se dovessi ripensarci e trovare il tempo, quello che farò ve lo rilascerò.
Se dovesse piacervi e lo ritenete utile, potete sempre integrarlo.