ho impostato la piattaforma in modo che vi sia un'autoregistrazione moderata per i nuovi utenti con le caratteristiche riportate nel post viewtopic.php?f=6&t=12.
Creando un nuovo utente, mi viene confermata l'iscrizione con la frase
Grazie per aver richiesto l'iscrizione alla nostra community. Per proteggere la tua privacy ti è stata inviata una e-mail con il link per confermare la registrazione. Ti ricordiamo che devi confermare il tuo account prima di poterlo usare.
ma l'email non arriva al destinatario.
Il sistema invia correttamente le email in quanto ho testato con successo l'invio della newsletter.
Esiste un bug fix per questo problema?
Ho cercato nella community di docebo ma non riesco a trovare nulla.
Grazie
Last edited by robykirk on Mon Mar 26, 2012 2:35 pm, edited 1 time in total.
Ciao, hai controllato la lista degli utenti in attesa di moderazione? Con l'autoregistrazione moderata gli utenti devono essere approvati da un amministratore, trovi i link in gestione utenti, mi pare sotto all'organigramma
Non credo si tratti di un bug, piuttosto di qualche configurazione mancante. Infatti, come dice Alberto il flusso (nel caso di autoregistrazione moderata) è:
- utente si autoregistra
- riceve una mail con un link da cliccare (se non clicca il link entro X ore l'utente finisce nel limbo) e le info con cui si è registrato
- dopo aver cliccato il link, l'utente finisce nella coda di approvazione. Se non clicca il link, l'ammistratore non riceve notifiche di sorta
- l'amministratore approva (se non approva, l'utente non riceve conferma)
- l'utente riceve una mail che lo informa del fatto che è stato confermato
Tutte queste notifiche e mail automatiche si configurano da gestione lingue, dove puoi personalizzare tutti i testi.
Le notifiche automatiche cmq si gestiscono da Configurazione>gestore eventi, dove puoi scegliere quali devono essere obbligatorie (cioé automatiche) e quali selezionabili dall'utente. Verifica che qualcuna di queste notifiche per caso non sia deselezionata o messa come "selezionabile dall'utente".
Piattaforma Nome Obbligatorio Destinatari
DoceboCore Utente creato si Utente
DoceboCore Utente modificato no Utente
DoceboCore Utente eliminato no Utente
DoceboCore Utente da moderare in creazione si Moderatori e Super Amministratori
DoceboCore Utente da moderare in gruppo si Moderatori e Super Amministratori
DoceboCore Inserito utente in gruppo no Utente
DoceboCore Utente rimossa da un gruppo no Utente
DoceboLMS-A Utente da moderare in corso no Moderatori e Super Amministratori
DoceboLMS-A Utente inserito in un corso si Docenti
DoceboLMS-A Utente disiscritto da un corso si Utente
DoceboLMS-A Utente cambia livello in corso si Utente
DoceboLMS-A Studente termina un corso si Utente
DoceboLMS-A Proprietà del corso modificate si Docenti e super admins
DoceboLMS Nuovo avviso creato no Tutti
DoceboLMS Nuovo messaggio ricevuto no Tutti
DoceboLMS Nuova categoria no Tutti
DoceboLMS Nuovo thread no Tutti
DoceboLMS Nuova risposta no Tutti
DoceboCore Approvazione utente si Utente
DoceboLMS Un utente ha comprato un corso si Utente
All'interno del database, l'utente risulta correttamente inserito all'interno della tabella core_user_temp.
Anche io penso che effettivamente non sia un problema di bug ed ho richiesto una verifica alla ns control room.. potrebbe essere un problema di firewall anche se è strano che le newsletter vengano ricevute correttamente.
Appena troverò la soluzione, vi farò sapere.
Ciao,
vedo che c'è
DoceboLMS-A Utente da moderare in corso no Moderatori e Super Amministratori => ti consiglio di mettere sì, se usi l'iscrizione ai corsi moderata.
E' possibile allora che siano questioni di firewall o di antispam o simili.
Domanda: hai impostato i mittenti automatici delle notifiche e delle mail da piattaforma?
DoceboLMS-A Utente da moderare in corso no Moderatori e Super Amministratori => ti consiglio di mettere sì, se usi l'iscrizione ai corsi moderata.
Si, è vero, l'ho notato anche io e l'ho messo in obbligatorio
E' possibile allora che siano questioni di firewall o di antispam o simili.
Credo di si... dovremmo avere dei firewall linux che includono anche l'antispam
Domanda: hai impostato i mittenti automatici delle notifiche e delle mail da piattaforma?
Ho impostato i seguenti campi:
Mittente delle email di notifica
Mittente delle email di registrazione e della procedura automatica di recupero password
customer help email
ed in più ho impostato anche l'email in copia "Aggiungi i seguenti indirizzi in CC per tutte la mail inviate dalla piattaforma".
Sotto a quest'ultima impostazione c'è "Attiva tutte le feature per l'accessibilità", mi sai dire a cosa serve?