Mi permetto di postare un commento all'invito di anellic (che sposo al 100%) anche se probabilmente vado off topic (e nel caso chiedo ai moderatori di spostare il messaggio dove lo ritengono più opportuno).Questo è un invito a tutti :
avete sviluppato una nuova funzionalità ? un hack ? una correzione a docebo ? a Forma ? Perchè non la rilasciate con licenza opensource alla comunità . Potremmo integrarla nelle prossime release
Il discorso dello sviluppo di nuove funzionalità mi sta particolarmente a cuore perchè non sono un informatico... Passi per apportare qualche modifica a una pagina php o ai css, ma programmare è un altro discorso.quindi non sono assolutamente in grado di sviluppare mod, plugin, fix e simili.
Mi occupo di didattica da molti anni e da 7-8 anni utilizzo moodle e docebo per la formazione a distanza per progetti e contesti diversi per caratteristiche, utenti e contenuti. Per tutti i progetti la scelta di prodotti open source è sempre stata sia ideologica che dettata dal contenimento dei costi, anche se questo comporta un discreto sbattimento per installare e far andare al meglio le diverse installazioni.
Alla fine però chi sa fare i contenuti deve continuare a fare i contenuti ed è inevitabile che lasci a qualcun altro il compito di gestire la parte tecnica/sistemistica e l'assistenza (ovviamente sostenendo un costo).
Il vero problema nasce però quando bisogna personalizzare la piattaforma, apportando modifiche che vadano al di là del cambiamento del logo o della modifica di qualche css.
Due esempi su tutti: creare nuovi template e un plugin per l'accesso da dispositivi mobili.
Nel primo caso il costo da sostenere è contenuto, mentre nel secondo si parla di cifre che vanno dai 2000 ai 5000 euro per acquistare qualcosa di già pronto.
Chi non sa programmare come me ha due possibilità: acquista il plugin oppure se lo fa sviluppare da un programmatore pagandolo. Ma a questo punto secondo voi dovrebbe condividerlo sostenendo per intero il costo?
E' diverso da creare qualcosa e poi condividerla...
Piuttosto non si potrebbe fare qualcosa di simile al crowdfunding (come succede per esempio per alcuni progetti legati a moodle)?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Scusate per la lunghezza del post
Maurizio