Ciao a tutti!
Devo realizzare un'installazione di docebo per una piccola azienda che vuole formare i distributori e vorrei avere alcune informazioni da voi che avete più esperienza di me
I fruitori dovrebbero essere circa 500, con picchi in contemporanea di 150/200
20 scorm da circa 80 100 mb l'uno comprensivi di audio e brevi video(in progressive streaming)
Considerando un possibile piccolo aumento degli utenti e dei materiali, e visto il costo abbastanza ridotto, pensavo a questa soluzione:
http://www.hetzner.de/en/hosting/produk ... server/ex4
mi sono sempre trovato bene con la hetzner, il prezzo è il migliore che ho trovato online. Penso sia sovradimensionato rispetto alle esigenze, ma non ho trovato una soluzione intermedia adatta, quindi meglio disporre di un pò di potenza in più che in meno.
Per voi?
Consiglio su server
Re: Consiglio su server
Ciao, benvenuto sul forum!
In teoria quelle risorse dovrebbero essere sufficienti per docebo e i numeri di cui parli, ma per giudicare l'hardware dovresti chiedere su altri forum specializzati.
In teoria quelle risorse dovrebbero essere sufficienti per docebo e i numeri di cui parli, ma per giudicare l'hardware dovresti chiedere su altri forum specializzati.
ciao,
se posso permettermi, la configurazione hardware è assai larga se vuoi montare solo docebo.
Con oltre 50k fruitori, il backup completo non raggiunge i 3 gb.
Dovresti secondo me informarti un pò ( se non lo hai già fatto ) sulla banda reale che ha quella farm.
Altrimenti ve ne sono altre che per la stessa cifra parli la stessa lingua, Eccco http://www.ovh.it/server_dedicati/sp_16g.xml un esempio.
se posso permettermi, la configurazione hardware è assai larga se vuoi montare solo docebo.
Con oltre 50k fruitori, il backup completo non raggiunge i 3 gb.
Dovresti secondo me informarti un pò ( se non lo hai già fatto ) sulla banda reale che ha quella farm.
Altrimenti ve ne sono altre che per la stessa cifra parli la stessa lingua, Eccco http://www.ovh.it/server_dedicati/sp_16g.xml un esempio.
.- Primus inter pares -.
Grazie per i consigli!
Onestamente ho sentito molti commenti negativi su OVH come hosting(io lo uso per registrare i domini), inoltre li l'iva non è conteggiata, quindi costa circa un 20% in più.
Però se mi dici di esserti trovato bene mi fido, al momento a parità di prezzo sembra non convenire.
Immagino sia sovradimensionato, ma non esiste una soluzione intermedia adatta con un prezzo competitivo.
Grazie mille per le pronte risposte, adesso provo a valutare un pò la situazione!
Onestamente ho sentito molti commenti negativi su OVH come hosting(io lo uso per registrare i domini), inoltre li l'iva non è conteggiata, quindi costa circa un 20% in più.
Però se mi dici di esserti trovato bene mi fido, al momento a parità di prezzo sembra non convenire.
Immagino sia sovradimensionato, ma non esiste una soluzione intermedia adatta con un prezzo competitivo.
Grazie mille per le pronte risposte, adesso provo a valutare un pò la situazione!
- davide.desimone
- FormaLms User
io ti consiglio un host seeweb, scalabile veloce e ben supportato da docebo (sono aziende moolto collegate)
Beh è un server italiano difficile che mettano prezzi già ivati. Questione di Marketing.
I commenti negativi sono perchè hanno una buona banda e usano per fare spamming, ( non loro ma società che sfruttano i dns-relay di ovh )
Attenzione che non è hosting il tuo, ma hai un server dedicato.
Io ho diversi server dar loro e nessuno mi ha mai dato problemi, comunque è rinnovabili mese a mese, se dovessi trovarti male puoi sempre migrare al volo in un w.e.
I commenti negativi sono perchè hanno una buona banda e usano per fare spamming, ( non loro ma società che sfruttano i dns-relay di ovh )
Attenzione che non è hosting il tuo, ma hai un server dedicato.
Io ho diversi server dar loro e nessuno mi ha mai dato problemi, comunque è rinnovabili mese a mese, se dovessi trovarti male puoi sempre migrare al volo in un w.e.
.- Primus inter pares -.
- davide.desimone
- FormaLms User
seeweb ti da un hosting ma alla fine è quasi come avere un server, dato che danno accesso in ssh. inoltre è in cloud e quindi scalabile senza problemi.
la banda è buona e può essere aumentata direttamente da pannello di controllo.
io gestisco circa 3000 utenti su questa piattaforma senza avere nessun problema.
prima di questo avevo un server dedicato su aruba da circa 200€ al mese e paradossalmente funziona meglio la nuova soluzione.
la banda è buona e può essere aumentata direttamente da pannello di controllo.
io gestisco circa 3000 utenti su questa piattaforma senza avere nessun problema.
prima di questo avevo un server dedicato su aruba da circa 200€ al mese e paradossalmente funziona meglio la nuova soluzione.
NI.davide.desimone wrote:seeweb ti da un hosting ma alla fine è quasi come avere un server, dato che danno accesso in ssh. inoltre è in cloud e quindi scalabile senza problemi.
Il fatto di avere un accesso ssh non è proprio come avere un server, in quanto hai un account pur sempre limitato, solo che operi da linea di comando.
Il cloud potrebbe essere interessante, ma secondo me , non in questo caso.
Aruba , personale opinione, è la peggiore esperienza che una persona può avere con una farm.davide.desimone wrote: prima di questo avevo un server dedicato su aruba da circa 200€ al mese e paradossalmente funziona meglio la nuova soluzione.
.- Primus inter pares -.
Quoto!Simbiosi wrote:NI.davide.desimone wrote:seeweb ti da un hosting ma alla fine è quasi come avere un server, dato che danno accesso in ssh. inoltre è in cloud e quindi scalabile senza problemi.
Il fatto di avere un accesso ssh non è proprio come avere un server, in quanto hai un account pur sempre limitato, solo che operi da linea di comando.
Il cloud potrebbe essere interessante, ma secondo me , non in questo caso.Aruba , personale opinione, è la peggiore esperienza che una persona può avere con una farm.davide.desimone wrote: prima di questo avevo un server dedicato su aruba da circa 200€ al mese e paradossalmente funziona meglio la nuova soluzione.
cmq il prezzo sarebbe sui 50 euro al mese.
Ho trovato nel manuale tecnico di docebo questa tabella
Utenti
registrati CPU Memoria Spazio disco* Banda
Fino a to 500 1 Core 1 Gb 60 Gb 1.5 Mbit
Fino a 3500 1 CPU 4 Gb 60 Gb 10 bit
Fino a 7000 2 CPU 8 Gb 60 Gb 20 Mbit
Fino a 10500 3 CPU 12 Gb 60 Gb 30 Mbit
Fino a 14.000 4 CPU 16 Gb 60 Gb 40 Mbit
Avevo un pò sovrastimato cmq penso opterò lo stesso per una soluzione più performante delle richieste minime, spendere 10 euro in più al mese vale sicuramente un pò di tranquillità in più !
- davide.desimone
- FormaLms User
si ma.... se dovete installare docebo e usare il server solo per docebo, a cosa vi serve avere accesso completo alla macchina spendendo almeno il doppio (minimo)? i parametri di configurazione possono essere tutti modificati a piacimento anche su docebo quindi non ne vedo il valore aggiunto.