Etichette e menu'

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
alex74
Newbie

Etichette e menu'

Post by alex74 »

Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento in merito alle etichette, credo ci sia un passaggio che mi manca:

Da elearnining > configurazione > area utente lms posso decidere quali abilitare e quindi quali visualizzare nei corsi.
Da elearnining > configurazione > etichette posso crearne di nuove

Non ho pero' capito come aggiungerle e configurarle nell'area utente (se ne creo una nuova poi non la vedo tra le etichette da selezionare in area utente).

Se ad esempio volessi creare un etichetta che rimanda ad una pagina esterna quale è la procedura corretta per visualizzarla in LMS?

Nella gestione dei menu' vedo che è possibile aggiungere menu nuovo(magari per poi assegnarlo ad un corso specifico), ne menu' posso pero ' aggiungere esclusivamente voci relative a moduli già presenti.. e' possibile aggiungere nuove voci o nuovi moduli?

Grazie molte!
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Re: Etichette e menu'

Post by max »

Ciao ALex, benvenuto nella community!

In docebo i termini Label e Etichette, anche se sembrano la stessa cosa, non lo sono...

Le etichette sono in sostanza dei raggruppamenti di corsi. Ad esempio crei le etichette "corsi per infermiere" e "corsi per chirurgo". Quando crei un corso lo assegni a un'etichetta. A quel punto, l'utente visualizzerà le 2 etichette che magari contengono 10 corsi ciascuna.

Quello che vedi in Area utente Lms a me piace chiamarli "moduli", sono le voci che puoi appunto accendere o spegnere. Cioé farle visualizzare a tutti, nessuno o anche solo ad alcuni. Più che nei corsi, questi moduli sono visualizzati o meno nel front-end.

Per le pagine esterne, docebo ha una sua piccola funzione di pagine esterne ma per farle visualizzare da dentro la piattaforma (o anche da fuori, nella pagina di login) in realtà bisogna intervenire da codice... quello è un pezzo che non hanno finito di sviluppare.

Gestione menu: puoi creare tanti menu quanti ne vuoi. Nel menu puoi però mettere solo le voci che già esistono, non puoi crearne di nuove. Puoi però decidere quali e quante aree avere (tutte e 4 o solo alcune), cambiare il nome delle aree o delle singole voci, decidere a quale area (student, teacher, stats, collaboration..) assegnare le singole voci e decidere quali profili debbono poterle visualizzare.

Spero di aver risposto a tutto!
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
alex74
Newbie

Post by alex74 »

grazie Max, sei stato chiarissimo! Peccato non sia possibile visualizzare le pagine create in docebo, ho visto che c'era anche un post nel forum ma non ho capito dove inserire il codice riportato.

Grazie molte intanto! è bello vedere che il forum di docebo è rinato bello attivo :)
max
FormaLms Guru
Version: forma.lms 2.4

Post by max »

Ciao Alex, grazie!
ho visto che hai postato anche nel thread apposito. Il codice va inserito nella pagina in cui vuoi che compaia il link alla pagina esterna, posizionalo dove vuoi che il link compaia

CODICE:
<?php echo LoginLayout::menu(); ?>
Questo mostrerà la lista di tutte le pagine esterne

CODICE:
/doceboLms/index.php?modname=login&op=readwebpages&idPages=1
/doceboLms/index.php?modname=login&op=readwebpages&idPages=2
E questo mostrerà le singole pagine
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari