Ciao a tutti,
sono alle prese con uno strano problema. [versione 4.0.5]
Creo un LO di tipo Test, inserisco le domande, imposto i punteggi, le modalità di fruizione ecc... tutto ok.
Poi seleziono "Chiedi agli utenti di rispondere a tutte le domande", e magia magia! Ogni volta che provo a fare il test come ogni utente dovrà fare mi si presenta il mio bel messaggio in fondo "Devi rispondere a tutte le domande per procedere con il test.", ma non si sblocca mai il pulsante per andare avanti, neanche se rispondo effettivamente a tutte le domande.
Giusto per la cronaca: ho provato sia mostrando tutte le domande (in modo sequenziale), sia mostrando 20 domande su 60 in modo casuale, sia con 1 domanda per pagina, sia con tutte le domande in un'unica pagina... poi ho provato con IE11, con Chrome, con IE10, con Firefox... non cambia niente.
L'unico modo per riuscire ad inviare i risultati del test è togliere quella maledetta spunta su "Chiedi agli utenti di rispondere a tutte le domande"... ma io voglio che rispondano a tutte le domande!!
Idee??
Help! Impossibile procedere col test [Risolto]
Re: Help! Impossibile procedere col test
Ciao Stefy, molto strano. Probabilmente c'è qualcosa di strambo nel test, magari è la classica cosa evidente a cui uno non fa caso finché non viene l'illuminazione. Oppure un qualche errore di sequenza nei record delle domande.
Per eliminare la seconda ipotesi, proverei a esportare e ri-importare il test per vedere se c'è qualcosa di strano nei "record" delle domande (a volte se le domande sono state copiate e incollate da oggetti condivisi o spostate in su o in giù come elenco possono generarsi errori di sequenza).
Puoi provare a esportare il test in due modi
- come nuovo test nello stesso corso
- oppure come file gift, che poi importerai in un nuovo test vuoto
Facci sapere se già con queste 2 prove risolvi.
Per eliminare la seconda ipotesi, proverei a esportare e ri-importare il test per vedere se c'è qualcosa di strano nei "record" delle domande (a volte se le domande sono state copiate e incollate da oggetti condivisi o spostate in su o in giù come elenco possono generarsi errori di sequenza).
Puoi provare a esportare il test in due modi
- come nuovo test nello stesso corso
- oppure come file gift, che poi importerai in un nuovo test vuoto
Facci sapere se già con queste 2 prove risolvi.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Re: Help! Impossibile procedere col test
Niente da fare... ho provato a copiarlo nello stesso corso con la funzionalità di copia, ma stesso risultato.
Poi ho provato ad esportarlo come gift, creare un nuovo test in un altro corso, importare le domande... stesso risultato.
Ho provato anche a creare un nuovo test con 2 domande scritte a mano, visualizzando tutte le domande in ordine sequenziale... stesso risultato.
Poi ho provato ad esportarlo come gift, creare un nuovo test in un altro corso, importare le domande... stesso risultato.
Ho provato anche a creare un nuovo test con 2 domande scritte a mano, visualizzando tutte le domande in ordine sequenziale... stesso risultato.
Re: Help! Impossibile procedere col test
se hai delle domande a scelta multipla (MC) l'utente deve dare esattamente il numero di risposte previste perchè la domanda risulti completata
Re: Help! Impossibile procedere col test
Sono tutte a scelta singola
Re: Help! Impossibile procedere col test [Risolto]
Ecco la soluzione dell'arcano.
Se c'è flaggato (in amministrazione>configurazione>elearning) l'opzione "consenti nessuna risposta nei test", allora diventa impossibile far apparire il bottone che consente di inviare le risposte (se c'è l'obbligo di rispondere a tutte le domande). Togliendo quell'opzione, tutto funziona.
E' comunque un comportamento che non è corretto da parte della funzione test. Magari non è superimportante, visto poi che si risolve facilmente, ma una cosa da sistemare per il futuro sia pure con priorità bassina..
Se c'è flaggato (in amministrazione>configurazione>elearning) l'opzione "consenti nessuna risposta nei test", allora diventa impossibile far apparire il bottone che consente di inviare le risposte (se c'è l'obbligo di rispondere a tutte le domande). Togliendo quell'opzione, tutto funziona.
E' comunque un comportamento che non è corretto da parte della funzione test. Magari non è superimportante, visto poi che si risolve facilmente, ma una cosa da sistemare per il futuro sia pure con priorità bassina..
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Re: Help! Impossibile procedere col test [Risolto]
Grazie grazie!!!
Risolutivi e super-disponibili come sempre!!
Risolutivi e super-disponibili come sempre!!