Punteggio Test finale

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Punteggio Test finale

Post by danilo »

Ciao, sto riscontrando un anomalia nel punteggio assegnato al test finale di un corso (in realtà lo avevo già notato in precedenza):
nel caso specifico, il test si compone di 100 domande, la risposta esatta vale sempre 1, quindi il punteggio massimo conseguibile sarà 100.
Invece no! O meglio, se visualizzo la prova finale andando su Stat. per utente, poi clicco sul test finale di un partecipante che ha risposto esattamente a tutto, vedo il punteggio in percentuale (così l'ho impostato) pari a 100%, ma se vado nel registro valutazione il punteggio è 109 (così appare anche nell'attestato generato).
Ora, visto che ci sono 9 interruzioni di pagina tra le domande, l'idea che mi sono fatto è che conteggia anche quelle!
Avete un idea migliore della mia? Spero proprio... :D

PS
ho forma 1.4.1.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2739
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Punteggio Test finale

Post by max »

Ciao,

le interruzioni di pagina non vengono conteggiate nel punteggio del test (e ci mancherebbe altro... )
Lo puoi verificare cliccando su "punteggi del test". Per capire come mai visualizzi il tuo 109 occorrerebbe capire quali altre impostazioni hai nel registro valutazioni e se per caso hai altri test o altre attività.
Ho appena provato (con 4 domande che danno 100 punti, non con 100...) e tutto funziona regolarmente.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Re: Punteggio Test finale

Post by danilo »

Grazie Max. Avevo già fatto i controlli che suggerisci, infatti, mi era venuto il dubbio, ma non ho riscontrato anomalie se non questo strano punteggio.
Anche l'attestato, inserendo [test_score_final]/[test_score_final_max], riporta il valore anomalo di 109/100...
Inoltre, sommando gli eventuali punteggi dei test intermedi, il valore sarebbe più alto di 109 (quello poi sarebbe il "Punteggio finale" eventualmente, non il punteggio del singolo test).
Inoltre non ci sono bonus e tutti i test precedenti sono impostati con valore NO in "Considera per voto finale"

Aggiornamento:
visto che sono un po' testardo, mi sono fatto il test finale da 100 domande e, sbagliandone 5, avrei dovuto avere il punteggio di 95. Invece ho 104.
Non riesco a capire questi 9 punti da dove escono fuori... :shock:
Post Reply