Salve a tutti!
Oggi (giovedì 17 luglio 2014) ho scaricato Forma dal sito ufficiale.
Poi, tramite sftp, ho uploadato il tutto ("as is") sul mio server Debian.
Alla fine ho settato php5 ed ho cambiato i permessi come da manuale ed ho creato il database "forma" vuoto. Poi ho riavviato apache2, server, tutto.
Una volta collegato all'indirizzo "giusto", la procedura dii installazione parte, MA SI FERMA INEVITABILMENTE al form dal quale dovrei connettermi al database.
Si pianta lì, con http, con ftp, con sftp, con utente root e con utente specifico (entrambi con permessi "illimitati").
Non so più cosa pensare - quando sicuramente si tratta di una cosa da poco, perlomeno per Voi che conoscete così bene il Vs potentissimo sw.
Potete aiutarmi? Grazie.
Marco
Connessione al database
Re: Connessione al database
mysql è avviato?
controlla utente e password di mysql
controlla utente e password di mysql
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology
http://www.joint-tech.com
---------------
---------------
Claudio Anelli
---------------
Grazie per l'interessamento così rapido.
Sì, mysql è avviato (ed avevo spento e riavviato anche lui dopo le modifiche al php.ini) - e ho fatto sicuramente male a dare per scontato che anche tu/Voi avresti/e fatto altrettanto. In informatica NON ESISTE niente di scontato, come sappiamo. Pardon.
Ciò che avviene, nel mio caso (e che non capisco nonostante io operi in informatica), è che il sistema mi dice "non è stato possibile accedere al database" ANCORA PRIMA CHE IO GLI ABBIA DATO UNA QUALUNQUE PASSWORD...
Per questo, mi rivolgo a Voi: forse sbaglio qualcosa per il fatto che non ne sono a conoscenza? Ho letti e riletto il Vs ottimo manuale ed altri tutorial, ma il mio problema non compare mai (e nemmeno sui Forum di Forma).
Il mio server inglese è un VPS e gira sotto Debian7 - Apache2 - Php5 - MySql - Ssh - ecc e lo gestisco personalmente (il fornitore, che offre un eccellente servizio, ti dà le chiavi di casa e poi tu ti arrangi come credi).
Vorrei fortemente installare Forma, ma sto sbagliando qualcosa di banalissimo, che non capisco.
Grazie sin d'ora per tutto il Vs aiuto. Anche se ancora non Vi conosco, faccio a tutti Voi - per le rispettive competenze di ciascuno (nessun orologio segna l'ora giusta se le rotelle non girano bene e tutte insieme, sia le grandi sia le piccole; TUTTE sono importanti!) - i più grandi complimenti per l'eccellente lavoro e auguro sempre maggiori soddisfazioni.
Marco Cappelli
Sì, mysql è avviato (ed avevo spento e riavviato anche lui dopo le modifiche al php.ini) - e ho fatto sicuramente male a dare per scontato che anche tu/Voi avresti/e fatto altrettanto. In informatica NON ESISTE niente di scontato, come sappiamo. Pardon.
Ciò che avviene, nel mio caso (e che non capisco nonostante io operi in informatica), è che il sistema mi dice "non è stato possibile accedere al database" ANCORA PRIMA CHE IO GLI ABBIA DATO UNA QUALUNQUE PASSWORD...
Per questo, mi rivolgo a Voi: forse sbaglio qualcosa per il fatto che non ne sono a conoscenza? Ho letti e riletto il Vs ottimo manuale ed altri tutorial, ma il mio problema non compare mai (e nemmeno sui Forum di Forma).
Il mio server inglese è un VPS e gira sotto Debian7 - Apache2 - Php5 - MySql - Ssh - ecc e lo gestisco personalmente (il fornitore, che offre un eccellente servizio, ti dà le chiavi di casa e poi tu ti arrangi come credi).
Vorrei fortemente installare Forma, ma sto sbagliando qualcosa di banalissimo, che non capisco.
Grazie sin d'ora per tutto il Vs aiuto. Anche se ancora non Vi conosco, faccio a tutti Voi - per le rispettive competenze di ciascuno (nessun orologio segna l'ora giusta se le rotelle non girano bene e tutte insieme, sia le grandi sia le piccole; TUTTE sono importanti!) - i più grandi complimenti per l'eccellente lavoro e auguro sempre maggiori soddisfazioni.
Marco Cappelli
Durante l'installazione nello step di richiesta dei parametri del database viene controllato che i dati inseriti siano corretti e permettano di accedere a mysql. Il controllo viene eseguito ad ogni valore immesso.
- Il database deve esistere ( ed essere creato prima dello step 4 ).
- L'utente mysql deve potersi collegare dal server web al server mysql
- E' consigliabile che l'utente mysql abbia la password
- L'utente mysql utilizzato deve avere i permessi di SELECT / UPDATE / DELETE e di creazione delle tabelle
- "Non è stato possibile trovare il database specificato, controlla i parametri inseriti" : non esiste il db specificato o l'utente non ha i permessi per accedervi
- "Non è stato possibile connettersi al database, controlla i parametri inseriti" : indirizzo server mysql , utente o password errati
- Attachments
-
- forma_install_step4.png (95.97 KiB) Viewed 4655 times
---------------
Claudio Anelli
---------------
---------------
Claudio Anelli
---------------
Grazie Claudio per l'interessamento.
Resta il fatto che, lo ripeto, con l'IT ci lavoro - e so cosa faccio. Più precisamente, ho installato il sw correttamente (altrimenti la procedura di setup non partirebbe proprio, giusto? Ho pre-creato (per così dire) il database "forma" (questo è il nome del db), al quale possono accedere - con pieni poteri - almeno due utenti (root e un altro). Ho provato a compilare il form (quello di cui gentilmente mi mostri una screenshot), cambiando indirizzo (da localhost a xxx.xxx.xxx.xxx e viceversa), cambiando user e con le combinazioni possibili - ma niente da fare. Ho provato HTTP / HTTPS / FTP / SFTP. Ma niente da fare. Lo URL è corretto. La pwd è corretta. Cosa sbaglio?
Grazie ancora.
Marco Cappelli
Resta il fatto che, lo ripeto, con l'IT ci lavoro - e so cosa faccio. Più precisamente, ho installato il sw correttamente (altrimenti la procedura di setup non partirebbe proprio, giusto? Ho pre-creato (per così dire) il database "forma" (questo è il nome del db), al quale possono accedere - con pieni poteri - almeno due utenti (root e un altro). Ho provato a compilare il form (quello di cui gentilmente mi mostri una screenshot), cambiando indirizzo (da localhost a xxx.xxx.xxx.xxx e viceversa), cambiando user e con le combinazioni possibili - ma niente da fare. Ho provato HTTP / HTTPS / FTP / SFTP. Ma niente da fare. Lo URL è corretto. La pwd è corretta. Cosa sbaglio?
Grazie ancora.
Marco Cappelli
Ripeto anche che ho settato php.ini (php5) come indicato nel Vs perfetto manuale.pdf - ma quando tento di inserire la pwd nel campo relativo, nemmeno mi fa provare (ad inserire una qualunque pwd).
Cosa sbaglio?
Cosa sbaglio?
Io farei i seguenti controlli:
1) assicurati che le estensioni php per la connesione a mysql siano state selezionate e siano attive, magari facendo una semplice pagina con phpinfo()
2) assicurati che php riesca a comunicare bene con mysql, creando una pagina che apre una connessione semplice, fa una query altrettanto semplice e la stampa.
Ti dico questo perché a me è capitato di avere versioni di php e mysql "incompatibili" tra loro, in cui la libreria di uno interferiva con l'altro (ora non ricordo precisamente di che versioni si trattava), e ho dovuto cambiare l'ordine con cui venivano caricate le librerie per evitarlo.
Hope this help
1) assicurati che le estensioni php per la connesione a mysql siano state selezionate e siano attive, magari facendo una semplice pagina con phpinfo()
2) assicurati che php riesca a comunicare bene con mysql, creando una pagina che apre una connessione semplice, fa una query altrettanto semplice e la stampa.
Ti dico questo perché a me è capitato di avere versioni di php e mysql "incompatibili" tra loro, in cui la libreria di uno interferiva con l'altro (ora non ricordo precisamente di che versioni si trattava), e ho dovuto cambiare l'ordine con cui venivano caricate le librerie per evitarlo.
Hope this help
Non c'entrano nulla con mysql.Ho provato HTTP / HTTPS / FTP / SFTP. Ma niente da fare. Lo URL è corretto. La pwd è corretta
Quoto in pieno i suggerimenti di Luca.2) assicurati che php riesca a comunicare bene con mysql, creando una pagina che apre una connessione semplice, fa una query altrettanto semplice e la stampa.
Altro suggerimento:
prova con phpmyadmin , installato sullo stesso server su cui è installato Forma, a connetterti a mysql ( stesso server su cui è installato il database server di Forma )
Il tuo problema potrebbe essere legato alle versioni di php, mysql e o al server Linux e alle impostazioni del sistema operativo in generale.
Se vuoi possiamo fornirti come servizio un supporto sistemistico approfondito . contattami in PVT
---------------
Claudio Anelli
---------------
---------------
Claudio Anelli
---------------
Ringrazio ancora una volta e di cuore tutti.
Giusto per ampliare il ("mio") quadro operativo - quello in cui opero si quel server - affinché chi legge possa avere spunti per suggerimenti:
- gestisco un server teamspeak3, un server livezilla ed altri
- il tutto attraverso phpmyadmin (che mi risparmia ore di compilazione, come tutti sappiamo)
- quindi, per quel che riguarda le varie compatibilità, DOVREBBE (sottolineo dovrebbe) essere tutto a posto
Sono sicuro che sto sbagliando una qualche cosa di estremamente ovvia, sotto gli occhi - ma non la vedo!
Quanto al pvt, carissimo, lo faccio subito - riservandomi/ci di pubblicare la soluzione (ché non dubito troveremo) a beneficio della comunità.
Grazie ancora a tutti.
Marco Cappelli
Giusto per ampliare il ("mio") quadro operativo - quello in cui opero si quel server - affinché chi legge possa avere spunti per suggerimenti:
- il tutto attraverso phpmyadmin (che mi risparmia ore di compilazione, come tutti sappiamo)
- quindi, per quel che riguarda le varie compatibilità, DOVREBBE (sottolineo dovrebbe) essere tutto a posto
Sono sicuro che sto sbagliando una qualche cosa di estremamente ovvia, sotto gli occhi - ma non la vedo!
Quanto al pvt, carissimo, lo faccio subito - riservandomi/ci di pubblicare la soluzione (ché non dubito troveremo) a beneficio della comunità.
Grazie ancora a tutti.
Marco Cappelli
Ringrazio ancora una volta e di cuore tutti.
Grazie ancora a tutti.
Marco Cappelli
Grazie ancora a tutti.
Marco Cappelli