Ciao a tutti,
segnalo che nella versione 3.x (la riscontro in 3.2, in 3.2 e in 3.3.5) è presente un'anomalia nel comportamento del test feedback.
L'anomalia si presenta quando:
- si crea un test (per esempio 10 domande, ciascuna con punteggio 1)
- si imposta il punteggio in percentuale ( Punteggi del test e delle domande > Espressione in percentuale + Punteggio minimo: es. 80)
- si crea un feedback su punteggio finale a più livelli (es. 0-50 "MALE", 51-79 "BENINO", 80-100 "OTTIMO")
Ed ecco l'anomalia: quando si fa il test e il risultato è per esempio 90%, vengono mostrati 2 feedback
1) MALE: considera un punteggio di 9 su 10
2) OTTIMO: considera il punteggio in percentuale 90%
Chiaramente questo comportamento è brutto perchè chi fa il test è spiazzato... non capisce subito e poi scrive/chiama
Ci sono ovviamente dei workaround, ma sono uno sbattimento perchè significa calcolare il punteggio di ogni domanda in modo che il totale dei punti di ogni test sia sempre 100 e vorrei evitare
Sul forum ci sono altri thread sull'argomento e c'è anche l'indicazione su come fixare il codice ( qui in un thread del 2020: https://forum.formalms.org/topic/13814.html ) ma non funziona, credo sia per una versione 2.x e noto delle differenze tra le functions e nella sintassi rispetto a quello che si trova ora nel file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php indicato nel thread per il fix
Come è possibile risolvere su una 3.x?
Grazie
Maurizio
Anomalia in test feedback
Re: Anomalia in test feedback
Ho appena testato la mia patch su una 3.1 e funziona.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
- kingbluz
- FormaLms User
- Version: forma.lms 2.0
Hai ragione Alfa, grazie!
Funziona anche con la 3.3.2...
Probabilmente ho sbagliato io perchè nel copiare il codice non avevo lasciato la prima funzione "public"
Ma è possibile mettere il file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php in customscripts?
Quindi /customscripts/appLms/lib/lib.assessment_rule.php per di dover ripetere il tutto al prossimo aggiornamento?
Maurizio
Funziona anche con la 3.3.2...
Probabilmente ho sbagliato io perchè nel copiare il codice non avevo lasciato la prima funzione "public"
Ma è possibile mettere il file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php in customscripts?
Quindi /customscripts/appLms/lib/lib.assessment_rule.php per di dover ripetere il tutto al prossimo aggiornamento?
Maurizio
Sì in teoria puoi.
Ovviamente se un aggiornamento apporta aggiunte/modifiche a quel file, tu continuerai a usare una versione vecchia (seppur patchata) che a un certo punto potrebbe anche non funzionare se dovesse cambiare il core.
Ovviamente se un aggiornamento apporta aggiunte/modifiche a quel file, tu continuerai a usare una versione vecchia (seppur patchata) che a un certo punto potrebbe anche non funzionare se dovesse cambiare il core.
Perché lo include alla vecchia maniera...
Oppure, nei file /appLms/modules/test.php e /appLms/modules/do.test.php trovi le occorrenze di:
e le sostituisci con:
Ma andresti a modificare altri due file che perderesti con l'aggiornamento, quindi dovresti buttare anche loro in customscript, ed è il cane che si morde la coda.
Code: Select all
require_once _lms_ . '/lib/lib.assessment_rule.php';
Code: Select all
require_once Forma::include(_lms_ . '/lib/', 'lib.assessment_rule.php');