errore XML su selectSingleNode

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
luca

errore XML su selectSingleNode

Post by luca »

Buongiorno,
a partire da IE10, la funzione javascript "selectSingleNode" non è più disponibile nel browser targato Microsoft, e questo fa sì che il player SCORM presente in Docebo 4.0 (ma anche in Forma 1.0) restituisca un errore XML grosso come un autocarro. La cosa si risolve "banalmente" facendo attivare la modalità compatibile al cliente. Il problema è che adesso, con IE11, i passi necessari all'attivazione di detta modalità sono più complicati (sono 3 click, ma provate voi a guidare i vari utOnti per telefono... un delirio... :x ).

Da qui la domanda: conoscete qualche modifica da fare al file "player.js" per aggirare questo problema? Non ditemi di:

1) far usare mozilla firefox o google chrome --> spesso i nostri clienti non sono amministratori dei loro pc e non possono installare niente.

2) provare ad usare la meta-tag "X-UA-Compatible" --> non funziona per niente, nemmeno mettendola a livello di template.

3) verificare l'oggetto SCORM --> non dipende dal singolo oggetto, ma dal file "player.js" che è parte della piattaforma

Qualsiasi suggerimento è ben accetto. :mrgreen:

NB: il problema si verifica SOLO in IE10-11 senza modalità compatibile, qualsiasi altro browser funziona perfettamente.
luca

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by luca »

Facendo un po' di ricerche in rete, ho trovato questo post

http://doogalbellend.blogspot.it/2012/0 ... r-xml.html

e, analizzando ulteriormente il codice, ho individuato nel file ScormApi.js il punto dove applicare la modifica indicata, ma non è sufficiente ad evitare del tutto il problema.

Facendo quindi un confronto fra Docebo 3.5 e Forma 1.0, ho potuto constatare che i file ScormApi.js delle 2 piattaforme sono molto diversi. Farò alcuni "esperimenti" e vi terrò informati :ugeek:
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1140
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by alberto »

Ciao Luca, docebo 3.5 è vecchissima, Forma nasce da docebo 4.0.5 e con questa non dovresti avere grandi differenze sul motore scorm
luca

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by luca »

Ciao Alberto,
so che Docebo 3.5 è vecchio, ma è la nostra attuale piattaforma di produzione. Stiamo migrando verso docebo 4.0.5, ma ho notato che anche andando a prendere le API SCORM da forma 1.0 l'errore relativo al "selectSingleNode" persiste. Con IE11 che è stato inserito fra gli aggiornamenti di default anche di Win7, il problema si sta allargando velocemente, e ti assicuro che è frustrante passare ore al telefono a ripetere le stesse cose a persone che non sanno la differenza fra "internet", "google" e "explorer".

"Mi scusi, che programma usa per accedere ai corsi?"
"internet"
"ah, intende internet explorer?"
"no no, google"
"allora sta usando google chrome"
"no, google normale"
(alla fine capisci che sta usando internet explorer con home-page settata su google, ma intanto hai perso non si sa quanto tempo...)

Sto comunque continuando a cercare una soluzione, se la trovo vi aggiorno.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1140
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by alberto »

ok, tienici aggiornati sui tuoi esperimenti, appena possibile ci metteremo il naso anche noi
User avatar
RinaldoT
FormaLms User
Posts: 169
Joined: Wed Apr 03, 2013 9:11 am

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by RinaldoT »

Ciao, sono interessato anche io al problema, per i tuoi stessi motivi :shock:
Rinaldo
luca

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by luca »

Aggiornamento: cercando in rete, sono solo riuscito a scoprire che il problema del "selectSingleNode" non afflige solo Docebo. Dopo diversi esperimenti senza sbocco alcuno, ho trovato che l'unico apparente modo di far funzionare il player scorm in maniera corretta è inserire nel file modello

..\templates\standard\layout\lms.php

La meta-tag per forzare la compatibilità per explorer

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=9" />

Onestamente, non mi piace molto come soluzione, però non sono riuscito a trovare nessun'altro work-around funzionante.

La condivido per chi, come me, passa ore all'helpdesk a ripetere sempre le stesse cose. :D
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2739
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by max »

Ciao Luca,
Interessante, grazie!
Il work-around che usavamo per IE9 e IE10 forzava la compatibilità con IE8, se come dici basta forzare la compatibilità al 9 per far funzionare anche Explorer 11 mi pare un'ottima notizia!
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1140
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by alberto »

Ciao, non riusciamo a replicare il problema potresti passarci uno dei tuoi scorm per fare qualche test?
IIIP
Newbie
Posts: 21
Joined: Fri Nov 23, 2012 3:15 pm

Re: errore XML su selectSingleNode

Post by IIIP »

Salve vorrei far presente che il problema di "pagina bianca" si presenta anche con l'ultimo aggiornamento di google chrome, in particolare la versione 34.0.1847.116 m aggiornata ieri.
In pratica ogni oggetto didattico in SCORM mi da pagina bianca.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Post Reply