Corsi ad edizioni

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
coniglio
Newbie

Corsi ad edizioni

Post by coniglio »

Buongiorno a tutti,
in una installazione 4.0.5 ho la seguente necessità:

alcuni corsi (la maggiorparte) sono annuali e si ripetono ogni anno.
Chiaramente, questi corsi verranno seguiti ogni anno da persone diverse.

Per gestire questa situazione velocemente, per ora gli utenti dei corsi 2011/2012 sono stati messi in stato sospeso ed è stato dato l'accesso al nuovo corso a nuovi studenti.

Abbiamo però visto che c'è la possibilità di creare dei corsi ad edizioni, e forse sarebbe la strada giusta da percorrere.
Creando un corso di prova (ad edizioni) mi sfugge in cosa però consista la differenza rispetto a due corsi separati.
Mi pare che comunque sia necessario inserire doppi LO e materiale.

Per favore mi potete dare qualche delucidazione?

Grazie mille
Paolo
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Re: Corsi ad edizioni

Post by max »

Ciao Paolo,

edizioni: occorre creare un "modello" di corso (diciamo un corso master) a edizioni, appunto. Il corso contiene i materiali che appunto si ripeteranno e le impostazioni che ti servono. Una volta che hai il master, puoi creare N edizioni di quel corso e non avrai più bisogno di metterci i materiali, ci andranno automaticamente.
Attenzione: gli utenti devono essere iscritti alle edizioni e non al master.
Nelle edizioni, di fatto, quello che devi impostare è semplicemente il nome del corso (lo puoi cambiare rispetto al titolo del corso master, ad esempio aggiungendo _ediz. 1, 2 ecc) e il logo (che può essere diverso).
Se nel master flagghi "copia le modifiche nelle edizioni", eventuali modifiche successivamente applicate al master si riflettono anche sulle edizioni. Questo perché con le edizioni rimane sempre un legame logico-gerarchico tra il corso mamma e i suoi "figli".

esiste poi la copia corso: copiare un corso crea una copia esatta del corso che hai copiato, LO compresi. La differenza è che nel corso nuovo non c'è più alcun legame con l'originale.

C'è solo una cosa a cui fare attenzione, non so se per voi è importante: purtroppo i dati in teacher area non sono filtrati per edizione.

Spero di essere stato d'aiuto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
coniglio
Newbie

Post by coniglio »

Grazie mille! Mi sembra tutto molto chiaro ora.
Provo subito, e se avessi altri dubbi mi faccio risentire.

grazie ancora
Paolo
max
FormaLms Guru

Post by max »

Ottimo! facci sapere se e come hai risolto, se ti va.
Per il resto, siam qua: la community a questo serve.
Max
---------------------
Massimiliano Ferrari
coniglio
Newbie

Post by coniglio »

Ciao, mi sembrava di aver risolto bene, ma ora c'è qualche problema...

nei corsi ad edizioni, nonostante ci siano edizioni attive, quando sono sul catalogo corsi appare la scritta "Non ci sono edizioni in questo corso".

A cosa può essere dovuto? dovremmo aprire i corsi, ma purtroppo così non è possibile perché gli utenti non riescono ad accedere.

Grazie ancora
Paolo
coniglio
Newbie

Post by coniglio »

Non vorrei dire assurdità ma mi pare che nel codice del file CatalogLMS.php sia completamente dimenticata la gestione delle edizioni... possibile?

non si verifica il 'subscribe_method' e di conseguenza non vengono visualizzate le opzioni corrette, inoltre mi rimane il problema di visualizzare la scritta "non ci sono edizioni" quando in realtà ci sono...

La cosa è abbastanza urgente, dunque grazie mille a chi può darci una mano a capire.
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Ciao, l'iscrizione da catalogo funziona, verifica di aver configurato tutti i parametri delle edizioni (classi e orari) e di aver impostato lo stato di ciascuna edizione su "confermato". In questo modo le edizioni risulteranno disponibili, e cliccando su iscrivi da catalogo ti comparirà un popup come questo:
iscriz_edizioni.jpg
iscriz_edizioni.jpg (27.62 KiB) Viewed 4650 times
coniglio
Newbie

Post by coniglio »

Ciao,
grazie mille della risposta.

Io mi riferisco ai corsi "elearning ad edizioni" dove non ho alcuna opzione relativa alla classe.
Uso la 4.0.5.

Quando clicco su iscrivi, non fa nulla. Se iscrivo manualmente un utente, allora non compare più il tasto iscrivi ma appunto la dicitura "non ci sono edizioni in questo corso".

Il pezzo di codice a cui faccio riferimento è questo:

Code: Select all

elseif($row['course_edition'] == 1)
			{
				$additional_info = '';

$editions = $this->edition_man->getEditionAvailableForCourse(Docebo::user()->getIdSt(), $row['idCourse']);

$action = '<div class="catalog_action" id="action_'.$row['idCourse'].'">';
				if(count($editions) == 0)
					$action .= '<p class="cannot_subscribe">'.Lang::t('_NO_EDITIONS', 'catalogue').'</p>';
				else
				{
					if($row['selling'] == 0)
						$action .= '<a href="javascript:;" onclick="courseSelection(\''.$row['idCourse'].'\', \'0\')" title="'.Lang::t('_SUBSCRIBE', 'catalogue').'"><p class="can_subscribe">'.Lang::t('_SUBSCRIBE', 'catalogue').'</p></a>';
					else
					{
						$edition_in_chart = array();

if(isset($_SESSION['lms_cart'][$row['idCourse']]['editions']))
							$edition_in_chart = $_SESSION['lms_cart'][$row['idCourse']]['editions'];

$editions = array_diff($editions, $edition_in_chart);

if(count($editions) == 0)
							$action .= '<p class="subscribed">'.Lang::t('_ALL_EDITION_BUYED', 'catalogue').'</p>';
						else
							$action .= '<a href="javascript:;" onclick="courseSelection(\''.$row['idCourse'].'\', \'1\')" title="'.Lang::t('_ADD_TO_CART', 'catalogue').'"><p class="can_subscribe">'.Lang::t('_ADD_TO_CART', 'catalogue').'</p></a>';
					}
				}
				$action .= '</div>';
			}
			else
			{
				// standard elearning course without editions
Può essere che abbia il file non aggiornato?

Grazie ancora
Paolo
coniglio
Newbie

Post by coniglio »

Ho in parte risolto...
come al solito (credo di avere un problema sul settaggio delle date sul mio server) ho dovuto cambiare il formato data nel file della libreria lib.edizioni.php.

Al di la di questo, non capivo la logica.

Se sono iscritto a tutte le edizioni del corso mi scrive "non sono presenti edizioni" ... perchè non può sapere se ci sono edizioni ed io sono iscritto a tutte oppure se non ci sono edizioni e basta. Ora mi è chiaro, quindi per il mio uso, ho variato la scritta in "non ci sono edizioni alle quali non sei iscritto, vai al pannello dei tuoi corsi" ed ho inserito il link per facilitare l'utente.

Rimane un problema importante:

se sono SuperAmministratore, si apre la finestra che mi fa scegliere a quale corso desidero iscrivermi, ma se sono un semplice utente o un amministratore (non super), al click, non si apre nulla.

Ho verificato e dal debug vedo che nella funzione JS courseSelection, quando richiama YAHOO.util.Connect.asyncRequest, finisce nel caso "failure" e appunto dal debug mi dice che viene generato un errore 500 dal file "/doceboLms/ajax.server.php?r=catalog/courseSelection&".

Quando sono SuperAdmin invece, tutto funziona ed infatti il JS resta nel caso "success".

La mia situazione è tale per cui devo chiedere l'iscrizione e poi confermare l'iscrizione come amministratore, quindi non posso lasciare l'iscrizione libera, ma anche in quel caso il problema ho verificato essere il medesimo.

In attesa... ringrazio ancora.
Paolo
max
FormaLms Guru

Post by max »

Ciao Paolo,
da quello che mi risulta, il messaggio "non ci sono edizioni in questo corso", per un corso e-learning a edizioni, viene visualizzato quando:
- non ci sono effettivamente edizioni
- ci sono, ma il periodo di iscrizione è già passato
- ci sono, ma il loro stato NON è CONFERMATO
- oppure una qualche combinazione di questi casi

Non è che semplicemente ricadi in una di queste casistiche?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Post Reply