Salve. Da SuperAdmin > Configurazione > Configurazione e-learning > Area utente nell'LMS ho messo la spunta verde all'etichetta "Assistenza" (non ricordo se ne ho cambiato la dicitura). Come faccio a inserire contenuto quando l'utente fa click su quella tab?
Da SuperAdmin > Contenuti > Pagine esterne ho creato una pagina che si chiama "Assistenza" e contiene un link. Come faccio a mostrare questa pagina? C'entra qualcosa con la tab di cui ho parlato prima nell'Area utente LMS?
Grazie
Versione Forma 2.4.2
Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Marco
Web Developer
Web Developer
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Ciao Marco,
la domanda non è chiarissima, cosa significa aggiungere contenuti in una Tab? Le tab sono tab, al massimo gli cambi il titolo dalle lingue.
se x "assistenza" ti riferisci al bottone helpdesk, quello è un bottone che apre un modulo di contatto.
Il testo di quel modulo può essere modificato nelle lingue.
Le pagine esterne non c'entrano nulla: si chiamano esterne perché sono visibili solo in home page prima del login.
Se invece la setti come "pagina iniziale" e abiliti la tab "home" allora anche quella pagina esterna (solo una pag esterna può essere settata come iniziale) sarà visibile anche dopo il login.
L'uso che si fa di solito di quella cosa è per mettere un video o un breve testo o cose simili.
la domanda non è chiarissima, cosa significa aggiungere contenuti in una Tab? Le tab sono tab, al massimo gli cambi il titolo dalle lingue.
se x "assistenza" ti riferisci al bottone helpdesk, quello è un bottone che apre un modulo di contatto.
Il testo di quel modulo può essere modificato nelle lingue.
Le pagine esterne non c'entrano nulla: si chiamano esterne perché sono visibili solo in home page prima del login.
Se invece la setti come "pagina iniziale" e abiliti la tab "home" allora anche quella pagina esterna (solo una pag esterna può essere settata come iniziale) sarà visibile anche dopo il login.
L'uso che si fa di solito di quella cosa è per mettere un video o un breve testo o cose simili.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Per l'help desk, su Forma2 il file da modificare è /templates/standard/layout/appLms/helpdesk_modal.html.twig
Ovviamente in base a quello che vuoi aggiungere potresti dover modificare il controller del modulo Template.
Ovviamente in base a quello che vuoi aggiungere potresti dover modificare il controller del modulo Template.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Grazie Max. Allora sgombriamo il campo: le pagine esterne non c'entrano niente con quello che sto chiedendo.
Quando il discente entra, trova come Home la tab che io ho chiamato "Corsi", dove sono elencati i corsi a cui il discente è iscritto.
A fianco ho aggiunto un'altra tab che si chiama "Assistenza" (è un nome che gli avrò dato io evidentemente). Come ho fatto ad aggiungerla? Da "Area utente nell'LMS", dove ci sono anche le "Etichette" ad esempio "Comunicazioni", "Competizioni" ecc.
L'etichetta "Corsi" ha la spunta verde e la casetta verde. L'etichetta "Assistenza" ha la spunta verde.
Quando l'utente fa click sulla tab "Assistenza" trova il vuoto. Come faccio a "riempire" quel vuoto? Per scrivere ad esempio "Ciao discente" e aggiungere un link... Sto solo esemplificando.
Quando il discente entra, trova come Home la tab che io ho chiamato "Corsi", dove sono elencati i corsi a cui il discente è iscritto.
A fianco ho aggiunto un'altra tab che si chiama "Assistenza" (è un nome che gli avrò dato io evidentemente). Come ho fatto ad aggiungerla? Da "Area utente nell'LMS", dove ci sono anche le "Etichette" ad esempio "Comunicazioni", "Competizioni" ecc.
L'etichetta "Corsi" ha la spunta verde e la casetta verde. L'etichetta "Assistenza" ha la spunta verde.
Quando l'utente fa click sulla tab "Assistenza" trova il vuoto. Come faccio a "riempire" quel vuoto? Per scrivere ad esempio "Ciao discente" e aggiungere un link... Sto solo esemplificando.
Marco
Web Developer
Web Developer
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Grazie, anche questa informazione è stata utile
Marco
Web Developer
Web Developer
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Per andare con ordine: quando vai in area utente LMSmarco987 wrote: ↑Fri Feb 05, 2021 12:51 pm Grazie Max. Allora sgombriamo il campo: le pagine esterne non c'entrano niente con quello che sto chiedendo.
Quando il discente entra, trova come Home la tab che io ho chiamato "Corsi", dove sono elencati i corsi a cui il discente è iscritto.
A fianco ho aggiunto un'altra tab che si chiama "Assistenza" (è un nome che gli avrò dato io evidentemente). Come ho fatto ad aggiungerla? Da "Area utente nell'LMS", dove ci sono anche le "Etichette" ad esempio "Comunicazioni", "Competizioni" ecc.
L'etichetta "Corsi" ha la spunta verde e la casetta verde. L'etichetta "Assistenza" ha la spunta verde.
Quando l'utente fa click sulla tab "Assistenza" trova il vuoto. Come faccio a "riempire" quel vuoto? Per scrivere ad esempio "Ciao discente" e aggiungere un link... Sto solo esemplificando.
- gestisci menu: sono le cose che stanno in front end, sopra la riga orizzontale. I bottoni tondi, diciamo
- etichette: sono le TAB
- Blocchi: quello che visualizzi nel profilo utente.
ho dato un occhio sul tuo ambiente, vedo che il bottone assistenza è acceso ma in front end non lo vedo. Noto anche che hai sostituito l'icona dell'ingranaggio con un'icona più grossa. Non è che quello "sbarella" il template e rende invisibile l'helpdsesk?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
I punti che hai elencato sopra mi sono chiari. Rimane la domanda: Come faccio ad aggiungere contenuti in quelle tab (etichette)? In particolare in quella che io ho chiamato "Assistenza".max wrote: ↑Fri Feb 05, 2021 2:03 pm
Per andare con ordine: quando vai in area utente LMS
- gestisci menu: sono le cose che stanno in front end, sopra la riga orizzontale. I bottoni tondi, diciamo
- etichette: sono le TAB
- Blocchi: quello che visualizzi nel profilo utente.
ho dato un occhio sul tuo ambiente, vedo che il bottone assistenza è acceso ma in front end non lo vedo. Noto anche che hai sostituito l'icona dell'ingranaggio con un'icona più grossa. Non è che quello "sbarella" il template e rende invisibile l'helpdsesk?
(Per quanto riguarda il cambiare l'icona dell'HelpDesk, appunto, ho solo cambiato l'icona, nulla di più. Infatti la richiesta di assistenza funziona e spedisce l'email) Ma io voglio aggiungere un'altra tab che si chiami Assistenza (se ti manda in confusione la posso pure chiamare Pippo) e uno quando fa click su Pippo vede un link che voglio far vedere. È questo che voglio ottenere. Si può?
Marco
Web Developer
Web Developer
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Come detto sopra, puoi usare le pagine esterne e chiamare la pagina esterna come ti pare, mettendoci un linkmax wrote: ↑Fri Feb 05, 2021 12:35 pm
Se invece la setti come "pagina iniziale" e abiliti la tab "home" allora anche quella pagina esterna (solo una pag esterna può essere settata come iniziale) sarà visibile anche dopo il login.
L'uso che si fa di solito di quella cosa è per mettere un video o un breve testo o cose simili.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"
Ci sono riuscito. Grazie
Marco
Web Developer
Web Developer